CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 10 di 25 primaprima ... 8910111220 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 242
Discussione:

[THREAD UFFICIALE][GUIDA] Fix GPS per IOCEAN X7 MTK6589

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #91
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Riccia70 Visualizza il messaggio
    Te lo chiedo perche il col mio X7 riesco ad avere un fix rapido ed ad agganciare anche molti satelliti anche 10, ma comunque il collocamento sulla mappa e' "vagante" rapidamente anche di 50metri pur io rimanendo fermissimo. Tra l'altro GPS Test in queste condizioni segnala 5-6 metri di errore, quando l'incertezza è almeno 10 volte di piu'
    Ciao, io ho un HDC one, e il problema anche per me è lo stesso... mi associo alla domanda
    Grazie

  2.  
  3. #92
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iansoloach Visualizza il messaggio
    Ciao, io ho un HDC one, e il problema anche per me è lo stesso... mi associo alla domanda
    Grazie
    Mi scuso per non aver risposto prima, comunque la stabilità del fissaggio del segnale è sostanzialmente aumentata, e come dicevo, adesso ha senso utilizzare un navigatore..
    Anche l' intensità del segnale è notevolmente aumentata, ed utilizzando GPS Test il valore 30 non è più un miraggio.
    Stando fermo le coordinate indicate dal sistema non hanno oscillazioni. In movimento, soprattutto con Sygic, ho notato delle saltuarie perdite del segnale, più difficili da contestualizzare data la variabilità delle costellazioni.
    Appena avrò tempo da dedicare ad altre prove, effettuerò il test della seconda antenna suggerita dal sito già da me indicato, anche se prevedo qualche difficoltà ulteriore, data la forma dell' antenna, ad effettuare il collegamento con il pin interno dei nostri telefoni

    Allego qualche foto dell' antennina realizzata.

    IMG_3901.jpgIMG_3902.jpgIMG_3904.jpg

    Buoni esperimenti...

  4. #93
    Senior Droid L'avatar di NinoRapis


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    459

    Ringraziamenti
    92
    Ringraziato 58 volte in 48 Posts
    Predefinito

    ma il filo di rame lo hai saldato alla scheda madre o solamente appoggiato?

  5. #94
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NinoRapis Visualizza il messaggio
    ma il filo di rame lo hai saldato alla scheda madre o solamente appoggiato?
    No, come ho gia spiegato nel mio primo post, non ho saldato nulla, i primi 5 mm, quelli che dalle foto non si vedono, sono stati avvolti da una piccola strisciolina di alluminio e piegati esattamente come il contatto dell' antenna originale.

    Ho inoltre posizionato sul pin superiore della scheda madre un piccolo pezzo di nastro isolante in modo da essere sicuro che richiudendo il tutto il contatto si realizzazze solo sul pin inferiore.

    Mi dispiace non poter mandare una foto dettagliata, ma penso di aver spiegato nel dettaglio le modalità realizzative.

    Buoni esperimenti a tutti

  6. #95
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Un ringraziamento a gmstyle e tutti gli altri utenti che hanno postato le loro esperienze, grazie a voi oggi ho risolto il gps-drama del mio iOceanx7 plus con la guida a pagina 1.
    Mi sono iscritto per ringraziarvi di persona^^

  7. #96
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie per la guida
    ho recentemente acquistato un 5 pollici cinese n9500 con mtk6589
    ho seguito la tua guida e sono riuscita a far agganciare i satelliti

  8. #97
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    286

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 24 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti.
    Qualche mese fa seguii questa guida per "fixare" il gps del mio star b943 e mi convinsi che la cosa ebbe effetto. Ripensandoci più tardi, credo si sia trattato di semplice effetto placebo (del tipo: ho un problema, mi viene proposta una soluzione per quel problema, quindi mi sembra di vedere qualche miglioramento. Senza offesa per nessuno ci mancherebbe!). Fatto sta che da circa 10 giorni ho sviluppato una certa ossessione per il gps, soprattutto quando ho scoperto che il mio telefono era tornato a fixare in 2 o 3 minuti. Ho provato a ripetere la guida (senza alcun beneficio), ho googlato cercando nuovi fix, gps.conf (chissà quanti ne ho provati), fix per l'agps, programmi vari.... tutto senza successo. Ho anche provato (sigh!) a migliorare le performance dell'antenna tramite striscioline d'alluminio (non fraintendetemi, con cover aperta e striscioline che fuoriescono dalla sagoma del telefono sia un aumento del segnale anche di 10-15 dB. Solo che se l'alluminio è completamente all'interno della sagoma l'incremento del segnale è molto minore e soprattutto ho notato che va a penalizzare la ricezione del segnale 3g (e lì la perdita è di 15-20 dB!)). Qui ho avuto la conferma che la guida era probabilmente incentrata su un unico buon consiglio: entrare nell'engineer menu ed attivare gps, agps ed epo, e attendere abbastanza a lungo per consentire il primo fix (tutto qui; non è un consiglio da poco comunque! mi sono anche informato su come funziona il gps e perché il primo fix è più lungo (perché devono essere ricevuti dai satelliti l'almanacco e altri dati a più breve scadenza)).
    Fatto sta che dopo alcuni mesi mi ritrovavo con il gps che tutt'ora non funzionava bene, e senza vie d'uscita. Preso dalla rabbia ho cancellato il gps.conf ed i file /data/misc/ARC.BIN , /data/misc/BEE.BIN e /data/misc/mtkgps.dat. Miracolo! Adesso il gps funziona meglio!
    Provo a dare una interpretazione del fenomeno. Gps.conf è un file che contiene varie configurazioni per il gps, ne ho provati tanti, ma evidentemente avevano tutti l'effetto di configurare peggio di quello che è il default. (una volta eliminato il file non si ricrea da solo).
    Gli altri tre file invece potrebbero contenere proprio quei dati che il gps deve acquisire con il primo fix (che con l'agps vengono invece scaricati moolto più velocemente tramite rete dati). Cancellandoli il telefono è forzato ad usare per forza l'agps e a scaricare i dati via rete mobile 3g (o gprs). Ogni volta che voglio usare il gps devo ricancellarli, ma così riesco ad ottenere un fix in circa 15-20 secondi (all'aperto, dalla finestra di casa mia ho risultati più altalenanti (e ovviamente minor segnale gps)). Secondo me quindi per qualche oscura ragione l'agps non funziona "bene" di suo (secondo me scarica i nuovi dati solo quando gli pare, o quando i dati sono più vecchi di tot. tempo), cancellando i file menzionati invece sembra che tali dati vengano scaricati ogni volta, velocizzando l'acquisizione del segnale gps.
    Ho atteso qualche giorno prima di postare queste mie idee perché non vorrei aver proposto un altro rimedio omeopatico ;-) in ogni caso non posso dire al 100% che questo rimedio sia efficace (benché ne abbia avuto tutta l'impressione). Affermo questo perché ho ormai capito che il tempo di fix del gps dipende da non so quante variabili che non si possono controllare. Pensate che dopo una delle tante modifiche al gps.conf riuscivo (dal primo pomeriggio fino alla sera di quel giorno) a fixare (SENZA connessione dati attiva) in 2-3 secondi (!!). Il giorno dopo (quindi dopo aver spento e riacceso il telefono) tutto era tornato a funzionare male come al solito (e non sono più riuscito a replicare quei tempi incredibili). Quindi può anche darsi che la mia "soluzione" sia solo l'ennesima botta di c**o, anche se la sto testando da almeno 4 giorni (facendo un paio di fix al giorno e ottenendo abbastanza stabilmente i risultati menzionati). Vi chiedo gentilmente di fare un po' di prove (sia PRIMA che DOPO (l'ottimale sarebbe fare alcune prove nel giro di alcuni giorni, ma non so se qualcuno ne avrà la pazienza )) e di scrivere i vostri risultati.
    Spero la mia esperienza sia d'aiuto, ciao

    PS: dimenticavo: ovviamente occorre il root per cancellare i file che ho menzionato. Per non cancellare erroneamente altri file io ho fatto un piccolo script che eseguo con scripter (niente di che, si tratta di usare il comando rm (quindi rm /data/misc/ARC.BIN etc)).



    EDIT: sperando di far cosa gradita riporto ulteriori informazioni. Dalle osservazioni che ho fatto mi sono convinto che l'AGPS funziona "male", nel senso che (almeno sul mio star b943) sembra non scaricare i dati aggiornati anche quando quelli in cache sono già osboleti. E cancellando i file sopra menzionati invece il telefono è "forzato" a scaricare nuovamente i dati freschi. (i dati di cui parliamo probabilmente sono le effemeridi, si vedano Sistema di Posizionamento Globale - Wikipedia e GPS Assistito - Wikipedia (e relative voci in inglese )). Essendo inoltre questi dati a breve scadenza (durano poche ore da quel che ho capito), il problema è abbastanza serio (cioè, il gps funzionerà "bene", fixando rapidamente, solo per poche ore da quando si sono scaricati gli ultimi dati, dopodiché il gps dovrà arrangiarsi e attendere di ricevere dai satelliti tali dati, e ciò può comportare una perdita di tempo di almeno 30 secondi). Detto questo, ho cercato conferma nell'effettivo comportamento del mio telefono, facendo la seguente prova (all'aperto e da fermo). Innanzitutto ho cancellato i file menzionati (facendone copia; i file erano vecchi di circa una decina di ore, quindi erano "vecchi" ) e, con la connessione dati attiva, sono riuscito a fixare in 19 secondi (grazie ai dati freschi ottenuti con l'agps). Ho spento il gps, cancellato i file nuovi appena creati dall'agps ed ho rimesso i file vecchi, ho riattivato il gps e (sempre con connessione attiva) ho ottenuto in fix in 1:43 (notando peraltro che inizialmente il telefono "vedeva" più satelliti di quelli effettivi visti un attimo prima, proprio perché stava usando i dati vecchi). Quindi ho disattivato il gps e la connessione dati, riattivato il gps e ho ottenuto un fix in pochi secondi (essendo i dati appena scaricati dai satelliti ancora freschi). Ho nuovamente cancellato i file e con connessione dati ho riottenuto il fix in 20 secondi; infine ho cancellato ancora i dati e rimesso di nuovo quelli vecchi e il fix è avvenuto in un minuto e rotti (sempre con la connessione attiva ma, a quanto pare, non sfruttata per scaricare i dati freschi). Tutto ciò per dire che sono abbastanza fiducioso che cancellare i file di cui sopra velocizzi REALMENTE il fix, per lo meno sul mio telefono, sempre a patto di avere la connessione attiva (e che tutto ciò dipenda più che altro da un bug del software o qualcosa del genere).
    Ultima modifica di papao; 22-08-13 alle 10:15

  9. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato papao per il post:

    carlinox65 (27-08-13),NinoRapis (28-08-13),Sambaaa (27-08-13),singsong (22-08-13)

  10. #98
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    326

    Ringraziamenti
    71
    Ringraziato 41 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Grazie, sto provando la tua soluzione.
    Comunque c'è sicuramente una componente software che non lavora come deve. Il cell ha infatti problemi legati al posizionamento, anche se a farlo è la sola triangolazione delle celle o il wifi. Sembra avere difficoltà a stabilire l'area in cui mi trovo.
    Spesso mi sposto di città, e nonostante tutte le possibili tipologie tracciatura della posizione siano attive anche per ore mi mantiene in una posizione "vecchia". Non può evidentemente trattarsi di un problema hardware. Non so se questo aspetto può avere a che fare con il GPS (visto che siamo in una logica di geotagging), ma non è da escludere...
    Vieni a visitare lo Smartwatch Center italiano, vieni su http://www.thelongrun.it

  11. #99
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    286

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 24 volte in 20 Posts
    Predefinito

    ciao, per quanto ne so su alcuni telefoni (o forse, per meglio dire, con alcune ROM) è necessario reinstallare le google apps per avere la posizione approssimativa.
    Facci sapere se ottieni miglioramenti con la modifica che ho suggerito, ciao

    ps: bello il sito che hai in firma!

  12. #100
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    326

    Ringraziamenti
    71
    Ringraziato 41 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Grazie, è il mio blog :-)
    Dunque, seguite le tue istruzioni. Fix in 45 secondi (primo in assoluto dopo ripristino totale). Domani faccio qualche prova sulla falsariga di quelle che hai fatto tu.
    Visto con Maps lo scarto sul reale in termini di distanza rilevata :circa 3 mt, forse meno. Non male (non ho modifica hw all'antenna).
    Per ora grazie, ti saprò dire ;-)


    Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App
    Vieni a visitare lo Smartwatch Center italiano, vieni su http://www.thelongrun.it

Pagina 10 di 25 primaprima ... 8910111220 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy