CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 166
Discussione:

[THREAD UFFICIALE][Hardware Modding][iOCEAN X7] Antenna GPS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Sambaaa


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    564

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Cool

    [THREAD UFFICIALE][Hardware Modding][iOCEAN X7] Antenna GPS

    UPDATE DEL 22/11/13

    Buone nuove direttamente dalla Iocean portate a noi dal nostro ambasciatore gmstyle, di seguito il suo comunicato ufficiale:


    Quote Originariamente inviato da gmstyle Visualizza il messaggio
    Allora cari ragazzi Il documento (che ho trasformato in files png) che sto pubblicando arriva direttamente dall' Iocean grazie alla Sig.ra o Signorina Tina, responsabile customer dell'azienda, che ringrazio infinitamente per la disponibilità che mi ha sempre fornito per qualsiasi richiesta.

    Si tratta della procedura di installazione dell'antenna che Iocean ha modificato visto i problemi del GPS che tutti abbiamo riscontrato quindi dovremmo risolvere. Dico dovremmo perchè ancora non ho provato visto che mi mannca l'occorrente e visto che me l'ha mandata stamane

    Ve la Posto in ORIGINALE così come mi è arrivata in quanto reputo che sia scritta in inglese comprensibilissimo...e poi c'è sempre il translate!








    La procedura è completa, come vedete, ora:

    1- per chi volesse proprio sostituire, per un qualunque motivo x, l'antenna durante la procedura, può acquistarne una su aliexpress a questo link. Io l'ho già acquistata e costa 3,71$

    Acquistare antenna GPS originale

    La retina conduttiva: In settimana mi informerò presso un negozio per elettrotecnici a Lecce e se la trovo vi farò sapere naturalmente. Nel caso in cui ci fossero problemi avevo pensato di sostituirla con del nastro alluminio o rame.

    Per chi volesse scaricarlo, in allegato trovate il file zip contenente il file .ppt originale inviatomi.

    Buon divertimento a tutti!
    Salve a tutti, apro questo thread per dare maggiore visibilità alle diverse modifiche hardware dell'antenna gps di cui fino ad ora abbiamo parlato nel thread sulle ROM e il MODDING. Tutto questo per rendere più facile la consultazione ai nuovi arrivati/futuri possessori e anche per agevolare un confronto tra le diverse soluzioni proposte.

    Ci sono diversi thread in giro per il mondo che affrontano questo argomento e le soluzioni descritte sono veramente una marea; proprio per questo ci tengo a ringraziare guinigio per la soluzione da lui proposta che in molti, me compreso, hanno adottato per la sua semplicità e che per questo vi riassumo qui di seguito.

    Come procedere? Semplice, basta leggere le righe seguenti.

    Dove si trova l'antenna GPS? Rimossa la back cover e guardando il cellulare da dietro, l'antenna gps si trova in alto a sinistra, coperta da una "pellicola" bianca.

    Qual è il materiale necessario per la modifica? Serve solo il nastro adesivo conduttivo, ne esistono due tipologie principali: nastro adesivo in alluminio o in rame. In teoria il primo è utilizzato principalmente nel campo dell'idraulica e le sue principali proprietà sono l'impermeabilità e la resistenza termica. Guinigio e altri hanno usato quello in alluminio con risultati molto soddisfacenti. Personalmente ho preferito prendere il nastro in rame che in teoria è più specifico per applicazioni elettriche quindi, sempre in teoria, più vicine a quello per cui ci serve. Questi sono però discorsi teorici, servirebbe possederli entrambe per capire quale si comporti meglio, credo non ci sia comunque particolare differenza.
    Il nastro può essere acquistato nei negozi di ferramenta o comodamente via internet.
    Giusto per avere un'idea, nella foto sotto trovate il nastro adesivo in rame che ho acquistato io per 7 euro su ebay.


    Come effettuare la modifica? La modifica più semplice (e sembrerebbe anche la più efficace) consiste nell'incollare al di sopra dell'antenna gps, senza rimuovere nulla, delle strisce di nastro conduttivo che vi siete procurati al punto precedente. Quale sia la configurazione che garantisca la migliore ricezione è difficile dirlo dato che i risultati sembrano essere molto variabili anche introducendo differenze minime nel modo in cui viene disposto l'alluminio/rame. Ad esempio ho provato la configurazione descritta da guinigio (vedi spoiler in fondo) e anche quella di gmstyle (link) e, nonostante entrambe funzionassero molto bene per loro, nel mio caso avevo addirittura un peggioramento del segnale. Per questo vi consiglio di mettervi lì e provare un po' qualsiasi configurazione vi passi per la testa e testare ogni volta la qualità del segnale (rimontate la back cover prima di fare il test).

    Attualmente sto ancora facendo dei test per trovare la configurazione ottimale, ma per ora i migliori risultati li ho ottenuti con quella nell'immagine sotto:


    Risultati interessanti li avevo ottenuti anche con una configurazione ad L, con il lato lungo della L al di sopra dell'antenna GPS e il lato corto lungo il bordo superiore del cellulare.
    Dalle prove che ho effettuato non ho riscontrato benefici nel far fuoriuscire il materiale metallico al di fuori della cover, ma vi consiglio di testare.

    Ho appena provato a coprire il nastro metallico con un sottile isolante (ho tagliato un pezzo da una carpetta in plastica) per provare ad isolare meglio il rame ed evitare un contatto diretto con la back cover (in teoria anch'essa isolante, ma chissà...), ma il segnale sembra essere peggiorato, trovate comunque sotto una foto.


    Morale della favola? Prendetevi un nastro adesivo conduttivo e appiccicatelo un po' ovunque dove vi porta il cuore, tanto non danneggia minimamente il cellulare e i nastri più corti sono comunque di alcuni metri. Questa modifica hardware combinata a quella software dovrebbe garantirvi una navigazione quantomeno decente.

    Nello spoiler il post originale di guinigio con la descrizione della modifica e relative foto.
    Spoiler:
    Ultima modifica di Sambaaa; 02-11-13 alle 19:50

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Sambaaa per il post:

    gmstyle (22-06-13),guinigio (21-06-13),jbravo (21-06-13),singsong (23-06-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Bravissimo Sambaa, come sempre!

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    298
    Smartphone
    iocex7 , tcl idol, mi note

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da guinigio Visualizza il messaggio
    Bravissimo Sambaa, come sempre!
    ho provato a mettere il nastro alluminio come da foto ma invece di migliorare lo perde proprio il segnale

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Sambaaa


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    564

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andreamor Visualizza il messaggio
    ho provato a mettere il nastro alluminio come da foto ma invece di migliorare lo perde proprio il segnale
    Quale tipo di modifica hai provato? Quella postata da guinigio, gmstyle o quella visibile nelle foto da me postate?
    È normale avere un peggioramento di segnale, delle modifiche che ho provato la gran parte ha prodotto un peggioramento, bisogna fare svariate prove prima di trovare quella buona.

    Ora come ora sto provando una configurazione diversa in cui invece che il nastro conduttivo ho posto a contatto del normale alluminio da cucina per provare con un materiale più sottile del nastro conduttivo. Non ho però avuto modo di fare altre prove oltre a quella statica dal balcone di casa quindi non saprei dire.

    In ogni caso se non dovessi riuscire a trovare una soluzione adeguata, esistono anche modifiche hardware più pesanti (ma un po' più delicate da svolgere) che sembrano aver dato risultati anche migliori.

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    298
    Smartphone
    iocex7 , tcl idol, mi note

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    ho provato a inlfilare un filo elettrico dentro lo spacco adiacente al gps il segnale aumenta vertiginosamente e il fix è velocissimo credo l'unica soluzione è quella di aprire il telefono e saldare un filo do rame all'antenna gps così si risolve per sempre stò problema

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    298
    Smartphone
    iocex7 , tcl idol, mi note

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    credo che il vero probl sia prorpi 'antenna

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Sambaaa


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    564

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 178 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andreamor Visualizza il messaggio
    ho provato a inlfilare un filo elettrico dentro lo spacco adiacente al gps il segnale aumenta vertiginosamente e il fix è velocissimo credo l'unica soluzione è quella di aprire il telefono e saldare un filo do rame all'antenna gps così si risolve per sempre stò problema
    Intendi una modifica tipo questa?

    http://www.youtube.com/watch?v=JDWs4Ois9D8

    Per ora volevo mantenermi su modifiche hardware più leggere, ma modifiche come quella nel video sembrano funzionare molto bene. Semmai se hai tempo posta qualche foto della modifica, se decidi di farla.

    EDIT ti ho postato il video sbagliato, ora cerco quello che intendevo

    EDIT2 eccolo:

    https://www.youtube.com/watch?v=2q_AmYlrwNc

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk
    Ultima modifica di Sambaaa; 28-06-13 alle 19:40

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    298
    Smartphone
    iocex7 , tcl idol, mi note

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sambaaa Visualizza il messaggio
    Intendi una modifica tipo questa?

    iOcean X7 - GPS Fix (How to make antenna) - YouTube

    Per ora volevo mantenermi su modifiche hardware più leggere, ma modifiche come quella nel video sembrano funzionare molto bene. Semmai se hai tempo posta qualche foto della modifica, se decidi di farla.

    EDIT ti ho postato il video sbagliato, ora cerco quello che intendevo

    EDIT2 eccolo:

    https://www.youtube.com/watch?v=2q_AmYlrwNc

    Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk
    si si prorpio una cosa del genere senza saldare niente infilando un cavetto di rame appena dentro la fessura già ci sono notevoli aumenti di segnali vedi più satelliti e il fix è più rapido preciso che nn ho rotato e nemmeno cambiato il fie gps

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    298
    Smartphone
    iocex7 , tcl idol, mi note

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Picture0015.jpg mi sono fatto dare un pò di alluminio doppio da un idrauilico con questa anche mi stà dando soddisfazioni e molto meglio del rotolo di alluminio comune si attacca anche così lo metti come vuoi,onestamente nn mi importa che si vede un pò di alluminio che esce l'importante è che funziona bene!!! se così ancora nn mi accontenta farò la modifica invasiva salderò un pezzo di filo di 5cm all'antenna dentro il guscio
    Ultima modifica di andreamor; 29-06-13 alle 00:16

  12. Il seguente Utente ha ringraziato andreamor per il post:

    Sambaaa (29-06-13)

  13. #10
    Androidiano L'avatar di gmstyle


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Salento
    Messaggi
    181
    Smartphone
    Iocean x7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 47 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Ragazzi oggi ho provato a fare un'altra modifica.
    Prendendo spunto dal video che avete postato in precedenza https://www.youtube.com/watch?v=2q_AmYlrwNc

    ma senza aprire il cell, ho inserito nella fessura dell'antenna gps un piccolo filo di rame recuperato da un cavetto elettrico. Ho fatto in modo che entrasse dentro la fessura con la punta verso l'interno del telefono e l'ho poi fissato con il nastro alluminio sull'antenna stessa.Quindi ho, alluminio su antenna, cavo di rame nella fessura e poggiato su antenna, alluminio per fissaggio. Il risultato?

    con cover + cover di plastica vicino alla finestra in casa segnale oltre i 30 per alcuni satelliti ed aggancio in pochi secondi.

    ecco una foto anche se non si vede benissimo...purtroppo l'ho fatta con la webcam del pc...

    Webcam-1372518531.jpg

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy