Originariamente inviato da
BB72
Grazie fab777, ho visto la foto!...circa la fotocamera, io sono sempre più convinto che si tratti di un discorso di librerie che gestiscono la camera e secondo me è tutto legato alla compensazione dell'esposizione. Non sono un esperto di foto ma leggendo in giro e riscontrando lo stesso comportamento su diversi cellulari (non solo cinesi) ho capito che quando la camera è costretta ad aumentare l'esposizione (perchè in condizione di scarsa luce), il frame rate è messo a dura prova e va giù e solo con una corretta gestione sw della camera unitamente ad un buon hw si riesce a riportare gli fps a livelli accettabili. Ti racconto cosa avevo scoperto con la stock rom di Maggio che ho usato fino all'uscita della gamma.
In pratica avevo notato che usando la lenovo supercamera se facevo questi passaggi prima di iniziare a registrare in 720p o 1080p:
1. entravo in modalità video già impostato a 720
2. prima di filmare impostavo la risoluzione 640x480
3. reimpostavo subito dopo 720 oppure 1080
4. filmavo
i filmati erano MOLTO più fluidi con fps vicini a 25fps in condizioni di scarsa luce MA più bui!....infatti nel passaggio dal passo 2 al 3 si vedeva proprio che l'immagine si scuriva e non veniva più compensata in esposizione. Se facevo la stessa cosa con l'app camera stock, dopo il passo 3 la camera compensava, l'immagine diventava più luminosa MA l'fps crollava.
Ricordo benissimo che il galaxy s2 (modello nero) che avevo era affetto dallo stesso problema e l'unico modo per avere dei filmati decenti era di impostare l'esposizioni a -1, -2....però questo non riesco a farlo con l'iOCEAN....il problema fu poi risolto con il modello s2 Bianco ma che io sappia fu anche cambiato il modello del sensore camera....
EDIT: sono però convinto che il problema possa essere risolto anche se non sono in grado di farlo. Dico questo perchè ho anche un TCL Idol X che ha lo stesso e identico comportamento, ma tra le tante rom che ho provato su quel dispositivo, ce n'è stata una (un porting the THL W8) nella quale l'app camera (in pratica c'era la snap camera HDR) filmava a 30fps costanti laddove la stock rom filmava a 17fps (proprio come il nostro iOCEAN). Ovviamente la stessa app su rom stock TCL genera i soliti 17fps. Ho cercato di capire con l'aiuto del grande e disponibilissimo Sambaaa come fare una specie di porting di quella camera + librerie, ma non ci sono riuscito.....purtroppo....