arrivato fresco fresco ieri vi scrivo le prime impressioni dopo 24 ore di utilizzo:
premetto che sono alle prime armi con Android dopo 10 anni di utilizzo ininterrotto di Blackberry (che purtroppo stà mettendo in commercio prodotti indegni del suo marchio)
ESTETICA ED ERGONOMIA
sono rimasto immediatamente colpito dalla leggerezza del telefono rapportato alle dimensioni, in mano te lo aspetteresti decisamente più pesante, peccato per lo spessore non allineato con i migliori concorrenti (decisamente più onerosi però) che gli conferisce un look leggermente da "mattonella". Il design comunque è indovinato e per fortuna il nero snellisce.
Nell'uso è pratico da utilizzare in scrittura sia con una che con 2 mani e durante le telefonate, anche lunghe, non affatica il braccio grazie al peso contenuto.
Materiali buoni e ben assemblati, almeno nel mio caso. L'unica nota, avrei fatto la cover posteriore di un materiale diverso meno liscio e scivoloso, l'effetto saponetta è dietro l'angolo e si rischia di fare una frittata da 200 euro!
SCHERMO
sti cazzen! (spero si possa dire sul forum)
qualità e nitidezza impressionanti, al pari con device che costano cifre 2/3 volte superiori, in modalità massima luminosità è quasi fastidioso in giornate grigie come queste. La luminosità automatica offre un buon compromesso, si adatta bene alle varie esigenze e dovrebbe risparmiare la batteria.
Ottima resa di colori e definizione sia sulle foto che nei video.
HARDWARE
per il momento nessun impuntamento o esitazione, le app installate girano bene e velocemente (ndr. principalmente di uso professionale e non giochi).
Tutte le componenti evidentemente sono equilibrate come prestazioni e non sembrano presenti colli di bottiglia da nessuna parte, come purtroppo accade sul BB.
Se nel caso da un uso più spinto si dovessero evidenziare problemi aggiornerò il post
FOTOCAMERA
buona, probabilmente non eccezionale, ma assolutamente accettabile.
Come detto il mio giudizio è parametrato su di un uso professionale del telefono e non ludico, però le immagini catturate sono definite e con colori realistici e anche zoom e messa a fuoco automatica funzionano bene.
Le foto scattate a documenti consentono di avere una qualità tale da visualizzarli o stamparli mantenendo chiari e leggibili i contenuti anche di caratteri piccoli.
I video non ho ancora avuto occasione di farli, quindi mi riservo di giudicare.
Il flash invece ha mostrato subito alcuni limiti, si difende se la scena da illuminare non è troppo scura ma al buio oltre i 2 metri di distanza perde completamente di efficacia.
CONNETTIVITA'
Ottime prestazione sia del della rete 3G che sopratutto del WiFi. Dove il Blackberry fa fatica a trovare la rete 3G il JiaYu ha una buona copertura sia per dati che voce.
per il momento lo sto utilizzando con una sola scheda, sto aspettando che mi arrivi una seconda SIM di un operatore straniero (per quando sono all'estero), valuterò la doppia connessione appena possibile.
Impressionanti le performance del WiFi, decisamente superiore all'Ipad e se la gioca alla pari con il portatile.
In ufficio mi rileva le reti wireless di tutto il palazzo!
Anche il GPS lavora molto bene, testato per brevissimi itinerari sia con Google map che con NavFree, aggancia subito i satelliti e in pochi istanti è pronto per la navigazione con una posizione assolutamente precisa.
BATTERIA
Il test per il momento è poco significativo ma le prestazioni, seppur provvisorie, sono incoraggianti. Arrivato ieri tarda mattinata ed acceso con il 63% di carica, seppur messo immediatamente alla frusta per configurazioni ed installazioni (oltre alla legittima curiosità sul nuovo giocattolo!) ha retto fino a mezzanotte.
Dopo la carica notturna ed un uso altrettanto intenso per 4 ore con WiFi e GPS spesso accesi conclude la mattinata con un ottimo 71%
SOFTWARE
Seppur quasi digiuno di Android devo dire che è abbastanza intuitivo e facile da utilizzare, poi siccome sono fondamentalmente curioso e smanettone proverò ad approfondirne gli aspetti più tecnici, sperando di non combinare casini!
Le app cinesi presenti (3 in totale) sono state disinstallate in 2 minuti con App2SD
Sarei curioso di rootarlo (anche se non ho ancora ben capito cosa comporti) ed aggiornarlo al 4.1, se dovessi trovare in rete qualche info attendibile, dopo averla sperimentata sulla mia pelle, farò sapere![]()