Originariamente inviato da
eiar64
Buonasera a tutti. Dopo lunga e attenta riflessione e almeno due mesi a pensare a quale smart scegliere (Cubot 99 Thl 100 o JiaYu g3s) e su quale shop optare sono qui a fare una recensione di quel che ho fatto da niubbo e rozzo utente finale. Cioè quello che ha bisogno di uno smartphone che funzioni, con due sim, con una buona batteria e che non mi faccia maledire niente e nessuno. La scelta è per il nostro!
Acquistato da Mixeshop insieme a un collega, dunque abbiamo ottenuto un prestigioso sconto di ben 2 dollari ad apparecchio. Cioè 180 dollari anziché 182. Spese di spedizione 26 dollari (equamente ripartiti tra me e il collega) e 26€ di dogana (anch'essi divisi in due). Questo a testimonianza del fatto che non dipende minimamente dal negozio dal quale si compra. E' una variabile incontrollabile.
Lo ordino il lunedì (per loro è già martedì). Ma incappo in un errore, faccio l'acquisto con Western Union. Mando una mail per disdire e procedere all'acquisto con PayPal. Gentilissimi e tutto sistemato. Giovedì ho il tracking number, lunedì della settimana seguente alle 11 arriva l'agognato pacchetto.
Rootato e flashato. Restano un po' di cineserie facili da togliere e quel maledetto calendario con ideogrammi mandarini.
Confezione: assolutamente essenziale, tendente al "poverello". Smart, batteria, cavo usb spina e adattatore. Odore leggermente nauseabondo. Ma dopo un po' passa.
Usabilità. Due sim (normali) facilmente gestibili. Contrariamente a quanto letto molti post fa, il telefono può lavorare solo in 2G con entrambe le sim. Facile la personalizzazione.
Entrando in impostazioni troviamo le seguenti voci: gestione sim, wi-fi, bluetooth, utilizzo dati, altro (all'interno di questo menù si trova la possibilità di settare tutto il telefono solo su GSM), profili audio, display, memoria, batteria, applicazioni, accesso alla posizione, sicurezza, lingua, backup, account, data e ora, programma accensione e spegnimento, accessibilità, opzioni sviluppatore, info telefono.
Alimentazione: ho preferito fin dall'inizio utilizzare un caricabatteria Cellular Line da 0,5 mAh in uscita. Questo permette al telefono di non scaldare, allo schermo di non sfarfallare (alcuni avevano messo in relazione la potenza dei caricatori usati con il problema in questione)
e inoltre ho idea (ma posso sbagliare) che la batteria si carichi meglio. Anche sul mio JiaYu si arriva al 99% da spento, poi una volta acceso al 100%. Ma non importa.
Il tempo di ricarica completa si aggira attorno alle cinque ore. La notte serve anche a questo.
Tempo di duarata batteria. Ho fatto due prove distinte. La prima giornata acceso dalle 7.30 alle 22.00 con due sim attive, 3G acceso, luminosità 100% diverse scorribande sulle strade dunque con cali di segnale, un'ora di Waze (la app per navigare sulle strade) accesa con annesso gps, wi fi attivo otto ore, 960 numeri telefonici scaricati con bluetooth, una decina di telefonate e altrettanti sms. Scaricato una decina di app. Ebbene sono arrivato a fine serata con l'1%. UN TRIONFO.
Secondo giorno (e secondo ciclo di carica). Acceso (da solo col programma di accensione) alle 7. Due sim attive ma solo su 2G, bluetooth wi-fi gps spenti, luminosità al 75%, cinque chiamate e cinque sms. Alle 19 ero all'86%. Poi è arrivato mio figlio, scaricato un gioco Minecraft, ci ha giocato un'ora e alle 20 ero al 66%. A fine serata alle 23.00 55%.
Ci sto andando avanti ancora adesso (dunque oggi è il secondo giorno di attività) sono quasi le 18 e siamo ancora al 39%. Sarò costretto a prenderlo a fucilate per farlo esaurirerotfl.
Per quanto riguarda Waze, non ho dovuto fixare satelliti. Ho installato il programma e dopo un nanosecondo mi ha trovato.
Problemi. Ogni tanto parte la vibrazione sul tasto di back, l'audio in capsula è un po' basso (noi anziani siamo sensibili al problema.....) e curiosamente sull'icona del segnale della prima sim (ricordo che le sim possono essere colorate in modo diverso io ho messo wind in arancione e poste mobile in verde) appaiono di tanto in tanto dei minuscoli triangolini bianchi. Uno rivolto a nord uno a sud.
Non ho capito l'utilità, forse quando sta cambiando da H a E.
A proposito non mi sembra che veda spesso in H. Lo proverò ancora.
Non è una recensione molto tecnologica ma molti acquirenti "semplici" si avvicinano al forum chiedendo informazioni basiche. Spero d'essere stato d'aiuto. Vado a fare altri test da niubbo.
Ossequi