Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste una sorta di navigatore per sentieri di montagna, so che ne esistono alcuni per pocket-pc, ma per android non so...qualcuno sa qualcosa?
Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste una sorta di navigatore per sentieri di montagna, so che ne esistono alcuni per pocket-pc, ma per android non so...qualcuno sa qualcosa?
Mi sa che la risposta è no , allora giro la domanda in richiesta, qualcuno saprebbe fare una'pplicazione del genere, mi rendo conto della complessità, ma se trovassi le mappe qualcuno saprebbe crearne un pacchetto?
Saluti a tutti, come da oggetto, qualcuno conosce qualche applicazione dedicata a chi fa escursioni? Sarebbe utile qualcosa che permetta di salvare i percorsi fatti e permetta di ripercorrerli all'inverso oppure segnare dei punti di riferimento per poter ritrovare il sentiero o il campo base, o ancora meglio che possa caricare immagini geolocalizzate (tipo carte topografiche o acquisizioni da satellite). Ho visto che fa qualcosa Maverick ma non sono riuscito a trovare delle guide complete per sfruttarlo (come faccio a dargli in pasto delle immagini?), per il resto non ho trovato altro se non decine di utility che fanno una sola cosa (una come bussola, una come altimetro, una per tracciare la posizione ecc.).
Grazie in anticipo
A me piace "my tracks": consente di salvare i percorsi fatti e di esportarli direttamente verso Google maps
Quello che normalmente faccio io quando faccio escursioni o viaggi in moto è usare l'ottimo My Tracks, non ha tantissime funzioni ma quello che deve fare lo fa bene!
Quando finisco il viaggio mi salvo la traccia gpx sul computer per vederla su google earth oppure invio direttamente a google maps. Vengono salvati anche eventuali punti segnati durante il tragitto.
Per le immagini sincronizzo preventivamente l'ora del telefono e della macchina fotografica poi sul computer incrocio le foto con la traccia gpx e in questo modo ho le foto geotaggate! Come programma per fare ciò uso GPScorrelate.
Una volta con le foto geotaggate posso sempre vedermele su google earth o le metto su picasa dove viene salvata la posizione. Da picasaa si può esportare il file kml che poi puoi importare su google maps.
Un sito interessante alternativo a google maps/picasa è Gpsed.com ...devo ancora provare però! Purtroppo non permette per ora di unire due traccie separate (per questo devo ancora usarlo)
www.lorenzobraghetto.com <-blog
monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
http://twitter.com/monossido <-twitter
Grazie per le segnalazioni ma non ho capito se posso risolvere il punto più importante, supponiamo che me ne vado dentro un bosco in cerca di funghi, dopo che giro tre ore in modo più o meno disordinato finisco per perdermi, ammesso e non concesso che il telefono non si scarichi dopo tre ore di GPS, quello che vorrei poter fare è vedere in che punto mi trovo e in che direzione devo andare per tornare alla base. Salvarmi la traccia del percorso è sicuramente una gran cosa (un mio amico lo usa per andare in pista e rivedersi le traiettorie a casa) ma io cerco qualcosa che mi permetta di ritrovare la strada quando vado in giro in posti che non conosco (utile anche quando sei in vacanza in città sconosciute e non ti ricordi più dove sei passato).
Beh, questo lo puoi fare anche con Google Maps. Il problema comunque è quello della copertura GPRS/UMTS; normalmente Google Maps, My Tracks e applicazioni simili utilizzano una connessione dati per scaricare le mappe e trovandoti in una zona remota potresti avere qualche problema. Potresti installarti un navigatore con mappe in locale sulla sd card del telefono, anche se difficilmente potrai disporre di un buon livello di dettaglio se sei su un sentiero sperduto (non dimentichiamo che questi navigatori sono fatti per seguire le strade e non per i "fuori strada").
Difatti il problema è proprio questo, è già molto che trovi campo per una telefonata, figuriamoci la connettività in 3G (ho tre e in roaming mi costa una tombola), i navigatori off line come copilot semplicemente non funzionano per queste cose, navigando in rete ho però trovato un link ad Atlas for Trekbuddy che produce mappe leggibili anche da Maverick che potrebbe fare al caso mio, vi farò sapere e se tutto va bene un bel cesto di porcini lo raccolgo in vostro onore
Io non me ne intendo (ma è un argomento che mi incuriosisce) ma ti consiglio di leggerti il sito di TrekBuddy, un'applicazione gratuita per il trekking con la possibilità di usare vari tipi di mappe offline.
OruxMaps
unica pecca da come ho capito che le mappe dell IGM devono essere convertite
Ultima modifica di Demonaz3r; 29-01-10 alle 13:27