Confronto fra le alternative gratuite di Whatsapp
Ciao a tutti.
Quando lessi che Whatsapp richiederà un contributo (irrisorio) annuale non mi sono sconvolto, anzi, lo ritenevo lecito, e da subito non ho avuto problemi ad entrare nell'ottica di doverlo pagare; poi per caso, girovagando in rete, ho scoperto che esistono alternative gratuite SUPERIORI a Whatsapp, e quindi mi sono detto "se Whatsapp fosse stata la migliore applicazione del suo genere ben venga il pagamento, ma se ci sono alternative superiori e per giunta gratuite, non ha senso continuare ad utilizzare Whatsapp".
Quelle di cui ho letto più pareri positivi sono:
- KakaoTalk
- Line
- Viber
- ChatOn
Fra questi personalmente mi ispira molto (non li ho ancora provati, è un'impressione) KakaoTalk, mentre ChatOn mi sentire di escluderlo perché non permette di effettuare chiamate ma solo di inviare messaggi (che comunque è una limitazione abbastanza marcata).
Prima però di perdere un sacco di tempo a scaricarle tutte (e farle scaricare per testarle a fondo), vorrei una vostra opinione.
Quale ritenete sia la migliore fra queste?
Pensate che ce ne siano altre, al di fuori di questo elenco, ancora migliori?
Nel forum non mi sembra di aver trovato topic di confronto, quindi spero che questo possa aiutare anche altri.
Grazie :)
PS: se avete voglia sarebbe estremamente utile giustificare la preferenza.
R: Confronto fra le alternative gratuite di Whatsapp
Guarda io resto con WhatsApp tutta la vita... Prima di tutto dipende da cosa stai cercando, perché le altre che hai citato servono anche per chiamare e non solo per i messaggi :)
Poi wa è di gran lunga la più diffusa! È cross platform e c'è davvero per tutti!
Non si può dire lo stesso delle altre... Viber è abbastanza diffusa, forse un trentesimo di wa, ma non è supportata da tutti i cellulari es nokia c3 di mia sorella
Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2
R: Confronto fra le alternative gratuite di Whatsapp
Quote:
Originariamente inviato da
EgYpT
Beh però c'è anche da dire che whatsapp non è "nata diffusa", se io iniziassi ad usare, ad esempio, kakao e lo comunicassi a tutti i miei contatti (o comunque a quelli con cui messaggio spesso) e poi loro lo comunicassero a sua volta con altri contatti, piano piano si diffonderebbe sempre più.
Si ma passeranno anni prima che si muova qualcosa seriamente... Wa è perfetta ed è super diffusa!
Line e freepp sono molto buone per le chiamate comunque!
Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2
R: Confronto fra le alternative gratuite di Whatsapp
Giusto per confondere un po le cose...
Io trovò magnifico wechat(conosciuto anche come weixin), penso sia il whatsapp asiatico e infatti ha un sacco di funzioni in più(o di quando lo provai, non so se ora ha nuove funzioni). Innanzitutto i messaggi vocali, utilissimi mentre cammini o guidi, chat di gruppo, una specie di chiamata tipo walkie talkie, pagina sociale simil facebook, aggiungi contatti da codici QR e funzioni inutili come chi c'è nei dintorni, lancia il tuo messaggio in bottiglia, chi altro sta agitando il cell...
Manda immagini, emoticon personalizzate, font, sfondi, legge i codici QR, fa da browser, tenta di aprire qualsiasi tipo di file (senza successo però)
Peccato che sia diffuso solo nelle comunità asiatiche, secondo me ha grande potenziale.
Peccato che ora non si possano più aggiungere contatti da facebook, nelle prime versioni si poteva, chissà perché l'hanno tolto...
O sennò facebook messenger, è un po lento ma credo sia ben diffuso
Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2