CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: La migliore alternativa gratuita è

Chi ha votato
5. Non puoi votare questo sondaggio
  • Kakao Talk

    0 0%
  • Line

    0 0%
  • Viber

    2 40.00%
  • ChatON

    1 20.00%
  • Altro... (specificare)

    2 40.00%
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Confronto fra le alternative gratuite di Whatsapp

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Confronto fra le alternative gratuite di Whatsapp

    Ciao a tutti.

    Quando lessi che Whatsapp richiederà un contributo (irrisorio) annuale non mi sono sconvolto, anzi, lo ritenevo lecito, e da subito non ho avuto problemi ad entrare nell'ottica di doverlo pagare; poi per caso, girovagando in rete, ho scoperto che esistono alternative gratuite SUPERIORI a Whatsapp, e quindi mi sono detto "se Whatsapp fosse stata la migliore applicazione del suo genere ben venga il pagamento, ma se ci sono alternative superiori e per giunta gratuite, non ha senso continuare ad utilizzare Whatsapp".

    Quelle di cui ho letto più pareri positivi sono:

    - KakaoTalk
    - Line
    - Viber
    - ChatOn

    Fra questi personalmente mi ispira molto (non li ho ancora provati, è un'impressione) KakaoTalk, mentre ChatOn mi sentire di escluderlo perché non permette di effettuare chiamate ma solo di inviare messaggi (che comunque è una limitazione abbastanza marcata).

    Prima però di perdere un sacco di tempo a scaricarle tutte (e farle scaricare per testarle a fondo), vorrei una vostra opinione.
    Quale ritenete sia la migliore fra queste?
    Pensate che ce ne siano altre, al di fuori di questo elenco, ancora migliori?

    Nel forum non mi sembra di aver trovato topic di confronto, quindi spero che questo possa aiutare anche altri.

    Grazie



    PS: se avete voglia sarebbe estremamente utile giustificare la preferenza.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato EgYpT per il post:

    casaprocida (15-02-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,796

    Ringraziamenti
    124
    Ringraziato 659 volte in 518 Posts
    Predefinito

    Guarda io resto con WhatsApp tutta la vita... Prima di tutto dipende da cosa stai cercando, perché le altre che hai citato servono anche per chiamare e non solo per i messaggi
    Poi wa è di gran lunga la più diffusa! È cross platform e c'è davvero per tutti!
    Non si può dire lo stesso delle altre... Viber è abbastanza diffusa, forse un trentesimo di wa, ma non è supportata da tutti i cellulari es nokia c3 di mia sorella


    Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di Maubox


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    24
    Smartphone
    Huawei P9 Lite Dual

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alex691 Visualizza il messaggio
    Guarda io resto con WhatsApp tutta la vita... Prima di tutto dipende da cosa stai cercando, perché le altre che hai citato servono anche per chiamare e non solo per i messaggi
    Poi wa è di gran lunga la più diffusa! È cross platform e c'è davvero per tutti!
    Non si può dire lo stesso delle altre... Viber è abbastanza diffusa, forse un trentesimo di wa, ma non è supportata da tutti i cellulari es nokia c3 di mia sorella
    Quoto in pieno ... di fatto le altre app sono solo un escamotage per chiamare senza intaccare il piano tariffario e la loro installazione dipende da quanti contatti disponibili si hanno di una o dell'altra, comunque solo per statistica ho votato Viber (che comunque non uso praticamente mai) perchè è quella che mi ha dato meno rogne

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Beh però c'è anche da dire che whatsapp non è "nata diffusa", se io iniziassi ad usare, ad esempio, kakao e lo comunicassi a tutti i miei contatti (o comunque a quelli con cui messaggio spesso) e poi loro lo comunicassero a sua volta con altri contatti, piano piano si diffonderebbe sempre più.

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,796

    Ringraziamenti
    124
    Ringraziato 659 volte in 518 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Beh però c'è anche da dire che whatsapp non è "nata diffusa", se io iniziassi ad usare, ad esempio, kakao e lo comunicassi a tutti i miei contatti (o comunque a quelli con cui messaggio spesso) e poi loro lo comunicassero a sua volta con altri contatti, piano piano si diffonderebbe sempre più.
    Si ma passeranno anni prima che si muova qualcosa seriamente... Wa è perfetta ed è super diffusa!
    Line e freepp sono molto buone per le chiamate comunque!

    Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Nessun altro esprime un'opinione?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Ho usato Viber quando era appena uscita su Android e la ho trovata pessima (consumava troppo e la qualità audio era pessima - quando funzionava).
    Per motivi di lavoro uso su PC da anni Skype e Gtalk.

    Skype su cell è abbastanza pesante, la uso a chiamata, ovvero invito alla chiamata su Gtalk , do il tempo al mio contatto di aprire skype e ci parlo.

    Gtalk rimane una delle mie preferite. Leggera, fa poco, ma quel poco lo fà bene, la posso usare contemporaneamente su PC e telefono.
    Ce l'abbiamo tutti, tutti abbiamo un account gmail, ma non la usa nessuno .

    Non manda le foto o i video, ma per quello c'è anche gmail.
    Non è bella, ma che mi frega io ci devo comunicar, mica uscire la sera.
    Mi risulta sia multipiattaforma ....

    A maggiomi scade wa ... proverò ad imporre GTalk ai miei contatti, al limite mi dovrò piegare ad una di quelle presenti nel sondaggio, ma che sia diffusa e parsimoniosa di batteria mi raccomando.

    PS non o votato perchè ancora non ho opinioni certe.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Giusto per confondere un po le cose...
    Io trovò magnifico wechat(conosciuto anche come weixin), penso sia il whatsapp asiatico e infatti ha un sacco di funzioni in più(o di quando lo provai, non so se ora ha nuove funzioni). Innanzitutto i messaggi vocali, utilissimi mentre cammini o guidi, chat di gruppo, una specie di chiamata tipo walkie talkie, pagina sociale simil facebook, aggiungi contatti da codici QR e funzioni inutili come chi c'è nei dintorni, lancia il tuo messaggio in bottiglia, chi altro sta agitando il cell...
    Manda immagini, emoticon personalizzate, font, sfondi, legge i codici QR, fa da browser, tenta di aprire qualsiasi tipo di file (senza successo però)
    Peccato che sia diffuso solo nelle comunità asiatiche, secondo me ha grande potenziale.

    Peccato che ora non si possano più aggiungere contatti da facebook, nelle prime versioni si poteva, chissà perché l'hanno tolto...

    O sennò facebook messenger, è un po lento ma credo sia ben diffuso
    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Meois; 16-02-13 alle 00:57

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Dav91


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    381
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 37 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Viber è un cesso. Punto. Per un periodo l'ho tollerato solo perché, come quasi tutti, è forse l'applicazione closs-platform più diffusa per le chiamate vocali gratuite. Ciononostante la sua grafica è inguardabile, l'applicazione è pesante e i consumi eccessivi.
    Le altre hanno il difetto di essere eccessivamente poco diffuse, per cui nessuna può essere realmente un valida alternativa a Whatsapp, ma al massimo possono essere usate in via sussidiaria.
    Purtroppo la scelta di un servizio non può dipendere solo dalla sua bontà intrinseca, c'è un parametro di usabilità che deve per forza tener conto di diffusione, compatibilità, portata: per i servizi che connettono le persone tra loro nella società dell'informazione, questo parametro è d'obbligo.
    Whatsapp è quindi al momento l'unico servizio che garantisce questa diffusione, peraltro non è nemmeno qualitativamente male, e l'anteprima della nuova versione in stile Holo è un bel passo avanti, per quanto ancora da sistemare e laggosa dato che in beta.
    Se l'unico problema deve diventare quello di pagare meno di un euro per il suo utilizzo, allora la ricerca di un'alternativa obiettiva esce dal seminato, ossia dai parametri, appunto, di usabilità e qualità, per far incidere troppo un terzo fattore: la gratuità a fronte del costo di un caffè. Diventa, quindi, ricerca dell'alternativa a prescindere e a tutti i costi.

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di EgYpT


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    479
    Smartphone
    Samsung Galaxy S10

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 51 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Il problema non è il costo, come ho già precisato nel primo post sarei stato ben disposto a pagare quella cifra irrisoria, finché non ho scoperto che ci sono alternative qualitativamente MOLTO superiori, con MOLTE più funzioni e IN PIU' gratuite.

    Il parametro diffusione è importante, e capisco il fatto che ognuno di voi lo ripeta, ma se nessuno prova a diffondere alternative la situazione non si sbloccherà mai e resteremo tutti legati ad una cosa "mediocre" (esagero per rendere l'idea) e per giunta a pagamento solo perché diffusa, quando ci sono cose migliori e gratis. E' un po' tipico degli italiani non saper cambiare ed adeguarsi al flusso; una volta che "lo usano tutti" non ci si guarda più intorno.
    Che poi oggigiorno basterebbe poco: un po' di condivisioni su forum/facebook/twitter/google+/quellochevipare, gli altri a loro volta condividono ed ecco che la voce si sparge. Non è stato così pure per whatsapp? Io penso di si.

    Poi ognuno è libero di scegliere ovviamente, di sicuro la maggior parte delle persone penserà "per meno di 1€ all'anno devo sbattermi a dire agli amici che ho cambiato applicazione? chi se ne frega". Per quanto mi riguarda farò proprio così, segnalerò ai miei contatti più importanti che cambierò l'applicazione di messaggistica sperando che poi loro facciano lo stesso con i loro contatti più importanti. Alla fine dubito che la maggior parte degli utenti di whatsapp abbia più di 10 persone con cui chiacchera abitualmente, e con quelli "occasionali" (sottolineo "occasionali", contattati di rado) si può sempre parlare su facebook (che al 90% avranno).

    Detto questo il fulcro del topic non era tanto "whatsapp o alternativa?" ma "quale alternativa?" proprio perché ho già deciso che lo accantonerò, devo solo capire con cosa è meglio sostituirlo.

    Per il momento ho scaricato Kakao Talk, Viber e Line. Viber l'ho cestinato subito, non mi piace per niente esteticamente né a livello pratico né a livello di funzioni; fra Kakao Talk e Line mi ispira un pochino di più Line ma non ho avuto modo di testarli a fondo quindi non mi pronuncio. Prima di spargere la voce devo essere ragionevolmente sicuro.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy