Quote:
Originariamente inviato da
opt1imus
Da vecchio mapper di WAZE sto cercando da oggi di migliorare qualche imprecisione nella mia zona ma non riesco a trovare alcune funzioni basilari nell'editor in linea tipo come aggiungere rotatorie (ho trovato solo quelle mini che è possibile aggiungere con il tasto "punto"). Possibile che per forza bisogna istallare un programma di terze parti per aggiungere una rotatoria? :D
Quale editor stai usando? Potlatch, ID, JOSM o altri?
Di base, una rotatoria è una strada a percorso più o meno circolare, identificata da un apposito tag.
In OSM la si dichiara così:
1) Disegni un anello (molti editor hanno funzioni apposite, che ti evitano di dover fare ogni volta la "O" di Giotto :p )
2) Gli attribuisci questi tag:
highway=[quello che è: primary, secondary, tertiary, residential ecc.]
junction=roundabout
oneway=yes <== Non obbligatorio, in quanto implicito in junction=roundabout
name=[nome della strada, es. Via del Castello] <== Non obbligatorio ma consigliato. se possibile (*)
ref=[sigla della strada, es. SP32] <== come sopra
(*) = mi raccomando, le iniziali maiuscole, il resto delle parole in minuscolo; le preposizioni e gli articoli, invece, tutti in minuscolo (non l'ho deciso io, sono le direttive OSM per i mappatori italiani)
Per maggiori informazioni, puoi consultare le pagine ufficiali di OSM (in perfetto stile Wiki, le versioni italiana ed inglese sono leggermente differenti):
Tag:junction=roundabout - OpenStreetMap Wiki
IT:Tag:junction=roundabout - OpenStreetMap Wiki
Puoi vedere un esempio "pratico" anche qui
Per quanto riguarda gli editor:
In ID:
- Con il tool Linea, traccia il contorno della rotonda (dev'essere una spezzata chiusa, bastano anche 3 nodi, ma cura che siano ben posizionati)
- Seleziona la forma (click sul bordo) e scegli l'opzione "Rendi questa linea circolare" (oppure premi "o" sulla tastiera)
- Clicca il menu Strada e scegli il tipo di strada (di solito si mette lo stesso tipo della strada principale se questa prosegue dopo la rotonda, oppure... vedi tu :) . )
- Per quanto ho potuto vedere (non amo molto questo editor), ID non ti mette a disposizione un'opzione per dichiarare una rotonda, occorre quindi aprire il menu Tutti i tag (in basso a sinistra) ed aggiungere manualmente junction, come da tabella sopra (per fortuna però è implementato l'autocompletamento, per cui non devi digitare tutte le parole per esteso.
In Potlatch:
- Con il tool Linea, traccia il contorno della rotonda (come sopra, bastano 3 nodi)
- Apri la tavolozza flottante (quella finestrella in basso a destra con la scritta "Show more") e scegli l'opzione "Rendi circolare"
- Per i tag: puoi aggiungerli manualmente, premendo il tasto "+" sulla tastiera e digitando i campi negli appositi spazi (sulla sinistra della schermata), oppure, dai menu "semplificati", assegni il tipo di strada, poi passi alla scheda "Restrictions" (l'ultima a destra) e da lì imposti anche la proprietà roundabout
In JOSM:
- Con il tool Linea (tastiera: "A", traccia ESATTAMENTE 3 nodi (linea aperta), poi scegli Strumenti/Crea Cerchio (Tastiera: "Shift-O"), Oppure:
- Con il tool Linea il contorno della rotonda (quanti nodi vuoi, linea chiusa, poi scegli Strumenti/Disponi i nodi in cerchio (tastiera: "O")
- Entra in modalità selezione (tastiera: "S") e clicca il bordo della forma
- Vai sul menu Preimpostazioni e scegli "Strade/Rotatoria" (non è necessario compilare tutte le opzioni proposte), oppure Nella finestra Etichette/Appartenenze, clicca Aggiungi ed immetti manualmente i tag
- Nello stesso modo, applica il tipo di strada (i vettori senza un proprietà che li identifichi non sono molto graditi ai programmi che compilano le mappe)
Altri editor ce ne sono... ma non li conosco! :)
Spero di esserti stato d'aiuto!
MAx