Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
peg1987
Non ho detto che sia difficile, ma solo più lungo rispetto al tomtom visto che lì con l'app creata da poigps basta collegarla e via!
Il mio dubbio più importante è se è vero che le mappe saranno aggiornate a vita. Lo chiedo solo perchè su un sito c'era scritto che l'aggiornamento valeva solo per un anno! ma è l'unico su cui ho trovato questa informazione, ma al contrario non ho trovato nessun'altro sito che la smentisse!
Già... i PDI, POIGps e la loro app... brutta storia. :(
Quella che ti scarica solo 20 categorie per volta, massimo 3 volte nel giro di 24 ore, massimo 3 sessioni da 24 ore l'anno. E, "signori, fate bene attenzione ad usare la modalità "Prova" se non sapete come funziona l'app, perchè altrimenti vi perdete una sessione e c hi s'è visto s'è visto"...
Questa qui sotto è la storia, se vi va di leggerla... è un po' lunga. Spero non sia troppo OT, in fondo vuole solo raccontare un''esperienza (nel mio caso, non positiva) a chi magari cerca un confronto con la propria.
Era un bel sito, una volta, PoiGps.
Andavi, potevi scaricare quello che ti serviva con la loro app (che ai tempi si chiamava PoiGpsGO, se non ricordo male), potevi collaborare segnalando nuovi punti d'interesse, anzi lo si faceva anche volentieri, perchè se ricevi un servizio gratis è giusto (potendo) fare qualcosa in cambio per il bene di tutti; Insomma era una community abbastanza "open" e faceva anche piacere visitarla ogni tanto per aggiungere qualche nuova informazione sulla mappa.
Poi (se non ricordo male era il 2008 o giù di lì) arrivò la nuova app, TurboPOI, con tutte 'ste limitazioni che al solo vederle mi veniva l'orticaria.
"Nuova Applicazione ufficiale del sito"! E nemmeno si prevedeva che per i collaboratori che si sbattevano a segnalare i punti ci fosse qualche agevolazione (non dico la licenza full, ma almeno l'eliminazione del limite di 3 sessioni l'anno...).
Mi tenni l'orticaria ed ingoiai il rospo, dopotutto il mio TomTom non lo usavo più di tanto e potevo anche accontentarmi dei 3 download da 20 categorie ecc. ecc.
Installai l'app sul fisso e sul portatile: massì, non era poi tanto male, a parte l'orticaria... :p
Poi dovetti formattare il fisso a causa di un virus; qualche settimana dopo cambiai il portatile e, sorpresa ma non troppo (lo avevo letto ma non lo ricordavo più) "sono ammesse massimo 3 installazioni per singolo nominativo, dopo non puoi più utilizzare il programma"... Quindi bisogna usare un altro account, perchè non c'è mezzo di de-licenziare un computer che non hai più... Anzi, per quanto riuscii a capire, nemmeno uno che hai ancora.
"Eh no, caro... questo computer è già associato ad un altro nominativo. Impossibile procedere".
Disinstallai tutto e riprovai. Nulla da fare. Riformattare il PC? Ripulire pesantemente il registro di sistema col rischio di avere problemi a qualche altro programma? Nemmeno per sogno.
Sentivo la bile montare, assieme alla voglia di collegarmi e rimuovere tutti i punti che avevo segnalato nel corso di 2 anni.
Non lo feci, ma decisi che da allora avrei cercato i miei PDI altrove.
Grazie ad un collega, scoprii Adivor, che permetteva di scaricare i PDI senza fare troppe storie (credo li offra tuttora). Funzionavano e tanto bastava.
La scorsa estate, per finire, mi capitò di tornare su POIGps. "Non dico l'aggiornamento integrale, ma almeno gli autovelox riuscirò a scaricarli manualmente, dalla pagina web..."
Nossignori! Qualche tempo prima c'era stata una votazione tra i membri, ed aveva vinto chi sosteneva che i PDI dovessero essere accessibili solo ai membri "attivi", quelli, cioè, che avessero segnalato un certo numero di punti. Tutti gli altri, nisba.
Non ne erano richiesti molti, in realtà (5 se non ricordo male), ma sinceramente la sera prima di partire per le vacanze, bagagli pronti e connessione precaria con la chiavetta TIM (a megabyte contati), uno non ha esattamente intenzione di entrare e mettersi a spippolare con gl'inserimenti sulla GoogleMappa... Piuttosto vorrebbe solo scaricare quel dannato file (UN file!, anzi 2, se includiamo anche le postazioni mobili) ed andarsene a dormire.
Scrissi un'email di fuoco, accusandoli di essere diventati una comunità più chiusa di una congrega di monaci del monte Athos.
A momento d'inviarla... Errore di connessione! o_O
Imprecazioni assortite, chiusi tutto e me ne andai a letto.
Da allora cerco di tenermi alla larga da quel sito; Non ho (ancora) messo in atto il mio proposito di rimuovere i PDI da me segnalati (e forse non lo farò nemmeno stavolta), ma ogni tanto mi viene la tentazione... già adesso che ci ripenso sento salire il prurito dell'orticaria dietro la schiena... :p
Non so, magari la mia esperienza negativa è dovuta solo ad un fattore "ideologico"... Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto le mie stesse impressioni.
Ciao e... scusate se come al solito sono "un po' prolisso"! :)
MAx
-
Edit delle 23:55
Vincendo l'orticaria :), mi sono collegato a POIGPS (tranquilli i miei PDI li lascio stare) ed ora è possibile scaricare i file con i PDI.
Il formato per TomTom non è più supportato, i punti sono disponibili solo in formato csv, ed all'interno dell'archivio, assieme ai PDI, è presente un file di testo che spiega:
Gentile Utente,
da qualche tempo i punti di interesse originati dalla nostra community
vengono illecitamente condivisi mediante la piattaforma TomTom Home da
parte di anonimi utenti.
Abbiamo segnalato il problema alla TomTom, ricevendo come risposta la
promessa che avrebbero rimosso i nostri contenuti, ma a tutt’oggi la
situazione non è cambiata.
Per tale motivo abbiamo deciso di non supportare più il formato nativo
Tomtom OV2, fino a quando uno solo dei nostri PDI sarà ancora disponibile
nella piattaforma di condivisione di TomTom Home.
Ci spiace del disagio che tale decisione potrà procurarti, ma siamo certi
che comprenderai le ragioni di una simile drastica misura, tesa a sensibi-
lizzare tutta l’utenza su un problema che talvolta viene visto
“a senso unico”: quello del copyright.
Non dobbiamo essere soltanto noi a rispettare il copyright:
la legge è uguale per tutti!
Perciò ti invitiamo di chiedere anche tu alla TomTom di rimuovere i
contenuti della nostra community inviandogli un’email come quella di
seguito allestita.
(...)
Evidentemente un po' di cose sono cambiate.
Ma tant'è... gli OV2 per il TomTom non ci sono...
MAx
-
Quote:
Originariamente inviato da
fabioss1986
se non erro con Sygic le mappe non sono aggiornate a vita.
per il discorso dei PDI hai perfettamente ragione, effettivamente con Sygic è più lunga la procedura anche perchè devi averli già convertiti nel formato corretto prima di inserirli.
Il discorso delle mappe aggiornate a vita lo ho visto sul oro sito nella prima voce che dice: Free Map Updates including latest road coverage, updated house numbers and POIs. Time-unlimited license.
-
altra cosa che bisogna considerare è se Sygic con la versione nuova uscita da poco e le nuove mappe è migliorato rispetto a prima nonostante anche prima non se la cavava affatto male.
-
Allora alla fine ho deciso per sygic. Ho chiesto informazioni a loro e mi hanno detto che i loro aggiornamenti saranno gratuti (mappe e applicazione) finchè saranno "on Business". Quindi, augurandomi che abbiano una vita longeva, gratis a vita!
-
Sto utilizzando NavFree con mappe Italia, desidero sapere se qualcuno ha una guida o sa indicarmi delle risorse su come configurare i POI e soprattutto gli Autovelox.
Fino a questo momento non sono riuscito a trovare nulla.
Grazie
Marco
-
Quote:
Originariamente inviato da
mgm1965
Sto utilizzando NavFree con mappe Italia
Marco
Solo una curiosità: immagino tu stia usando la mappa OpenStreetMap; sapresti dirmi che versione è? Lo puoi vedere andando in Mappe/Installato e cliccando sulla riga corrispondente.
Io ho la 6.1.0.152 (Italy 2012), che ormai risale allo scorso agosto, e continuo a non trovare aggiornamenti disponibili... :/
Ciao,
MAx
-
Confermo che anche io ho le mappe 6.1.0.152 installate.
Riesci a darmi qualche informazione sulla gestione dei Poi?
Marco
Inviato dal mio G2S con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
mgm1965
Confermo che anche io ho le mappe 6.1.0.152 installate.
Riesci a darmi qualche informazione sulla gestione dei Poi?
Marco
Inviato dal mio G2S con Tapatalk 2
Per quanto ne so, in NavFree la gestione dei POI è abbastanza limitata.
Puoi usare queli incorporati nella OpenStreetMap, che non sono pochi ma nemmono molti e molto aggiornati, oppure puoi definire i tuoi PDI personali come "Preferiti" (bisogna cliccare su un punto della mappa, quindi Opzioni/Aggiungi ai Preferiti); Puoi anche esportare i preferiti da un altro dispositivo che usa NavFree, anche se per farlo bisogna accedere al filesystem del tuo dispositivo e copiare il file dei preferiti a mano.
Se però quello che vorresti fare è scaricare le categorie da siti come POIGps ed importarle nella mappa, non credo si possa fare...
Ho provato a sfogliare un po' le cartelle del programma, tutto quello che si trova sono dei file di testo che indicano le categorie sulla mappa... ed i POI della OpenMap.
Nemmeno in internet sono mai riuscito a trovare nessun riferimento a ll'importazione di punti da sorgenti esterne... anche se potrei essere un po' "cecato" io, però :)
A quanto pare, questo è un problema (uno dei tanti, direi, il peggiore è che l'app crasha se il GPS è spento :bd:) abbastanza noto; gli sviluppatori, però, finora non si sono mossi e sia il programma che le mappe rsono rimasti fermi ad un annetto fa (nel frattempo, però, è uscita la versione per iOS).
Per maggiori info, comunque, puoi guardare qui:
Be able to add POI's – Customer Feedback for Navmii
Ciao,
Max
-
Quote:
Originariamente inviato da
Max1234ita
Per quanto ne so, in NavFree la gestione dei POI è abbastanza limitata.
.....
Grazie (Thanks), per ora NavFree mi serve solo come "emergenza" se fossi in giro e dovessi raggiungere un posto sconosciuto.. perciò per me è più che sufficiente.
A presto
Marco