Alcuni vendor (tipo Tomtom) usa(va)no degli escamotage, come ad esempio un file che viene caricato quando connetti il dispositivo al PC e contiene tutte le effemeridi per i 7-10 giorni a venire, così basta sapere quali satelliti sta ricevendo per ritrovare tutti i dati necessari nel file che ha a bordo (in questo modo i tempi d'aggancio passano da 5-10 minuti a circa 30 secondi, verificato sul mio vecchio Tomtom Go 910).
Io sul mio cell ho installato il plugin GPS Status (
https://play.google.com/store/apps/d...sstatus2&hl=it)
Se non ricordo male, Osmand te lo fa scaricare direttamente quando dalla schermata della mappa premi il tasto Menu del device e selezioni Altro/Mostra Stato GPS, in più ho provato anche altri navigatori ed ho visto che funziona con tutti (in realtà interagisce col ricevitore GPS a livello di sistema operativo).
Oltre allo stato ed alle info sui satelliti, ti permette anche di forzare l'acquisizione della posizione tramite A-GPS (però devi avere i dati attivi, se no ciccia); in automatico lo fa ad intervalli che puoi impostare a piacimento, altrimenti lo puoi anche forzare manualmente.
Sono 1.36 megabyte ben spesi, direi, se conti anche il fatto lo puoi spostare sulla SD esterna senza problemi :)
Ciao,
MAx