Gli aggiornamenti per TomTom sono 4 all'anno e sono gratuiti a vita.
http://www.tomtom.com/it_it/products/car-navigation/tomtom-navigation-for-android/#tab:maps
Visualizzazione stampabile
Gli aggiornamenti per TomTom sono 4 all'anno e sono gratuiti a vita.
http://www.tomtom.com/it_it/products/car-navigation/tomtom-navigation-for-android/#tab:maps
Io alla fine ho scelto Sygic (dopo avere provato Copilot, Tomtom, Route66,e iGO). L'ho comprato e con 30 euro in tutto circa ho preso anche il servizio traffico Tom Tom (però tale servizio dura solo 1 anno poi bisogna ripagare, per ora non sono soddisfatto... infatti niente a che vedere con il servizio che offre il gratuito waze !).
Secondo me, ne ho provati appunto parecchi, come grafica è il migliore (soprattutto in formato landscape). Fondamentalmente ho scelto per la grafica, ed è fantastica la panoramica in 3d.
Unica cosa negativa è quando sei in montagna e entri in una galleria... Gi algoritmi di grafica qua fanno pena in quanto sembra che sali la montagna e poi la riscendi (ah ah.. la prima volta mi sono quasi spaventato.... c'era una galleria a 1 km e guardando lo schermo mi stavo preparando a mettere la II per salire di brutto... invece appunto era una galleria).
Tra quelli gratuiti....
Waze invece è un navigatore che non abbandonerò mai... Troppo utile quando hai bisogno di vedere traffico e tempi di percorrenza... E' fantastico, purtoppo la grafica non mi piace per niente ed è per questo che ho preso il Sygic.
Il navigator di google tutto sommato mi piace (anche e soprattutto per il modo di ricerca delle destinazioni)... Una pecca è che non riesco a visualizzare i Km mancanti alla meta (solo il tempo mancante all'arrivo)...
Può capitare che navigatori diversi calcolino percorsi diversi, spesso dipende dagli algoritmi, ma a volte anche... dalle mappe.
Basta infatti che in uno dei collegamenti nel database ci sia indicato, ad esempio, un obbligo di svolta errato, ed ecco che il percorso passerà da quella parte; un "nodo" (intersezione tra 2 strade) mancante e la rotta si allunga di qualche chilometro per girare intorno a quel non-incrocio.
Da quasi un anno membro attivo di OpenStreetMap e credetemi, ogni tanto capita di trovare qualche errore del genere, se non addirittura di introdurlo con le proprie mani. I tool di controllo non mancano, le persone che li usano, a volte, sì... ma questo è sia il bello che il brutto di un progetto open.
La differenza tra le mappe Open e quelle commerciali, alla fine è proprio questa, chi sceglie Open sceglie free (ovvero Gratis e/o Libero da vincoli), ma deve accettare la prospettiva di avere a volte dati imprecisi o non ottimali, se non di "sporcarsi le mani" per sistemarli (nei limiti del possibile).
dall'altra parte, chi sceglie il commerciale ha prodotti "garantiti" (almeno sulla carta, perchè sia le mappe che i software di questo tipo non somo sempre esenti da errori... ci mancherebbe!), ma deve accettare l'idea di mettere mano al portafoglio ed alleggerirlo un po'di più che non nell'altro modo.
Topoldo, quando hai tempo/voglia potresti postare le opzioni che hai usato? Potrebbe essere utile anche ad altri... ;)
Oltretutto, con queste informazioni, inizia ad essercene abbastanza per un corposo aggiornamento della Guida! (cui metterò mano, presumibilmente, in agosto, tempo di ferie) :)
Ciao!
Max
Con OsmAnd non sono riuscito piu' ad ottenere un percorso sovrapponibile a quello di NavFree
Con NavFree ho usato questi parametri:
Preferenze:
Modalità pedone: no
Pianificazione itinerario:
Tipo di veicolo: auto
Route optimization: Piu' facile
Evita le strade a pedaggio: no
Evita le autostrade: no
In questo modo entro correttamente in autostrada a PD, ma mi fa uscire a FE sud.
Con OsmAnd impostando questi dati mi ha fatto entrare correttamente in autostrada ma mi ha fatto uscire ad Occhiobello:
Impostazioni generali
Profilo d'uso: Auto
Navigazione
Servizio di navigazione: Offline
Percorso piu' veloce: si
Preferisci le autostrade: si'
Quando poi compare la finestra di definizone del percorso che ha l'opzione di "calcola un percorso non ottimale sulle lunghe distanze": ho inserito o tolto la spunta
Se invece inserisco:
Percorso piu' veloce: no
mantenendo il resto uguale, per raggiungere l'autostrada mi fa fare un giro assurdo e mantiene la stessa uscita ad Occhiobello
Topoldo
Ragazzi, mi sono accorto che si parla poco delle app "ausiliarie", ovvero quelle che non servono strettamente alla navigazione ma che si basano sempre sul GPS e possono essere abbinate ad un navigatore per aggiungere altre funzioni...
Ad esempio, i segnalatori di autovelox: voi ne usate qualcuno?
Io ho installato CamSam e non sembra male, anche se, da quanto ho capito, non implementa nessuna funzione Tutor (mi farebbe invece comodo un'app che mi dicesse a quanto andare istantaneamente per non sforare la media in una tratta monitorata)
Sarebbe OT parlarne in questa sede?
Forse si, perche' non si tratta di navigatori... comunque guarda qua:
https://play.google.com/store/search?q=sicve
Io uso Autovelox e mi trovo bene,infatti pensavo di prendere la versione premium che implementa gli autovelox mobili.
Inviato dal mio Ace Plus
Da quanto leggo e vedo mi sembra che la scelta in pratica sia tra tomtom e copilot... con una certa preferenza per tomtom...
siccome però tomtom non riesco a provarlo, mi potete dire se ha le seguenti funzioni che ha copilot e che ho trovato molto utili:
- scelta itinerari alternativi
- possibilità di pianificare l'itinerario a tavolino off-line dal gps
Grazie!!!
Risposta affermativa ad entrambi i quesiti. TomTom ti scarica le mappe sulla SD quindi è un navigatore offline a tutti gli effetti.
Per saperne di più: Navigazione per Android - Navigazione per auto - TomTom