Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Max1234ita
Con Osmand avresti in più:
- Tanti casini, se non sei un utente esperto, qualche piccolo grattacapo se invece lo sei, dal momento che l'interfaccia utente non è esattamente il massimo della linearità :)
La cosa che mi piace molto è che mettono online prestissimo gli aggiornamenti: le modifiche che avevo fatto alla mia zona lo scorso week end (tutte importantissime visto che mancavano il 70% delle rotatorie e numerosi sensi di marcia erano invertiti!) questa mattina già erano presenti nell'aggiornamento delle mappe!
Quello di cui sento la mancanza però rispetto a "GPS Navigazione & MAPS" e la possibilità di fare la ricerca tramite i contatti di cui ho inserito l'indirizzo nella rubrica del telefono... non esiste qualche plug in che lo permetta? :)
-
Quote:
gion65
Osmand.. dovrebbe essere... :)
Quote:
Max1234ita
La risposta più ovvia, naturalmente, è "la stessa che avevi impostato con l'altra versione!" :)
Se non te lo ricordi, o semplicemente non ci avevi fatto caso, puoi sempre collegare il tuo cell al pc in modalità disco rimovibile e da lì lanciare una ricerca di *.obf (è l'estensione dei file della mappa); prendi nota della cartella ed imposta in Osmand il percorso del nodo superiore (vedi guida ;) ), altrimenti finisci per creare una seconda cartella Osmand all'interno della precedente...
In realtà potresti fare quest'opeazione anche con un file manager per Android direttamente dal device... ma trovo molto più comodo g3stire queste cose da un monitor lcd da 24", piuttosto che dai miseri 4" del mio telefono... :)
Se i dati delle mappe sono salvati sulla sd interna, potrebbe essere il momento buono per spostarli su quella esterna: sposti l'intera cartella Osmand, poi avvii il navigatore e da menu Impostazioni/cartella deposito inserisci il nuovo percorso (di nuovo, vedi guida! ;) )
Ciao, fai sapere com'è finita!
Max
Ok, grazie mille ad entrambi, cercando con ES File Explorer i file .obf ho trovato la cartella Osmand con dentro solo le mappe nuove, evidentemente la disinstallazione della versione base si è portata via anche le mappe associate. Avevo già tutto dentro la sd, infatti sulla memoria interna del mio Acer Liquid E2 non c'era spazio sufficiente per le mappe.
-
Quote:
opt1imus
La cosa che mi piace molto è che mettono online prestissimo gli aggiornamenti: le modifiche che avevo fatto alla mia zona lo scorso week end (tutte importantissime visto che mancavano il 70% delle rotatorie e numerosi sensi di marcia erano invertiti!) questa mattina già erano presenti nell'aggiornamento delle mappe!
Quello di cui sento la mancanza però rispetto a "GPS Navigazione & MAPS" e la possibilità di fare la ricerca tramite i contatti di cui ho inserito l'indirizzo nella rubrica del telefono... non esiste qualche plug in che lo permetta? :)
Si, gli aggiornamenti sono decisamente frequenti. In genere, salvo problemi ai server o incidenti divpercorso vari, i giorni di rilascio sono l'1, l'11 ed il 21 del mese. :)
D'altra parte non può che essere così, trattandosi del tool ufficiale di OSM: i mappatori che percorrono le contrade alla ricerca di nuovi luoghi da inserire (come se ne mancassero! :) ) hanno bisogno di aggiornamenti frequenti, anche per poter verificare direttamente il risultato finale del loro lavoro!
Per i contatti, temo di no, purtroppo, anche se non escludo che la cosa possa venire implementata in futuro.
Ciao,
Max
-
Salve a tutti,
ho un tablet Majestic tab 172 ed ho installato l' App NAVIGATOR FREE, ma il tablet non riesce a collegarsi con il satellite GPS .
Devo attivare o applicare qualche altra funzione o app?
Oppure ci sono altri app come navigatore gratis?
Grazie
Enrico
-
Quote:
chicco1967
Salve a tutti,
ho un tablet Majestic tab 172 ed ho installato l' App NAVIGATOR FREE, ma il tablet non riesce a collegarsi con il satellite GPS .
Devo attivare o applicare qualche altra funzione o app?
Oppure ci sono altri app come navigatore gratis?
Grazie
Enrico
Ovviamente... quando tenti di agganciare il gps ti trovi all'esterno, vero? :)
Potrebbe essere anche un problema del tuo device, in ogni caso prova ad installare Gps Status & Toolbox, ti fa vedere quali e quanti satelliti ricevi ed in certi casi velocizza non poco l'aggancio della posizione (puoi anche forzare manualmente il download delle informazioni A-Gps).
Ciao,
Max
EDIT: ehm.... per caso il tuo tablet è questo?
Mi viene il dubbio che NON sia dotato di ricevitore GPS... :o
A dire il vero, stando alle scarne specifiche pubblicate, mi viene anche il dubbio che NON sia dotato nemmeno di un modulo Bluetooth, se è così non puoi nemmeno collegarlo ad un ricevitore GPS esterno. :(
-
Io sono possessore ormai da anni di un navigatore Tom Tom che appendo sempre al parabrezza dell'auto e mi sono trovato sempre benissimo.
Ultimamente però avendo anche il mio bel Sony Xperia Pro appendo al parabrezza pure questo e quindi ogni volta che salgo e scendo dall'auto perdo sempre tempo ad appendere sempre questi due dispositivi che tra l'altro ingobrano anche un po' la visuale.
Andando sul sito di Tom Tom mi sono accorto che c'è un'applicazione di naigazione da installare sul proprio smartphone ed allora mi sono detto alleluia!!!
Se lo installassi avrei così soltanto il mio bel Sony Xperia Pro da appendere all'auto e nientaltro e sarebbe una cosa davvero molto comoda usare il cellulare come naigazione.
Il costo però è di circa 69€ per la versione Europa e prima di spendere questa cifra avrei bisogno di sapere magari per chi lo usa o l'ha provato, se vale la pena comprarlo.
In oltre come domanda generica vorrei sapere se ci possono essere dei problemi ad usare un navigatore sul cellulare, se ad esempio possono esserci dei crash, dei blocchi o dei riavvii, oppure se funziona tutto in modo abbastanza fluido e che non interferisca con chiamate od sms in arrivo.
Qualcuno sa dirmi quacosa? Grazieee!
-
Quote:
antonior
Io sono possessore ormai da anni di un navigatore Tom Tom che appendo sempre al parabrezza dell'auto e mi sono trovato sempre benissimo.
Ultimamente però avendo anche il mio bel Sony Xperia Pro appendo al parabrezza pure questo e quindi ogni volta che salgo e scendo dall'auto perdo sempre tempo ad appendere sempre questi due dispositivi che tra l'altro ingobrano anche un po' la visuale.
Andando sul sito di Tom Tom mi sono accorto che c'è un'applicazione di naigazione da installare sul proprio smartphone ed allora mi sono detto alleluia!!!
Se lo installassi avrei così soltanto il mio bel Sony Xperia Pro da appendere all'auto e nientaltro e sarebbe una cosa davvero molto comoda usare il cellulare come naigazione.
Il costo però è di circa 69€ per la versione Europa e prima di spendere questa cifra avrei bisogno di sapere magari per chi lo usa o l'ha provato, se vale la pena comprarlo.
Tomtom è sicuramente un'ottima app anche su Android; purtroppo è anche la più costosa sulla piazza.
Fortunatamente ci sono anche tanti altri navigatori che fanno il loro lavoro in modo onesto, magari non hanno tutte le funzioni di TT ma riescono comunque a "portarti a casa".
Se viaggi solo saltuariamente e non hai bisogno di funzioni specifice che solo TT ha implementate, potresti anche considerare l'opzione di un navigatore più economico oppure free (ce ne sono di molto validi in entrambe le categorie)
Per scoprire quali sono, ti basta sfogliare le ultime 10-20 pagine di questo forum, tutte quante le 210 o quellechesono mi sembra un po' esagerato ;)
Ricorda, comunque, che il navigatore "perfetto" non esiste: tutti quanti (TT compreso) hanno i loro piccoli/grandi problemi!
Quote:
In oltre come domanda generica vorrei sapere se ci possono essere dei problemi ad usare un navigatore sul cellulare, se ad esempio possono esserci dei crash, dei blocchi o dei riavvii, oppure se funziona tutto in modo abbastanza fluido e che non interferisca con chiamate od sms in arrivo.
Qualcuno sa dirmi quacosa? Grazieee!
Dipende da quale navigatore stai usando: alcuni crashano, quelli fatti bene no (di solito).
Anche in questo caso, ti rimando alla lettura delle pagine precedenti. Troverai sicuramente molte notizie !
Ciao,
MAx
-
Quote:
Max1234ita
Tomtom è sicuramente un'ottima app anche su Android; purtroppo è anche la più costosa sulla piazza.
Fortunatamente ci sono anche tanti altri navigatori che fanno il loro lavoro in modo onesto, magari non hanno tutte le funzioni di TT ma riescono comunque a "portarti a casa".
Se viaggi solo saltuariamente e non hai bisogno di funzioni specifice che solo TT ha implementate, potresti anche considerare l'opzione di un navigatore più economico oppure free (ce ne sono di molto validi in entrambe le categorie)
Per scoprire quali sono, ti basta sfogliare le ultime 10-20 pagine di questo forum, tutte quante le 210 o quellechesono mi sembra un po' esagerato ;)
Ricorda, comunque, che il navigatore "perfetto" non esiste: tutti quanti (TT compreso) hanno i loro piccoli/grandi problemi!
Dipende da quale navigatore stai usando: alcuni crashano, quelli fatti bene no (di solito).
Anche in questo caso, ti rimando alla lettura delle pagine precedenti. Troverai sicuramente molte notizie !
Ciao,
MAx
Grazie tante per i tuoi suggerimenti, vado a leggermi le pagine che mi hai detto Sicuramente vorrei tenere solo il cellulare come navigatore perchè avere 2 apparecchi in macchina è troppo.
-
Quote:
antonior
Grazie tante per i tuoi suggerimenti, vado a leggermi le pagine che mi hai detto Sicuramente vorrei tenere solo il cellulare come navigatore perchè avere 2 apparecchi in macchina è troppo.
In questo caso ti suggerisco di alimentarlo tramite i 12V dell'auto... tra cellulare, ricevitore gps, display e programmi attivi, le batterie del cell si scaricano che è un piacere! :)
Max
-
Tra tutte quelle che ho provato fin ora posso dire che quella migliore almeno per i miei gusti è be on road per semplicità, completezza e funzionalità, è davvero ottima ha tutto quello che ci si aspetta da un navigatore ed è quasi all'altezza di un tom tom, e in oltre ho notato che non crasha mai a differenza degli altri. Se sarò soddisfatto della versione gratuita compro anche le licenze a pagamento!