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Originariamente inviato da
antonior
Dunque. Ho riprovato a fare un po' qualche prova ed effettivamente mi ero sbagliato io, perchè la differenza di velocità tra il navigatore ed il contachilometri è di circa 5km/h in meno. Quindi se ad esempio l'auto segna 50km/h il navigatore ne segna circa 45km/h.
Mi è stato detto che i conta chilometri delle auto sono tarati a circa 5km/h in più, ma non se sarei sicuro. Voi sapete qualcosa al riguardo? Quale sarà la velocità reale? Quella de contachilometri dell'auto od il navigarore?
Non solo sono tarati "in eccesso" per le ragioni che tu dici, inoltre lo scostamento tra velocità indicata e reale non è lineare!
In venerale gli strumenti di bordo sono cosrruiti per dare la massima precisione trà i 50 e i 90 Km/h: in quell'intervallo lo scostamento può arrivare anche a 3-4 km orari in più; alle basse velocità (sotto i 30) si può arrivare a scostamenti fino a 7/8 Km/h, così come alle alte (sopra i 120).
il tutto, ovviamente dipende da una serie di fattori, non solo il costruttore dello strumento, ma anche il tipo di ruote del veicolo, la pressione degli pneumatici, ecc.
In sostanza, ogni vettura è un caso a sè. Per sapere come si comporta la vostra è sufficiente una prova in autostrada, basta fare, ad esempio qualche centinaio di metri a velocità costante (a 90, 100, 110, 120, ecc.) col navigatore attivo e prendere nota dei valori indicati sia dal tachimetro che dal gps.
Max.
PS. Comunque la taratura in eccesso non la fanno certo x salvaguardare noi automobilisti, quanto per evitare denunce e salvarsi il cu-er- la faccia.
Metti mai che i proprietari di un determinato modello di auto vengano sistematicamente multati per aver superato i 90 quando lo strumento indica poco più di 80… la Casa non ci fa certo una bella figura! :)
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Originariamente inviato da
gion65
Per la bussola guarderó..(ho controllato.. non c'è più quella funzione.. non ho controllato nella navigazione a piedi però, per vedere se ti da qualche opzione.. ma dubito.. alla prima occasione controllo e nel caso ci fosse, ti posto il modo.. ) per quanto riguarda la cover, fa perdere la calibrazione, se ha una calamita nella chiusura.. io infatti ho sostituito la calamità con un velcro e non mi da problemi. Quando uso quella nuova a cui non ho ancora fatto questa modifica.. mi fa perdere la calibrazione.
Per calibrarlo velocemente fai eseguire un 8 al telefono da destra verso sinistra o viceversa,usando movimenti ampi e veloci.. vedrai che si ricalibra subito... ;)
ti garantisco che il posto dove era l'opzione: "impostazioni" => "impostazioni hardware" non mostra più il box per abilitare/disabilitare ne quando vai in auto ne quando vai a piedi. E da come gira la mappa la bussola sembra sia attivata per default.
La mia cover, la s-cover per la precisione è originale essendo Samsung come il telefono. La striscia magnetica non serve tanto per la chiusura ma per mostrare il display diverso che compare dalla finestra alla chiusura della cover (è una prestazione del Samsung S4). E' una cosa molto carina ed anche un po' utile ma avrebbero dovuto almeno scriverci sopra che "disturba" tutti i programmi che usano la bussola.
Ho provato a calibrarla la Bussola, ma va bene in generale, ovvero se lo uso con la cover originale senza magneti, ne migliora la fluidità e penso la precisione pur non avendo niente con cui fare confronti.
Ma sul fronte dei disturbi del magnete dell s-cover non c'è niente da fare ; quando ti fermi al semaforo il Sygic comincia a sbarellare e spesso quando riparti al verde per un po ti mette su un altra strada per poi correggere appena prendi velocità. Se sei su un svincolo complicato e lo percorri piano perchè c'è la fila sei praticamente "nei pasticci", il navigatore sembra ubriaco e ti mette un po su tutti gli svincoli.
Sulle vecchie versioni di Sygic io disabilitavo la bussola e tutto tornava "normale"; qui non so come disabilitarla.
Ciao e grazie
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Originariamente inviato da
antonior
Ahhhhh ecco spiegato l'arcano dunque.
Ma quindi a questo punto una domanda molto interessante sorge spontanea, riflettete un po' sul mio esempio:
dunque si è capito che il conta chilometri di un auto è tarato a +5km/h,
e il codice della strada prevede che la tolleranza per non prendere una multa è di +5km/h
quindi su una strada con limite 50km/h guardando il conta chilometri dell'auto significa che per non prendere la multa non devo superare i 60m/h, mentre guardando il contachilometri del navigatore non devo superare i 55km/h. E' corretto???
Magari se qualcuno si vuole anche offrire come cavia passando di fronte ad un autovelox guardando solo il contachilometri del navigatore si può fare avanti! Se dopo 2 mesi non arriva la multa a casa significa che la velocità del navigatore è corretta. rotfl
La velocità indicata dal GPS è sempre corretta (a meno che non superi i 1854 Km/ora, velocità per cui scattano specifiche limitazioni ma se non si guida un ICBM non dovrebbero esserci grossi problemi). Mi spiego, su ogni satellite che trasmette il segnale GPS è presente un orologio atomico, precisissimo. Per calcolare la velocità del mezzo in cui è inserito il GPS ricevente si utilizza l'effetto doppler cioè viene calcolato il ritardo dovuto allo spostamento del mezzo per effetto del suo avanzamento e questo calcolo da la velocità istantanea del mezzo.
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Ho installato TuttoCittà NAV Italia Off-Line su galxy ace con rom cm9,
ma non si sentono le indicazioni vocali, dallo store risulta installata la voce "adriana", ma dalle impostazioni mi dice "nessuna voce", inoltre nelle indicazioni testuali mi escono scritte tipo "turn left e turn right" invece delle indicazioni in italiano...
ho anche cancellato i dati della app e riavviato il tel ma nulla
ho installato dallo store la voce inglese ma dalle impostazioni non me la fa scegliere...
che faccio?
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Originariamente inviato da
giogts
Ho installato TuttoCittà NAV Italia Off-Line su galxy ace con rom cm9,
ma non si sentono le indicazioni vocali, dallo store risulta installata la voce "adriana", ma dalle impostazioni mi dice "nessuna voce", inoltre nelle indicazioni testuali mi escono scritte tipo "turn left e turn right" invece delle indicazioni in italiano...
ho anche cancellato i dati della app e riavviato il tel ma nulla
ho installato dallo store la voce inglese ma dalle impostazioni non me la fa scegliere...
che faccio?
Provi a cancellare tutto, se non ne esci dalle impostazioni... (magari dai un occhiata che non siano rimaste cartelle tutto città con un explorer, se no le cancelli) e reinstalli ex novo...
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Originariamente inviato da
antonior
Ahhhhh ecco spiegato l'arcano dunque.
Ma quindi a questo punto una domanda molto interessante sorge spontanea, riflettete un po' sul mio esempio:
dunque si è capito che il conta chilometri di un auto è tarato a +5km/h,
e il codice della strada prevede che la tolleranza per non prendere una multa è di +5km/h
quindi su una strada con limite 50km/h guardando il conta chilometri dell'auto significa che per non prendere la multa non devo superare i 60m/h, mentre guardando il contachilometri del navigatore non devo superare i 55km/h. E' corretto???
Magari se qualcuno si vuole anche offrire come cavia passando di fronte ad un autovelox guardando solo il contachilometri del navigatore si può fare avanti! Se dopo 2 mesi non arriva la multa a casa significa che la velocità del navigatore è corretta. rotfl
Da Codice della Strada: è prevista una tolleranza del 5%, con un minimo di 5 Km/h.
In altre parole, sotto i 100, si "scalano" 5 Km/h, sopra, si calcola il 5% della velocità...
Nel primo caso: se il limite è 50 la multa scatta ai 55, con 70 ai 75, ecc., fino ai 100 ( => 105 )
Nel secondo caso, se il limite è 110 la foto-ricordo l'avrai a 115.5, con 120 a i 126, con 130 ai 136.5... anzi ai 137, visto che si arrotonda in eccesso.
Di fatto, se io vedo la lancetta della mia auto segnare i 140 e so che in realtà sto andando 134 (misurati col gps) sono più che tranquillo :)
dal punto di vista dell'accertamento d'infrazione, invece, il procedimento è: Passi al punto di controllo, la misura dice 94.5 Km/h mentre in quel punto il limite è 90.
Scalando "il 5% con un minimo di 5" (ovvero 5 Km/h, in questo caso), la velocità "accertata" è di 89.5 => sei a norma.
Se invece passi a 127.2 dove il limite è 120: 127.2 - 6.36 (il 5% di 127.2) = 120.84, ovvero 121 => BECCATO! Per il rotto della cuffia ma beccato comunque.
Poi corre voce che la Stradale applichi tarature un po' più abbondanti per evitare dispute e ricorsi in casi come questo (tipo: se il limite è 130 loro regolano l'apparecchio sui 140: se ti beccano a quella velocità puoi solo stare Muto & Rassegnato): in pratica, nel periodo delle vacanze, durante le demagogiche giornate "a tolleranza zero" verrebbe applicata la regolazione prevista x legge.
Ma su questo non mi pare il caso di farci conto, facciamo che se il limite è 130 noi andiamo al massimo a 136-misurati-dal-gps? :)
Un po' di link interessanti:
Limiti di velocità: http://www.asaps.it/79-Normative/298-Limiti_di_Velocit%C3%A0
Anti-Autovelox: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/502/
Tutor: http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2005/12/la-vera-velocit.html
Ciao,
Max
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TuttoCittà assolutamente inadeguato.
Mi proponeva sempre i percorsi più lunghi.
Disinstallato.
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Originariamente inviato da
paolov
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Non dimenticare il commento sullo store... magari riesci a far risparmiare a qualcuno la fatica di scaricare & disinstallare ;)
Ciao,
MAx
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Originariamente inviato da
paolov
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I percorsi commerciali.. ;)
Tuttonegozi nav... :D
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Originariamente inviato da
Max1234ita
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Ciao,
MAx
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