Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
mauro56
Da quando waze funziona offline?
Hai ragione... volevo scrivere funziona solo online ma fa troppo caldo oggi :D Pensa te che sono stato pure uno dei mapper più attivi di waze :)
Quote:
Bandit
forse ci sono riuscito ,ma offline non mi permette di vederle.
Conosci Oruxmap?
Per questo ti avevo scritto che se hai bisogno di lavorare offline google maps non fa al caso tuo... oruxmap è ottimo ed è uno dei pochi free che si avvicina al buon vecchio ozi explorer che utilizzo per le escursioni fin dai tempi in cui esistevano solo windows ce e palm... se non hai bisogno della navigazione guidata ma solo della mappa vista dall'alto potrebbe fare al caso tuo... :)
-
Quote:
opt1imus
osmand va benone perchè è gratis e ti consente anche nella versione base di scaricare se ricordo bene 9 mappe offline e 1 voce...
10 download 10. Di cui obbligatori la World Base Map ed una mappa (nazionale o regionale, vale sempre 1). La voce non è obbligatoria, ma se vuoi le istruzioni vocali ti tocca scaricare anche quella (ma non aspettarti grandi cose, ultimamente le voci, almeno quelle italiane, hanno bisogno di una rimessa in squadra)
Ti restano 7 download, e se aggiorni le mappe ogni 3 mesi ne hai per più di 2 anni. Senza contare il fatto che puoi sempre disinstallare e reinstallare, oppure passare ad una nightly build, e riazzerare ogni volta il conteggio.
Certo, se pensi di installare altri plugin (tipo hillshade, che richiede di scaricare molti tiles) o aggiornare ogni 10 giorni, il passaggio alla versione plus è d'obbligo...
Max
-
Quote:
opt1imus
Con osmand+ tempo fa ho importato i miei preferiti in questo modo:
Occorre per prima cosa convertire da kml a gpx utilizzando ad esempio il servizio online che trovi qua:
Kml2gpx.com: convert kml to gpx online. It's free, simple and fast
Poi rinomini il file gpx creato in favourites.gpx e copi quest'ultimo nella directory dei dati di osmand (/osmand)
Sincronizza i dati con l'apposito pulsante di osmand e dovresti ritrovare anche i tuoi preferiti importati
Ti consiglio di provare con osmand (versione free) se il metodo funziona ancora ed in caso affermativo valuti se passare ad osmand+ ;)
Bella dritta Opt1mus, me la segno per la prossima edizione della Guida... :)
-
a voi funziona l'ultima versione di waze?
-
Quote:
opt1imus
Hai ragione... volevo scrivere funziona solo online ma fa troppo caldo oggi :D Pensa te che sono stato pure uno dei mapper più attivi di waze :)
Per questo ti avevo scritto che se hai bisogno di lavorare offline google maps non fa al caso tuo... oruxmap è ottimo ed è uno dei pochi free che si avvicina al buon vecchio ozi explorer che utilizzo per le escursioni fin dai tempi in cui esistevano solo windows ce e palm... se non hai bisogno della navigazione guidata ma solo della mappa vista dall'alto potrebbe fare al caso tuo... :)
ma quindi differenze tra oruxmap e osmand è che il primo non ti guida con la voce, il secondo si. Basta?
grazie ancora
-
Quote:
Bandit
ma quindi differenze tra oruxmap e osmand è che il primo non ti guida con la voce, il secondo si. Basta?
grazie ancora
Premesso che non ho mai usato Orux, da quanto ho capito leggendo le informazioni sullo Store si tratta di un programma che consente di visualizzare le mappe su cell/tablet.
In pratica, è come avere la classica cartina 1:25000 in tasca, solo che invece di un foglio spiegazzato hai un dispositivo che ti permette anche di fare misurazioni ed annotazioni, tracciare il percorso seguito, ricercare località, ecc.
Insomma puoi vedere dove sei stato e fare qualche considerazione; Poi, dove andare lo decidi tu.
Osmand invece ha tutte queste funzioni ma anche quella di routing, ovvero è in grado di calcolare l'itinerario da seguire.
Questo comporta l'uso di mappe vettoriali (mentre per un "semplice" viewer si possono usare anche bitmap georeferenziati): solo così, infatti, il programma può "sapere" quali strade incrociano le altre e calcolare un percorso che commette tra loro 2 punti a scelta.
Come dicevo prima, la voce è un optional; quello che conta è la presenza o meno di un "motore" di calcolo.
Max
-
Ho scaricato ora ma non sono riuscito a trovare mappe sulle quali siano già indicati i percorsi di montagna. Tipo le mappe del Cai. Mi date una mano?
-
Quote:
Jotabeta
Dici? Eppure le chiamano Tabacco-maps come se fossero proprietarie. L'ho pensato anche perché ho trovato quell'app anni fa cercando una zona Montana particolare ed era solo agli inizi. Ora é disponibile una ben più vasta area di territorio. Come se avessero dovuto mappare per bene in prima persona. Se no sarebbero state disponibile già anni fa. Ma questa è solo una mia considerazione eh!
Inoltre, potrebbero farsele pagare se di fatto sono OSM?
La TabaccoMapp usa le mappe proprietarie (digitalizzazione di quelle cartaceee) della casa editrice Tabacco appunto.
-
Quote:
Robertom
Ho scaricato ora ma non sono riuscito a trovare mappe sulle quali siano già indicati i percorsi di montagna. Tipo le mappe del Cai. Mi date una mano?
Intendi Oruxmaps? In caso affermativo consiglio queste:
http://www.openandromaps.org/
-
Quote:
hardhu
Di intendevo oruxmaps.
Purtroppo non riesco a scaricare direttamente dal link che mi hai scritto.
Ma forse sbaglio la procedura.
O ho messo il link qui:
http://img.tapatalk.com/d/14/08/16/2ypu6ebu.jpg