Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Neoxxx
Ciao a tutti è un periodo che sto usando waze e lo trovo ottimo...è migliorato molto inoltre mi ha salvato già 2 volte da dei posti di blocco con velox roftl
Sono andato sul forum del sito e ho notato che c'è una grossissima comunità italiana che lo usa, ho letto un pò però non ho trovato risposta...
Perchè alcune strade sono di colore grigio scuro mentre altre sono grigio chiaro? Cioè alcune sono tipo in grassetto (colore pieno) metre altre sono appena accennate...che differenza fa?
Invito comunque tutti gli utilizzatori di waze a segnalare strade mancanti o a sistemare strade non corrette...appena riuscirò a capisci qualcosa vorrei diventare Area manager della mia zona anceh se non è messa male...a proposito se qualche area manager legge e mi spiega come fare gliene sono grato :)
Le strade hanno colori diversi a seconda della loro importanza, ma sinceramente non ho mai notato la differenza tra strade grigio-chiaro e strade grigio-scuro. Di certo ho notato che le strade pedonali sono in grigio a differenza delle strade percorribili in auto che sono bianche.
Per diventare Area Manager (io lo sono) basta inviare una email a alpha@waze.com inviando il SuperPermalink dell'area di cui vuoi diventare Area Manager. Chiaramente devi avere un po' di dimestichezza con l'editor di mappe Cartouche e ti devi leggere un po' il Wiki ed il Forum ;)
Buona mappatura!
-
Ma nel mio paese ci sono già tutte le strade...quindi se diventassi area manager cosa dovrei fare?
-
Se il tuo paese (o comunque le zone che conosci, indipendentemente dal fatto che appartengano al tuo paese) è già completamente mappato allora puoi fare ben poco.
Un area manager ha qualche funzionalità in più rispetto ad un utente normale. Ad esempio può cancellare le strade, ma per il resto anche tu potrai aggiornare le mappe se ad esempio ti accorgi dell'errata percorrenza di un senso unico o della mancanza di connessione tra due strade ecc.
P.S. Prima di dire che nel tuo paese va tutto bene, hai provato con Cartouche a selezionare il livello "problemi di mappa"?
-
No ho detto che va tutto bene guardando la cartina e mi pare che ci siano tutte....è un paese piccolo e le strade le conosco tutte :)
Problemi di mappa non l'ho mai usato...a cosa serve ?
-
Serve ad evidenziare potenziali problemi di mappa rilevati automaticamente dal software. Ad esempio 2 strade sono graficamente connesse, quindi la mappa sembra ok, ma di fatto non sono stati creati gli incroci e quindi le svolte non sono consentite (usando il navigatore la strada non sarebbe accessibile).
Oppure una strada è a senso unico ma waze si accorge che i suoi utenti la percorrono al contrario... quindi segnala che ci potrebbe essere un errore.
-
Problemi di mappe non ne ho trovati ma controllando le strade senza nome mi sono accorto che alcune vie mancano :)
Dovrò andare a fare una migliore mappatura...dici che la mappatura funziona anche se fatta in bicicletta?
-
Ti sconsiglio di mappare in bici... ti potrebbe cascare lo smartphone :D
Scherzi a parte, il miglior modo di mappare è lavorare direttamente da Cartouche sovrapponendo lo stradario alle foto satellitari. Già da li ti accorgi se qualcosa manca.
Per quanto riguarda i nomi delle strada o i sensi unici ti puoi aiutare guardando la stessa area sulle mappe di google su Google Maps Proprio nei casi residuali è il caso di recarsi direttamente sul posto per fare un sopralluogo.
-
Infatti mi sono accorto della cosa guardando Google maps...
Sinceramente mettere le strade direttametne da Cartouche mi sembra un pò scomodo...in reltà tutto il programma mi appare che crei confusione con tutti quei pannelli...la mappatura magari la farò direttamente da programma per poi andare a inserire il nome delle vie da Cartouche
-
I pannelli, li sposti, li chiudi, li rimpicciolisci. Sicuramente è migliorabile e soffre di qualche bug, ma se sai usarlo bene Cartouche è molto potente.
Ripeto, io trovo scomodo mappare da Android. Va bene se devi aggiungere "al volo" una strada o due che ti accorgi mancano da Waze mentre le stai percorrendo. Se devi fare un lavoro più sistematico devi usare necessariamente Cartouche.
-
Adesso mi studio per bene Cartouche poi vedrò di produrre qualcosa :)
Grazie a tutti per i suggerimenti
Ah volevo chiedere una cosa...stanotte ho trovato un altro wazer sulla mia strada e che fa parte anche del gruppo di cui sono membro...ho provato ad aggiungerlo come amico ma non sono riuscito...da dove si manda la richiesta di amicizia?