In realtà non è neanche così, prima spunta consegnato, seconda letto.
Visualizzazione stampabile
in realtà dice "consegnato al cloud di telegram", ho fatto delle prove, la prima spunta compare semplicemente quando il messaggio parte dal mittente e il server lo riceve, anche se il destinatario ha tutti i suoi dispositivi offline e quindi non riceve il messaggio (nè la notifica) su nessun dispositivo, di questo sono sicurissimo (ho appena riprovato giusto ora)
"consegnato" è ambiguo, volevo specificare appunto che il "consegnato" di Telegram vuol dire consegnato al server (ma non necessariamente consegnato & notificato al destinatario), mentre su WhatsApp il "consegnato" della seconda V è inteso come "consegnato sul dispositivo del destinatario"...
punti di vista...
io posso (e personalmente lo faccio) leggere i messaggi dalle notifiche e non dare la conferma di lettura (nè su whatsapp nè su Telegram) pur avendolo in realtà letto... con la seconda V su Whatsapp sai che la persona l'ha ricevuto (e forse anche letto dalle notifiche) mentre su Telegram non puoi sapere se è stato consegnato al dispositivo (e quindi non lo sta volontariamente leggendo) o se non lo ha ricevuto perchè magari non ha campo...
sono "dettagli" ma che semplificano o complicano capire il motivo della non risposta/lettura... ad esempio su WhatsApp sai che l'ha ricevuto sul cellulare e magari ora non può leggerlo, mentre su Telegram non lo puoi sapere e quindi non sai se ha ricevuto notifica ma non lo apre (non dando la seconda V) o non l'ha ricevuto e basta (magari non prende internet) e quindi magari chiami...
Non mi pongo questi problemi, sarà l'età, ma capisco che questi dettagli a qualcuno possano interessare, hai fatto bene a specificarlo.
@Mtty
Non c'è bisogno di cancellare i post tanto rimane comunque traccia nel mio quote.
@complicazio lo so che resta, era perchè erano informazioni errate quindi inutili ;)
cmq più che l'età, dipende dalla mentalità e da come si vivono le comunicazioni/relazioni... ormai un'incomprensione via chat può fare molti problemi :lol:
in b4 amicizie ma anche relazioni (non mie, in generale) in crisi per dei "hai ricevuto ma non risposto" o "hai visualizzato ma non risposto", benvenuti nel 2018 :lol:
Cambiando argomento
resta il problema delle notifiche su Android 8 Oreo, confermato anche da un mio amico che ha aggiornato il suo Galaxy A5 2017, come altri che hanno Android 8... e intanto Telegram ufficialmente ignora e fa finta che tutto sia a posto... grande delusione...
Ho provato Telegram X (che non ha problemi con le notifiche) che è parecchio migliorato, ma non riesco a trovarmici... e poi per quanto molto migliore dal punto di vista grafico/animazioni, alcune cose sono un po' "problematiche" per la privacy (le anteprime immagini quando si vuole inviare una foto, in Telegram sono piccole e giusto 3-4 per volta, in Telegram X sono molte di più e più grandi le anteprime) e soprattutto le novità praticamente mensili di Telegram, non vengono portate subito... è come se proseguissero su due strade diverse ognuno per conto proprio, al contrario di Telegram X per iOS