CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Smartphone == Computer?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Smartphone == Computer?

    Salve a tutti!!
    Sono una new entry e da 100% niubbo quale sono vi chiedo:

    con questi ultimi smartphone, come ad esempio l' HTC Sensation (che vorrei comprare), data l'uscita HDMI e l'eventuale possibilità di collegare via USB mouse e tastiera, potrebbe essere possibile infilare in qualche modo una distribuzione linux all'interno del telefono per poi utilizzarlo, alla stregua di un normale ubuntu installato su di un normale PC?
    Per intenderci, una cosa simile al motorola atrix con relativa dock.
    Vaneggio?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Non penso proprio... Come te la caveresti con i driver per l'hardware? E la gestione del telefono??

    Ma scusa Android *e'* di fatto un Linux, se proprio vuoi smanettare a piacimento abiliti l'accesso root (cosa che pero' e' a elevato rischio per la validita' della garanzia) e ci fai quello che vuoi! Ovviamente a tuo rischio e pericolo...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Speravo in un un'applicazione nativa di android (o qualcosa di simile) che gestisse automaticamente driver e periferiche (per periferiche ovviamente intendo solo mouse, tastiera e pendrive via hub usb) poiché l'HW è tutto all'interno del telefono.

    No no!!! non ho le competenze per smanettare con android

    Peccato, la cosa era mooolto allettante.

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    non è un no secco secondo me...se non ti piace smaettare (o non hai voglia di imparare) scordati ubuntu vero e prorio sullo smartphone (sull'HTC HD2, con smanettamenti vari, fai girare ubuntu [la versione "alleggerita" ma come quella per desktop] e anche win95 mi pare)...x il discorso di poter attaccarci una pennetta USB come unità di massa, questo dovrebbe essere possibile nativamente (o almeno da qll k leggo nel SGS II lo è, magari molto probabilmente anche nel Sensation), con un adattatore da attaccare alla presa micro usb del cell, una usb femmina....si chiama USB HOST!!!

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lokutus Visualizza il messaggio
    Speravo in un un'applicazione nativa di android (o qualcosa di simile) che gestisse automaticamente driver e periferiche (per periferiche ovviamente intendo solo mouse, tastiera e pendrive via hub usb) poiché l'HW è tutto all'interno del telefono.
    Eeeh? Un'applicazione Android che dovrebbe gestire direttamente l'hardware del telefono in ambiente Ubuntu???
    E' un equilibrismo che mi sfugge...

    No no!!! non ho le competenze per smanettare con android
    Si, capisco
    Visto che hai citato il motorola atrix, ti dico prova a cercare informazioni con Google su questa cosa che ti allettava cosi' tanto, e troverai una cose del genere:

    Ubuntu sul Motorola Atrix, grazie ad un hack. Non senza rischi, però...
    Motorola Atrix 4G Running Ubuntu

    Dove si dice ad esempio:

    This mod is obviously not meant for the faint hearted, and newbie Atrix owners are highly recommended to stay away.
    Possibilities of bricking your beloved Atrix or putting it into an infinite reboot loop are also very much possible. As usual with these mods, a few caveats do exist – like installing certain packages can break the Ubuntu installation etc.
    Quindi anche se tu avessi il Motorola atrix NON e' sicuramente una cosa ne' per niubbi ne' per "mediamente esperti", anche perche' e' anche ad alto rischio (proporzionale al quadrato della niubbaggine)!

    Se non sei esperto di Android lascia fare, usa il tuo terminale (mi da' fastidio chiamarlo "cellulare"), prendi pratica, e poi al massimo inizia con il root se vuoi iniziare a smanettarci di piu'. Non sono consigli che do' cosi', tanto per dire, e' quello che anche io stesso sto facendo...

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androgiallo Visualizza il messaggio
    il discorso di poter attaccarci una pennetta USB come unità di massa, questo dovrebbe essere possibile nativamente (o almeno da qll k leggo nel SGS II lo è, magari molto probabilmente anche nel Sensation), con un adattatore da attaccare alla presa micro usb del cell, una usb femmina....si chiama USB HOST!!!
    Le diffenreze tra USB host e USB client sono sia elettriche sia di protocollo da gestire. Per cui si, teoricamente si puo' fare, con un circuito adattatore come dici, ma PIU' un apposito driver che deve saper gestire il protocollo dell'host.

    Quindi di fatto, oltre a non essere molto conveniente, penso che NON si possa fare su Android, a meno di non fare smanettamenti particolari sui device driver (quindi root, e tutto quello che ne consegue).

  8. #7
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da docdoc Visualizza il messaggio
    Le diffenreze tra USB host e USB client sono sia elettriche sia di protocollo da gestire. Per cui si, teoricamente si puo' fare, con un circuito adattatore come dici, ma PIU' un apposito driver che deve saper gestire il protocollo dell'host.

    Quindi di fatto, oltre a non essere molto conveniente, penso che NON si possa fare su Android, a meno di non fare smanettamenti particolari sui device driver (quindi root, e tutto quello che ne consegue).
    io lo avevo visto fare su un N1 (root e smanettamenti vari e molti)...non vorrei ricordare male ma mi pare proprio di aver visto una review del SGS II in cui si mostrava proprio un adattatore (non artigianale ma mi pare addirittura marchiato samsung) dalla micro usb del cell che portava ad una porta USB femmia normalissima...la persona ci ha attaccato una chiavetta qualsiasi e con un file manager normalissimo, esplorava il contenuto dell'archivio di massa e via!!! allora 2 sono le cose:
    - o il SGS II ha i driver x l'usb host e tutto è già supportato (basta comprare il suo cavetto, che però non so quanto costi)
    - o mi ricordo male io
    era una cosa x dire che questa cosa dell'host non è impossibile ma fattibile...

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androgiallo Visualizza il messaggio
    io lo avevo visto fare su un N1 (root e smanettamenti vari e molti)...non vorrei ricordare male ma mi pare proprio di aver visto una review del SGS II in cui si mostrava proprio un adattatore (non artigianale ma mi pare addirittura marchiato samsung) dalla micro usb del cell che portava ad una porta USB femmia normalissima...la persona ci ha attaccato una chiavetta qualsiasi e con un file manager normalissimo, esplorava il contenuto dell'archivio di massa e via!!! allora 2 sono le cose:
    - o il SGS II ha i driver x l'usb host e tutto è già supportato (basta comprare il suo cavetto, che però non so quanto costi)
    - o mi ricordo male io
    era una cosa x dire che questa cosa dell'host non è impossibile ma fattibile...
    No c'e' una terza ipotesi, che e' quella che ti ho evidenziato in grassetto..
    Se smanetti come root puoi fare un po' di tutto, immagino anche adattarci driver esistenti per Linux per farlo andare! Non metto quindi in dubbio quello che ricordi, e penso che esistano realmente adattatori in commercio per far funzionare in USB host una normale porta USB, non credo siano complessi ma solo qualche disaccoppiamento e/o amplificatori operazionali.

    Pero' tutto sta nel capire se "ne vale la pena" fare tutto sto macello e prendersi dei rischi, e per farci COSA in fondo???

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Per collegarci un mouse e fare click destro?

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    appunto...bisogna vederne l'utilità...un mouse o una tastiera sarebbe ridicolo ma magari poter attaccarci una chiavetta x passarsi delle robe in pochissimo tempo (visto che il cell lo portiamo ovunque) potrebbe risultare comodo!!!!secondo me solo questo sarebbe un uso utile dal mio punto di vista...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy