Prova solo a cancellare i Dati dell'applicazione.
Prova almeno....
Controllare tutti i permessi e le azioni di un app o servizio, ma visto che ti trovi un po' in difficoltà, lascia stare.
Leggendo nel tuo primo post, la cosa pare si presenti nel momento in cui sei online, quindi teorizzo con uso di browser. (visto che non sei stato molto specifico al riguardo e come tipo di connessione, ma molto generico)
In questo caso, si potrebbe tentare con una cancellazione completa dei dati e resettando il tutto alle impostazioni iniziali dell' app. (e come ti è già stato suggerito per altre apps)
Se poi vuoi evitare del tutto, disattivi direttamente il PlayStore. (e lo attivi alla bisogna)
PS: servizi come playservices e playstore, non possono essere disinstallati, ma solo disattivati (oppure, nel caso degli aggiornamenti dei suddetti, possono ritornare alle condizioni di fabbrica del device/OS caricato, con la loro semplice disinstallazione)
Ultima modifica di fracarro; 05-03-19 alle 08:32 - Motivo: Aggiunta e modifiche.
Di Play Store? Avevo già cancellato i cache e dati, ma non cambia nulla.
Si presenta solo quando sono online (sia connessione dati che wifi, non cambia), ma non uso mai il browser! Sullo smartphone uso solo le app.
Per quanto riguarda il servizio "playservices", non posso disabilitarlo (il tasto non è cliccabile).
Mentre per quanto riguarda "playstore", anche disattivandolo non risolverei il problema. Perchè mi serverebbe anche attivarlo.
Sia "playstore" che "playservices", mi si sono già aggiornati ed il problema permane.
Quindi, da quello che scrivi te, sono già tornati alle impostazioni di fabbrica senza che si risolvesse nulla?
Comunque, come resettare l'app alle impostazioni inziali in modo manuale?
In android 7 nelle impostazioni avanzate delle app, c'è la voce "ripristina preferenze".Ti riferisci a questa?
Però così lo farebbe per tutte le app, o no?
Se io volessi farlo solo per "playstore" e "play services"?
Ultima modifica di Ma551m0; 05-03-19 alle 12:24
Niente... non riesco a capire quale possa essere la causa e non so come risolvere.
Se vuoi un consiglio, come già precedentemente detto, effettua il backup manuale o con Smart Switch dei dati del dispositivo e resetta tutto. Un reset, effettuato dopo un aggiornamento di sistema, può aiutare a rimuovere tracce del vecchio firmware, rendendo più performante il sistema.
Se decidi di effettuare il backup manuale, abilita il debug USB al dispositivo e copia sul pc le cartelle o il contenuto in esse contenuto di:
DCIM
Download
Bluetooth
Pictures
Music
Cartelle personali se create
Per i contatti, si può utilizzare Smart Switch, oppure in maniera manuale estrai la SIM e dall'app Contatti > Altro > Impostazioni > Importa/Esporta > Esporta > Scegli il percorso dove vuoi esportare il file (consigliato la memoria interna così da poter copiare sul pc il file .vcf da ricaricare successivamente)
Per le app si può utilizzare Smart Switch.
Capisco che sia tedioso dover effettuare questo genere di operazioni, ma alle volte si rende necessario.
Ma551m0 (06-03-19)
Se decidi di fare sto reset, come già consigliato, puoi fare anche il classico backup di Google che ti salva le app, cronologia chiamate, impostazioni dispositivo, sms e contatti.
Prima di copiare la cartella di WhatsApp ovviamente devi fare un backup dalle impostazioni per non perdere nessuna chat.
Dimenticavo di dire, ma forse l'avevo già scritto... che anche il modalità provvisoria (sicura), si è presentato il problema.
Quindi, sarebbe da escludere che il problema sia dovuto a qulche app installata.
Potrebbe dipendere, da qualche impostazione di android modificata? O comunque, dal sistema operativo?
Le app antivirus e malware (come AVG, bitdefender, etc...), controllano anche il sistema operativo, o solo le app?
Eventualmente, se non lo facessero, esiste un app antivirus per controllare il sistema operativo?