Visualizzazione stampabile
-
Abbiamo provato mi sembra, di quello stiamo parlando.
-
Mi rettifico: in Mappe nella condivisione sono proposte anche le occorrenze del registro chiamate.
-
Dopo un po' di tempo, ricerche e prove, sono giunto alle seguenti conclusioni (data corrente, poi nel futuro chissà):
1) indipendemente dall'oggetto che si vuole condividere e dalla relativa app Google, quando si clicca su "condividi" si apre la schermata relativa che in testa porta dei suggerimenti (indirizzi mail di gmail, registro chiamate, contatti rubrica Google, etc.)
2) la pagina di assistenza Google che spiega la condivisione dice testuale che "Per semplificare la condivisione, Google ti suggerisce le persone con cui condividere contenuti in base alle tue interazioni"
3) ad esempio, io noto che i primi sono gli indirizzi mail in Gmail ma senza contatto, poi i contatti usati recentemente, ecc.
4) a oggi è impossibile per l'utente poter controllare (disabilitare, modificare, eliminare, aggiungere, etc.) i suggerimenti nonché i relativi criteri di comparsa: Google fa come gli pare
5) il dispositivo e la relativa cache non centrano nulla, è una funzione dell'Account Google e delle relative app (Foto, Mappe, Gmail, Contatti, Chiamate, ecc.). Infatti, al cambiare del dispositivo l'elenco dei suggerimenti è sempre il medesimo
A me dà molta noia non poter intervenire ma è così.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sistoiv
Buongiorno.
Dopo aver letto decine di forum sul tema, senza alcun esito positivo, provo qui.
Oggetto: finestra che si apre con contatti suggeriti in automatico (ma non memorizzati nella lista contatti) che si apre quando si avvia la condivisione con qualche servizio Google, ad esempio Mappe o Foto.
Questi contatti provengono dall'uso di Gmail e, ripeto, sono quelli suggeriti in automatico ma non inseriti/salvati in contatti. Sono contatti con indirizzo di posta non telefono, quindi l'origine è Gmail non il registro chiamate.
In pratica: invio una mail con Gmail, scrivo un indirizzo, questo me lo ritrovo tra i contatti suggeriti in quella finestra di condivisione. La finestra è divisa in due: in alto questi contatti suggeriti in automatico (etichetta suggerimenti), sotto quelli memorizzati manualmente in contatti (etichetta tutti i contatti).
Operazioni eseguite senza esito:
1) eliminare quello che c'è in altri contatti in contatti. Il fatto è che è vuota (nel mio caso)
2) eliminare tutte le cache possibili e immaginabili sui dispositivi
3) disabilitare su Gmail il completamento automatico contatti
Sono giunto alla conclusione che la funzione è indipendente dal dispositivo: ho provato ad accedere ai servizi di cui sopra da un PC che non ho mai utilizzato e questo elenco me lo sono ritrovato tale e quale. Significa che fa parte dell'account Google e delle sue logiche interne, il dispositivo non centra nulla (a differenza di cosa dicono, senza successo, alcuni forum).
Non ho voglia, ovviamente, di eliminare le mail da Gmail in cui c'è il contatto (e magari non serve neppure).
Qualcuno sa come si possano eliminare quei contatti o, visto che non esiste alcun comando di eliminazione (almeno per quel che ne so io) ce li dobbiamo tenere?
Grazie.
Tornando sull'argomento a differenza tua se entro in Contatti dal browser in "altri contatti" vedo tutti quegli indirizzi email a cui ho inviato messaggi in passato e che vengono suggeriti, ma anche se li elimino poi sul telefono quando tento di inviare una mail dall'app Gmail me li ritrovo comunque tra quelli suggeriti.
-
Con Android 10 le cose sono appena migliorate, ora la funzione è integrata nel dispositivo (privacy/compilazione automatica google), e ora c'è il tasto per abilitare o disabilitare la funzione (però è o on o off, drastica).
Io continuo a non comprendere perché banalmente all'utente non sia data la possibilità di agire granularmente sull'elenco, 1000 comandi inutili su suoni e colori e i pochi utili non ci sono.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sistoiv
Con Android 10 le cose sono appena migliorate, ora la funzione è integrata nel dispositivo (privacy/compilazione automatica google), e ora c'è il tasto per abilitare o disabilitare la funzione (però è o on o off, drastica).
Io continuo a non comprendere perché banalmente all'utente non sia data la possibilità di agire granularmente sull'elenco, 1000 comandi inutili su suoni e colori e i pochi utili non ci sono.
La compilazione automatica google riguarda l'inserimento in automatico di password, indirizzi, dati carte di pagamento, ecc.....infatti anche se la disattivo a me non cambia nulla per quanto riguarda i suggerimenti in fase di condivisione.