Salve a tutti,
come appena scritto nella sezione "presentazioni" sono nuovo del Forum ma soprattutto nuovo del mondo Android.
Ho appena comprato un Redmi Note 12 e la prima cosa che ho fatto è stato aggiornarlo con la patch sicurezza di settembre 2023 MIUI 14.
Vorrei aggiungere qualche app per quanto riguarda sia la sicurezza che la privacy: leggendo un po' qua e là molti consigliano AdGuard (o addirittura NextDNS, ma sinceramente non saprei le differenze) mentre sulla questione antivirus ci sono pareri contrastanti.
Mi piacerebbe installarci qualche antivirus valido tipo Bitdefender, ma la mia preoccupazione è che possa andare in conflitto con AdGuard o con altri programmi già installati: sì, perchè sul telefono c'è l'app "Sicurezza" che sembra essere l'antivirus di default di Xiaomi ed anche in questo caso non so è affidabile o meno.
Cosa mi consigliate di fare? Eventualmente l'antivirus di default lo devo disinstallare oppure si disattiva da sè?
Inoltre già che ci sono vorrei chiedervi se esiste qualche guida che possa passo passo indicare tutte le impostazione da settare per quanto riguarda la privacy dello smartphone, per esempio quando è meglio attivare la geolocalizzazione e quando è meglio disattivarla, quando è meglio sincronizzare i contatti e quando no, e così via.
Perdonate la mia ignoranza ma come già detto oggi è stata la prima volta che ho tenuto in mano un telefono Android.