-
sono ignorante...lo so...
Salve a tutti.
Solo una curiosità da soddisfare: come mai nel market si trovano applicazioni che come AUTORIZZAZIONI richiedo tutta sta' roba da parte mia che le installo?
E cito con copia e incolla:
============================================
L'APPLICAZIONE HA ACCESSO AGLI ELEMENTI SEGUENTI:
SERVIZI CHE PREVEDONO UN COSTO
CHIAMATA DIRETTA N. TELEFONO
Consente all'applicazione di chiamare numeri automaticamente. Le applicazioni dannose potrebbero far risultare chiamate impreviste sulla bolletta telefonica. Questa autorizzazione non consente all'applicazione di chiamare numeri di emergenza.
CONTROLLI HARDWARE
ACQUISIZIONE DI FOTO E VIDEO
Consente di scattare foto e riprendere video nell'applicazione con la fotocamera. L'applicazione può acquisire in qualsiasi momento le immagini rilevate dalla fotocamera.
LA TUA POSIZIONE
LOCALIZZAZIONE PRECISA (GPS)
Consente l'accesso a fonti di localizzazione precisa, come il sistema GPS del dispositivo, se disponibile. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per determinare la tua posizione e potrebbero far esaurire più in fretta la batteria.
LOCALIZZAZIONE APPROSSIMATIVA (BASATA SULLA RETE)
Consente l'accesso a fonti di localizzazione geografica non puntuale (come il database della rete cellulare) per determinare una posizione approssimativa del dispositivo, quando possibile. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per determinare approssimativamente dove ti trovi.
I TUOI MESSAGGI
LETTURA SMS O MMS
Consente all'applicazione di leggere SMS memorizzati sul dispositivo o sulla scheda SIM. Le applicazioni dannose potrebbero leggere messaggi riservati.
MODIFICA SMS O MMS
Consente all'applicazione di scrivere in SMS memorizzati sul dispositivo o sulla SIM. Le applicazioni dannose potrebbero eliminare i messaggi.
RICEZIONE SMS
Consente il ricevimento e l'elaborazione di SMS da parte dell'applicazione. Le applicazioni dannose potrebbero monitorare i messaggi o eliminarli senza mostrarteli.
COMUNICAZIONE DI RETE
ACCESSO COMPLETO A INTERNET
Consente a un'applicazione di creare socket di rete.
I TUOI DATI PERSONALI
SCRITTURA DATI DI CONTATTO
Consente a un'applicazione di modificare i dati di contatto (gli indirizzi) memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per cancellare o modificare i dati di contatto.
LETTURA DATI DI CONTATTO
Consente la lettura da parte di un'applicazione di tutti i dati di contatto (indirizzi) memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per inviare i dati ad altre persone.
AGGIUNTA O MODIFICA DI EVENTI DI CALENDARIO E INVIO DI EMAIL AGLI INVITATI
Consente a un'applicazione di aggiungere o modificare gli eventi nel tuo calendario, eventualmente inviando email agli invitati. Le applicazioni dannose possono utilizzare questa autorizzazione per cancellare o modificare i tuoi eventi di calendario oppure per inviare email agli invitati.
LETTURA EVENTI DI CALENDARIO
Consente la lettura da parte di un'applicazione di tutti gli eventi di calendario memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per inviare i tuoi eventi di calendario ad altre persone.
LETTURA CRONOLOGIA E SEGNALIBRI DEL BROWSER
Consente all'applicazione di leggere tutti gli URL visitati e tutti i segnalibri del browser.
SCRITTURA CRONOLOGIA E SEGNALIBRI DEL BROWSER
Consente a un'applicazione di modificare la cronologia o i segnalibri del browser memorizzati sul dispositivo. Le applicazioni dannose possono sfruttare questa possibilità per cancellare o modificare i dati del browser.
TELEFONATE
LETTURA STATO E IDENTITÀ DEL TELEFONO
Consente l'accesso dell'applicazione alle funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può determinare il numero del telefono in uso e il suo numero di serie, se una chiamata è attiva o meno, il numero a cui è collegata la chiamata e simili.
INTERCETTAZIONE CHIAMATE IN USCITA
Consente all'applicazione di elaborare le chiamate in uscita e di modificare il numero da comporre. Le applicazioni dannose potrebbero monitorare, deviare o impedire le chiamate in uscita.
STRUMENTI DI SISTEMA
DISATTIVAZIONE STAND-BY DEL DISPOSITIVO
Consente a un'applicazione di impedire lo stand-by del dispositivo.
Mostra tutte
I TUOI ACCOUNT
RILEVAMENTO ACCOUNT NOTI
Consente a un'applicazione di recuperare l'elenco di account memorizzati sul telefono.
CONTROLLI HARDWARE
CONTROLLO VIBRAZIONE
Consente all'applicazione di controllare la vibrazione.
TELEFONATE
MODIFICA STATO DEL TELEFONO
Consente all'applicazione di controllare le funzioni telefoniche del dispositivo. Un'applicazione con questa autorizzazione può cambiare rete, attivare e disattivare il segnale cellulare e così via, senza alcuna notifica all'utente.
STRUMENTI DI SISTEMA
APERTURA AUTOMATICA ALL'AVVIO
Consente a un'applicazione di aprirsi automaticamente al termine dell'avvio del sistema. Potrebbe essere necessario più tempo per l'avvio del dispositivo e l'applicazione potrebbe rallentare tutte le funzioni del dispositivo rimanendo sempre in esecuzione.
==========================================
Comunque, il bello, è che magari queste applicazioni non sono altro che semplicissimi (almeno così pare a me che come da post sono ignorante!)
database o innocenti giochini...
Grazie infinite per le eventuali risposte.
Dimenticavo...l'applicazione in questione è CA Mobile security.
Ma come ho detto, ho trovato app molto meno "impegnative" che richiedevano le stesse autorizzazioni.
-
-
-
Androidiano VIP
Non vorrei dire una fesseria, ma penso che certi controlli di hardware inutilizzati dalle apps in questione consentano la raccolta di statistiche (che rimangono teoricamente anonime, salvo non sia scritto prima di accettare le condizioni!)
Ormai questa tipologia di richieste sono ovunque..negli smartphone è facile che sia integrata la posizione, ma anche la quantità di chiamate o sms o altro per far pervenire dati utili a chi produce e vive sulle statistiche per le idee future per proporre cose più "popolari" a seconda delle caratteristiche degli utilizzatori.
Talvolta, per esempio) come nel market stesso, per consentire "suggerimenti ai consumatori" più mirati, quindi più facili da vendere.
Talune apps, attraverso certi dati (che apparentemente non sembrano utili neppure per la ricerca!) riescono ad avere maggior efficacia e possono utilizzare o vendere le statistiche..
Facebook è miliardaria per quello e non è certamente l'unica!
..anche il market propone l'opzione con il pretesto di aiutare la scelta futura..è chiaro che il vantaggio non è solo dell'utilizzatore, ma devi "vendere" i tuoi dati in cambio!
Potrebbe dare anche fastidio se sei un vip o un ricercato, ma per una persona normale consente anche lo scambio dati con lo scaricamento gratuito..saranno quelli a pagare per te.
EDIT: anch'io condivido una certa ignoranza (leggendo il titolo del thread)..tante parole trascritte bene non fanno di me un oracolo o una bibbia.. sono cose lette ho sentite e trascritte per come le ho capite fin'ora...forse qualcuno può smentirmi o dire altre verità
Il grande fratello è ovunque e ti conosce se non sei abbastanza forte da sopravvivere in questa società come "troglodita"
Ultima modifica di Cecco1970; 26-09-11 alle 21:51
-
-
Caro Cecco grazie.
Grazie perchè è la prima volta, te l'assicuro, che ricevo una risposta cosí chiara ed esaustiva come la tua. Ma ce ne fossero di Cecchi cosí un po' piú spesso!
Solo ancora una domanda e scusa se approfitto..: il leggere tutte quelle Autorizzazioni apparentemente (da come mi hai insegnato) terroristiche, non implica quindi che l'app, durante il suo svolgimento e a mia insaputa, faccia chiamate strane o spedisca dati in giro per il pianeta..corretto?
Come si fa ad esserne certi?
Impossibile probabilmente mi dirai..! E allora non ci resta che sperare che quando tiriamo l'acqua, lo sciacquone non faccia solo il rumore dello scroscio!
Grazie ancora.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
-
Androidiano VIP
Indubbiamente vedresti il traffico dati o il conto telefonico calare..capire quale di queste faccia questa cosa non sarebbe semplice, ma sicuramente controproducente per applicazioni popolari che guadagnano di più ed "onestamente" con i sistemi appropriati
..non si tratta dell'Hackerino che ruba il credito telefonico perchè non ha nulla da perdere..
..questa cosa avverrebbe più facilmente con un virus o un'apps afflitta da malaware. A me fin'ora è andata bene e non ho mai letto di lamentele dirette...
Il rischio sarebbe piuttosto se ci sono dati sensibili come PIN vari, codici della carta di credito, ma anche qui fin'ora non ho letto precedenti.
Esistono comunque antivirus, da vedere se e quali possano essere realmente funzionali.
..comincio ad essere OT
-
-
Grazie mille.
Credo si possa chiudere cosí.
Alla prossima.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
-
Androidiano VIP
-
-
La guardo e poi ti aggiorno.
Questo Samsung mi piace piú dell'iPhone!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
-
-
Androidiano
Mi rassicura, o almeno mi consola non essere stato nè il primo nè l'ultimo ad avere dubbi sulle cosiddette "autorizzazioni" da parte di alcune applicazioni del market. Alcune addirittura prevedono: modifica stato Wi-Fi Consente a un'applicazione di connettersi/disconnettersi da punti di accesso Wi-Fi e di apportare modifiche alle reti Wi-Fi configurate ...che vuol dire??..personalmente sono ignorante ma potrebbero apportare modifiche chèssò al mio router cambiandone ad esempio la password?!?
Sono certamente allarmista poichè pare anche seguendo questo topic che molti installino serenamente le app e non abbiano mai avuto problemi.
Dunque, dare le autorizzazioni anche le più "imbarazzanti", sia pure per un comune mortale "incensurato" o pagare il dazio di non averne alcuna...giusto?
O è così...oppure siamo veramente pochi quelli che si chiedono quali problematiche potrebbero nascere da dare autorizzazioni a gogo...
Non temo l'esser guardato dal "grande fratello informatico" ma non vorrei, (ad esempio) autorizzare nessuno a telefonare dal mio cellulare.
Curiosità...eventualmente una volta disinstallate queste app perdono tutta la loro efficacia o no?
Ultima modifica di Mauriziogs; 08-10-11 alle 15:51
-
-
Androidiano
Non ci sono altri interventi a riguardo?
-
-
..e ancora..: ma se io fossi un abile programmatore, sarei in grado di nascondere del codice che, a insaputa dell'utilizzatore, gli frega il numero di cellulare della sua topolona..per esempio! O no? E che dire poi dei software che ti permettono di archiviare dati altamente sensibili tipo psw bancarie o cose simili? Eppure se si guarda i download di questi software se ne contano a gogo!! Come si spiega?
..da GT-I9100 usando Androidiani App
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum