Originariamente inviato da
Dav91
Diciamo che Samsung su Touchwiz era indifendibile: la loro interfaccia, soprattutto nelle prime versioni, è una copia sputata di iOS sotto molti aspetti. Sotto questo aspetto personalmente sostengo che hanno avuto quello che hanno meritato.
La cosa inquietante, invece, è come siano stati considerati violati anche altri brevetti assolutamente assurdi perché basilari e ormai standard di fatto, come il pinch-to-zoom e il tap-to-zoom (e qui dovremmo anche chiederci: è davvero possibile e sensato che si brevetti una gesture?), mentre allo stesso tempo sono stati esclusi dal processo dei brevetti Samsung sul 3G perché considerati tecnologie basilari.
Le conseguenze sono quelle che fanno realmente paura: il timore è che, al di là di Samsung, questo verdetto (contro cui comunque ci sarà un ricorso in appello) possa segnare tutto il mondo Android, sia per market-share che per equilibri tra i produttori e le proprietà intellettuali.
Oltre a ciò, questo vuol dire che tutto il mondo Android sarà vulnerabile, almeno sul mercato americano, per una serie di brevetti, come quelli sullo zoom, che vanno ben oltre le pecche di Samsung.
La speranza, invece, è che quantomeno questo incoraggi i produttori a trovare soluzioni di design innovative e soprattutto a dare più spazio alla Google Experience.
Concordo sul fatto che in America (e soprattutto in California) difficilmente un'azienda americana potesse perdere. Mi chiedo a tal proposito come si metteranno le cose quando la causa appena iniziata da Google e Motorola contro Apple: lì c'è poco da fare patriottismi e potrebbe essere la vera occasione per ridimensionare a sberle un patent troll come Apple.
Di sicuro molte cose cambieranno, nei prossimi mesi avremo interessanti novità.