Originariamente inviato da
HypFra
Ho avuto modo ieri di giocarci per circa una ventina di minuti. Vi dico le mie impressioni...
Allora, ha un ottimo look-n-feel, lo schermo è molto bello, anche se (magari però erano i settings) i colori sembrano avere davvero tanta saturazione. Parliamo, in realtà, di un telefono e poco più, almeno allo stato attuale. Questo perchè l'unica differenza è nel pennino e nel riconoscimento della scrittura naturale. Ogni qualvolta si apre un'app di sistema che comporta l'inserimento dati compare nativamente nel lato inferiore dello schermo una sorta di pad, dove andiamo appunto a scrivere. Ciò che scriviamo viene analizzato e poi riproposto sia in una scrittura simil-naturale sul pad e immesso sulla parte sopra... quella in cui "deve andare a finire". La velocità del riconoscimento è abbastanza buona. I lexicon presenti non mi sembrano al momento molto ottimizzati. Quando e se ci saranno altre app ottimizzate credo sarà un'altra storia.
L'abbiamo provato con diversi colleghi e la % di riconoscimento, seppur variabile da persona a persona, è piuttosto alta sullo stampatello e sensibilmente più bassa (ma è normale) sul corsivo. Non ho avuto modo di scovare la società produttrice del motore ICR, in ogni caso.
Il telefono (perchè quello è, nella mia opinione... al massimo lo potrei definire un mid) è molto bello. Le dimensioni sono all'incirca quelle del Dell Streak, appena più grande. Io che sono possessore dello Streak vi devo dire che nel 90% dei casi (la grandezza delle mie mani è nella media) si maneggia bene. Meno bene in auto... perchè comunque viene naturale talvolta darsi "una mano" con l'altra (scusate il gioco di parole)
Qualche nota più precisa sul pennino. Come avrete visto si prende dal bordo inferiore e la sua estrazione/inserimento automaticamente accende/mette in standby lo schermo. NON funziona su altri schermi capacitivi: in particolare ieri l'ho provato sullo Streak, sul GTab 10.1 e sul Galaxy S. Ha un tasto sul lato, verso la punta, da premere mentre si scrive se si vuole interrompere la scrittura. Ad esempio: per staccare una lettera dall'altra oppure fare una linea tratteggiata facendo però una retta come tracciatura sullo schermo.
Che altro dire? La fotocamera lavora bene... non ho potuto scaricare il paio di scatti che ho provato ma l'impressione ingrandendoli in galleria era ottima.
Nota a margine: secondo me ancora si stanno chiedendo come inserirlo dal punto di vista del marketing... non si capisce bene, anche giocandoci, qual'è il target principale. Qualcuno ha scritto "le donne" ma la donna con una mano sola non lo utilizza. D'altronde nasce per essere utilizzato col pennino e quindi (e in questo il form factor è azzeccato) si tende a prenderlo in mano come fosse un bloc notes... insomma: qualche dubbio sul suo impatto ce l'ho. Potrebbe essere buon nel segmento business, soprattutto se Samsung stipulerà accordi con società di terze parti per creare dei sw ad-hoc.
Consiglio: prima di comprarlo provatelo. Se non avete intenzione di utilizzarlo col pennino, secondo me, ha poco senso prenderlo. E utilizzarlo col pennino è una scelta forte, cambia il vostro modo attuale di fruire del cell
PS: ho giocato anche col Galaxy Nexus Prime!