io sarei stato d'accordo con te i primi tempi in cui ho avuto questo telefono..mi spiego meglio: appena preso avevo dei battery drain assurdi, cosi ho provato a risolvere eliminando tutto il bloatware a malincuore, col risultato che i battery drain diminuivano ma rimanevano ( avendo gli stessi consumi tuoi: 4h e mezzo di schermo max con 13/15h di utilizzo sempre in wifi)... allora ho fatto un reset ai dati di fabbrica e ora la situazione sembra essersi assestata con dei risultati di gran lunga piu soddisfacenti.. l'idea che mi sono fatto è che ci sono consumi molto altalenanti ( nonostante vi sia lo stesso utilizzo del telefono), che dipendono solo ed esclusivamente dal kernel, infatti prima del reset controllavo:
1 con gsam ( nella sezione del consumo delle apps) e vedevo che il kernel succhiava il 20-30% della batteria
2 con wakelock detector avevo dei consumi della voce "telefono" con tipo 15000 wakelock in una giornata
fortunatamente col reset i consumi del kernel sono ormai sul 7% in media, e sono spariti anche relativamente i wakelock della voce " telefono", ed ecco uno screen di ieri
Spoiler:
sincermante penso che le due cause maggiori siano queste per tutti ( basandomi sui miei risultati), pero essendo i consumi incostanti ancora non mi convince...