[OLD][INFO]Individuare la provenienza del proprio G2
chiedo urgentemente il vostro aiuto per riconoscere esattamente quale modello di telefono ho comprato.
mi spiego meglio, 5 giorni fa su amazon ho preso un 32 gb italia, finche qualche minuto fa, andando su info telefono, informazioni del software, versione sw leggo : d80210a-eur-xx. qui nascono i miei dubbi.
eur sta per europa? devo essere sicuro perche in tal caso dovrei avvisare velocemente amazon per fare il reso.
potete confrontare con i vostri? altrimenti quale è un altro modo per controllare?
grazie e buona notte a tutti.
p.s. mi scuso se questa domanda è gia stata trattata, ma ho veramente fretta
06-11-13, 23:20
stefan95
Io ho il tuo stesso SW ma non saprei dirti se il mio è o non è Europeo o Italiano :) Il libretto di istruzione in che lingua era?
07-11-13, 00:18
nimo182
Ma nell'inserzione di Amazon non da specificato? Dovresti contattare lg e comunicare il tuo numero di serie per saperlo con certezza. Nella confezione non ricordo sia scritto nulla..
07-11-13, 04:08
vial
Se parli del 32gb exlusive black che era in vendita a 489€ ti posso garantire che la garanzia è EU.
07-11-13, 19:46
xfader
preso su amazon a 618, versione italia. nelle istruzioni c'è scritto garanzia 24 mesi italia, quindi dovrei essere tranquillo .
quindi quella sigla eu ci deve essere no?
grazie a tutti
07-11-13, 20:05
checco1926
Se scritto che è garanzia Italia così dovrebbe essere...
Però booo le specifiche del modello e tipo come il mio 32gb 80210a Europa, però nel mio caso lo acquistato con gara europea.
07-11-13, 20:50
xfader
ma te che cell hai ita o europa?
Quote:
Originariamente inviato da stefan95
Io ho il tuo stesso SW ma non saprei dirti se il mio è o non è Europeo o Italiano :) Il libretto di istruzione in che lingua era?
07-11-13, 20:50
xfader
nessuno che abbia un 32 gb versione ita?
07-11-13, 21:36
checco1926
La cosa più semplice e contattare il supporto LG Italia riguardo a questa cosa
Credimi così ti togli questo dubbio ;)
07-11-13, 21:41
xfader
hai ragione, hai gia link a portata di mano?
07-11-13, 21:49
checco1926
Quote:
Originariamente inviato da xfader
hai ragione, hai gia link a portata di mano?
Guarda basta che vai proprio sul sito ufficiale..
Li troverai come contattarli ;)
Ciao :thumbup:
07-11-13, 22:08
xfader
grazie
in aggiunta mi viene in mente un metodo alternativo, se provo a registrare anche il prodotto per avere 6 mesi ci copertura lg per danni accidentali, se venisse accettata avrei una maggiore certezza.
07-11-13, 23:39
stefan95
Quote:
Originariamente inviato da xfader
ma te che cell hai ita o europa?
Non lo so rotfl
09-11-13, 09:52
xfader
risolto chiamando, mi hanno detto di provare a registrare il prodotto. esito positivo quindi la provenienza è italia.
03-03-14, 12:12
edoardomarco
1 allegato(i)
[INFO] Come capire la provenienza del proprio G2
Ragazzi ho deciso di aprire questo thread con la speranza di rendere la cosa chiara e limpida a tutti, perchè è una domanda che molti fanno spesso (Me compreso) :)
Infatti capita spesso che si acquisti questo telefono online e si sappia solo che è garanzia europa, ma non da che paese proviene. Per scoprirlo si puo fare in 3 modi piu che semplici:
1- Guardare il manuale all'interno della scatola, che sarà nella lingua del paese di provenienza dello smartphone
2- In caso non si abbia il manuale basta vedere la scatola e, nell'etichetta con tutti i codici a barre, leggere la sigla cerchiata nell'immagine qui sotto nello spoiler
6CZ= CZECHO
NEU= EUROPE OPEN
6NE= NEW ZELAND
6FR= FRANCE
DEU= GERMANY 32GB
6DE= GERMANY
6GR= GREECE
6HU= HUNGARY
ITA= ITALY 32GB
6TA= ITALY
6NL= NETHERLANDS
6PO= POLAND
6PR= PORTUGAL
PRT=PORTUGAL 32GB
6RO= ROMANIA
SWS= SWITZERLAND 32GB
6SW= SWITZERLAND
Nessuna di queste sigle =continua a leggere!!!
(NEL CASO IN CUI LA VOSTRA SIGLA NON COMPAIA IN QUESTA BREVE LISTA, OPPURE SE è BRANDIZZATO GUARDATE QUI cercando la vostra sigla )
( le sigle con il 6 davanti sono generalmente del 16GB mentre quelle composte da 3 lettere sono quelle del 32GB , come ad esempio 6TA e ITA )
3-NEL CASO REMOTO CHE NON ABBIATE LA SCATOLA, E QUINDI AVETE SOLO IL TELEFONO, POTETE VERIFICARLO COSI:
Controllare tramite l'IMEI scrivendo nella barra d'indirizzo del browser questo " http://csmg.lgmobile.com:9002/svc/po..._of_phone&esn= " subito seguito dal vostro codice IMEI [per trovare l'IMEI vi basta andare in impostazioni-->info sul telefono-->stato-->IMEI ] : in questo modo troverete qualche informazione sul vostro device, tra cui deve comparire una delle sigle dette in precedenza. SE AVETE PROBLEMI DI CONNESSIONE AL SITO o se volete sapere come interpretare il file XML aprite lo spoiler:
PROBLEMA DI CONNESSIONE: SE AVETE SEGUITO il metodo 2 di QUESTA guida ed avete cambiato il file HOST ( che si trova in c:->windows->system32-->driver-->etc-->host ) aggiungendo alla fine la stringa " 127.0.0.1 csmg.lgmobile.com " allora vi darà l'errore "Impossibile collegarsi a csmg.lgmobile.com:9002.".. La funzione di quella stringa consiste proprio nel non farvi connettere ai server LG e , mentre è la soluzione ideale per quella guida, rappresenta un problema se invece vogliamo appunto controllare l'imei come con il nostro metodo 3. Per risolvere il problema vi basterà eliminare la stringa che avete aggiunto ( " 127.0.0.1 csmg.lgmobile.com " ) dal file HOST e riprovare a verificare l'IMEI, una volta completato potrete riaggiungerla senza problemi se volete. [QUALORA NON AVESTE MAI MODIFICATO IL FILE HOST NON AVRETE DI CERTO PROBLEMI QUINDI NON PREOCCUPATEVI DI QUANTO HO APPENA DETTO E NON CAMBIATE NULLA]
Delucidazioni sulle informazioni ottenute:
Vorrei specificare che queste sigle corrispondono sia al paese che al firmware installato e che nei telefoni no brand non bisogna vedere cosa appare dal telefono alla voce informazioni software/versione software, in quanto l'informazione è fuoriviante: tutti quelli della versione europea OPEN (che significa no brand: sia questa italiana, spagnola, tedesca,ecc) avranno in quella sezione la stessa voce, ossia " d80220x-eur-xx " .
Detto questo ripeto che la sigla in questione ci dice 2 cose: paese e con quale versione del firmware il telefono è uscito dalla fabbrica
COSA DEVO FARE SE IL CODICE IMEI NON COINCIDE CON IL CODICE SULLA SCATOLA?
se non vi coincide la sigla sulla scatola con quella che trovate con l imei al telefono è stato cambiato firmware prima che arrivasse nelle vostre mani, il che non comporta nulla di dannoso né costituisce un danno per il suo utilizzo, per cui non c'è da preoccuparsi: infatti i firmware dei vari paesi europei sono assolutamente IDENTICI in tutto e per tutto , quindi sono intercambiabili su ogni telefono.
Il problema che scaturisce da ciò è che non riceverete piu gli aggiornamenti di tipo OTA, questo perche lg li rilascia in base all'imei e, se il vostro telefono vi viene venduto con un firmware diverso da quello di fabbrica, allora lg non ve lo rilascia in maniera automatica. Cosa significa questo? che se uscira un aggiornamento dovrete installarlo in maniera manuale, ossia scaricando quello che avete visto essere associato al vostro IMEI dalla SOLITA LISTA[/U] ed usandolo con QUESTA guida, dopodichè il gioco è fatto
Per capire perche avviene questo gioco dei firmware aprite lo lo spoiler
Spoiler:
Infatti il venditore acquista il telefono dove gli conviene di piu e, per venderlo ad un prezzo maggiore, può installare nel telefono il firmware del paese in cui lo vende oppure può Sbrandizzarlo, aumentando appunto il prezzo del telefono: ad esempio una qualsiasi azienda compra i telefoni in europa, ci mette il firmware italiano e svolge il servizio di garanzia italiana, facendo pagare il telefono 600euro comprandolo alla metà. [ con questo non sto dicendo che tutti fanno cosi, ma che se capita, come è successo, è per questo motivo]. Ma questo cosa centra con le etichette e con l'imei?????? Centra dal momento che vendendo il telefono con firmware diverso si è costretti per legge a segnalare sulla scatola il firmware installato, quindi la famosa sigla che leggete sull'etichetta della scatola. Mentre questa etichetta puo essere "aggiornata" semplicemente stampandola e sovrapponendola all'orginale, il firmware associato all'imei non puo essere cambiato in alcun modo, per cui la sigla sull'etichetta segnalerà un firmware diverso da quello dell'imei. Quindi: l'imei segnala il firmware "di fabbrica", mentre l'etichetta segnala il firmware con cui il telefono è stato venduto dal venditore... a questo punto le cose posso essere 2: 1- SE IL FIRMWARE IMEI COINCIDE CON QUELLO SULLA SCATOLA IL VENDITORE HA COMPRATO E SUBITO RIVENDUTO IL TELEFONO SENZA TOCCARLO
2-SE IL FIMRWARE IMEI NON COINCIDE CON IL FIRMWARE SULLA SCATOLA IL VENDITORE HA MESSO IL FIRMWARE DIVERSO DA QUELLO DI FABBRICA
Mettiamo il caso ( non poi cosi raro), che l'imei vi dica che il telefono sia associato ad un firmware preciso ( ad esempio 6DI, vodafone ) e che la scatola sia associata ad un firmware diverso ( ad esempio 6TA, quello italiano no brand), cosa significa? significa che il telefono è stato acquistato brand vodafone, sia stato sbrandizzato installando il firmware 6TA e poi succesivamente venduto a voi come no brand. ( è frequente che dei telefoni in cui imei e scatola non coincidono, acquistati online oppure anche da unieuro, abbiano "un'etichetta sotto l'etichetta" della scatola con la sigla del firmware corretta)
Cosa comporta? nulla di rilevante per il funzionamento, senza controllare nemmeno ci si accorge della differenza.
Garanzia?Il telefono è garantito dal venditore e quindi per riportarlo da loro e stare tranquilli al 100% vi basta rimettere il firmware indicato sulla scatola ( in questo esempio il 6TA) poichè è quello con cui loro ve l'hanno venduto.
Per essere piu chiaro prendo come esempio il mio telefono: lg g2 16gb garanzia europa no brand.
Guardando la scatola ho letto la sigla 6FR che corrisponde al PAESE FRANCESE e quindi so che il telefono viene da li. Se questo non mi bastasse e volessi risalire anche al firmware installato di fabbrica posso farlo leggendo questa lista (che ho linkato anche sopra): 6FR corrisponde al FIRMWARE FRANCESE NO BRAND OPEN ( ed infatti nelle info del telefono mi ritrovo la versione software d80210e-eur-xx , ossia quella generica europea open).. infine controllando anche l'IMEI l informazione coincide, e quindi ne ho la certezza al 100%...qualora il mio telefono fosse stato francese, ma con una versione brandizzata, avrei trovato anziche la scritta 6FR una delle altre scritte presenti in alto, ad esempio 6FS/SFR; oppure qualora avesse avuto una versione di firmware di fabbrica diversa da quella alla mia prima accensione avrei avuto la "sigla IMEI" diversa dalla sigla scritta sulla scatola ( in questo caso l'originale è quella dell' IMEI).
Spero di aver chiarito ogni dubbio!
03-03-14, 13:14
cip86
che differenza c'e' tra 6ta e ita? ci sono 2 versioni italiane?
03-03-14, 13:19
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da cip86
che differenza c'e' tra 6ta e ita? ci sono 2 versioni italiane?
La 6TA è quella del G2 16Gb, mentre la ITA è quella del G2 32Gb
03-03-14, 15:39
dantes95
ragazzi a me sullo scatolo c'è 6ne black black, e il manuale ci sono quattro lingue, ma di quelli riportati qui sopra non corrisponde nessuno e neache nell'altra lista. il mio da dove viene??
03-03-14, 15:52
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da dantes95
ragazzi a me sullo scatolo c'è 6ne black black, e il manuale ci sono quattro lingue, ma di quelli riportati qui sopra non corrisponde nessuno e neache nell'altra lista. il mio da dove viene??
dove l'hai preso?? dovrebbe essere " NEU= EUROPE OPEN " in versione 16 gb
03-03-14, 18:08
dantes95
preso su boomprice.. la versione firmware è d80210a-eur-xx, pero utilizzando un altro metodo , ossia mettendo l'imei preceduto da un indirizzo url mi dice che proviene da vodafone tedesco e la versione è la 6d2... non riesco ancora a capire come è possibile cio!!
03-03-14, 18:18
edoardomarco
Quote:
preso su boomprice.. la versione firmware è d80210a-eur-xx, pero utilizzando un altro metodo , ossia mettendo l'imei preceduto da un indirizzo url mi dice che proviene da vodafone tedesco e la versione è la 6d2... non riesco ancora a capire come è possibile cio!!
che metodo è? fammi dare un'occhiata.. 6ne dovrbbe stare per 6 north europe, ossia il firmware europa open 16gb..
innanzitutto a me coincide, quindi aggiorno il post e metto anche questo metodo fra le opzioni.. secondo poi immagino il tuo non sia brandizzato, ma non so che pensare, le cose che mi vengono in mente sono 1 errore di trascrittura 2 telefono non nuovo 3 telefono prodotto in nord europa e destinato alla vodafone tedesca.. ma non saprei
03-03-14, 18:36
dantes95
il telefono era perfettamente imballato!! e sulla confezione c'è appunto la dicitura 6NE black black, con il firmware fermo alla D80210A-EUR-XX appunto perche la versione nord europa è ferma alla 10a, pero mettendo l'imei dopo l'url mi esce come nell'immagine sopra.
edoardomarco cosa dici ??
03-03-14, 18:49
edoardomarco
Quote:
il telefono era perfettamente imballato!! e sulla confezione c'è appunto la dicitura 6NE black black, con il firmware fermo alla D80210A-EUR-XX appunto perche la versione nord europa è ferma alla 10a, pero mettendo l'imei dopo l'url mi esce come nell'immagine sopra. secondo te?? non riesco a comprendere questo fatto..
sinceramente nemmeno io so perche.. è stranissimo, è anche possibile che sia solamente un errore e basta..
03-03-14, 18:59
BadCluster
Io ho un'altro problema, la sigla che mi da il sito di LG mi dice TWN e sulla scatola però ho un'etichetta con scritto EU, non so se credere a l'una o all'altra.
03-03-14, 19:02
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da BadCluster
Io ho un'altro problema, la sigla che mi da il sito di LG mi dice TWN e sulla scatola però ho un'etichetta con scritto EU, non so se credere a l'una o all'altra.
EU non è possibile, le sigle sono necessariamente di 3 cifre.. quindi TWN è quella giusta.. comunque voglio approfondire questo metodo dell'IMEI
03-03-14, 19:10
mikekoke
Ho utilizzato il metodo dell'IMEI per verificare la provenienza e tutto combacia ma la dicitura "<esnoutgodate>20131027</esnoutgodate>" cosa vuol dire ?
03-03-14, 19:10
dantes95
tu pensi che il metodo dell'imei possa avermi prodotto quel risultato? perche io sul telefono non mi trovo nemmeno un'app vodafone e nemmeno il logo di accensione e spegnimento.. poi se avessi avuto il modello vodafone tedesco avrei gia dovuto ricevere kitkat da 2-3 gg..
03-03-14, 19:17
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da mikekoke
Ho utilizzato il metodo dell'IMEI per verificare la provenienza e tutto combacia ma la dicitura "<esnoutgodate>20131027</esnoutgodate>" cosa vuol dire ?
quella suppongo sia la data di creazione del telefono, quel metodo lo sto verificando in attendibilità quindi semmai lo mettero dopo quando sono sicuro funzioni
Quote:
tu pensi che il metodo dell'imei possa avermi prodotto quel risultato? perche io sul telefono non mi trovo nemmeno un'app vodafone e nemmeno il logo di accensione e spegnimento.. poi se avessi avuto il modello vodafone tedesco avrei gia dovuto ricevere kitkat da 2-3 gg..
infatti, apposta dico magari è statao sbrandizzato prima che lo comprassi ma secondo me è piu plausibile la faccenda dell'errore di trascrizione, oppure il metodo che hai usato di verifica dell'imei non è affidabile.. ora vediamo di verificarlo
03-03-14, 19:33
dantes95
in che senso sbrandizzato prima di comprarlo??
03-03-14, 19:59
edoardomarco
Quote:
in che senso sbrandizzato prima di comprarlo??
nel senso che è stato acquistato sbrandizzato e venduto, ma secondo me è troppo pensare questo... sara solo un errore e basta, comunque null di rilevante
03-03-14, 20:24
Pep93
Posso chiedervi un consiglio? Mi conviene passare alla versione firmware ita da 32 gb prima di aggiornare a kitkat? Io adesso ho la SWS.... grazie mille in anticipo
03-03-14, 20:28
edoardomarco
Quote:
Originariamente inviato da Pep93
Posso chiedervi un consiglio? Mi conviene passare alla versione firmware ita da 32 gb prima di aggiornare a kitkat? Io adesso ho la SWS.... grazie mille in anticipo
certo se fai l'OTA resetti comunque tutto e poi aggiorni tramite ota quindi alla fine cambia poco.. per una questione di pignoleria ti converrebbe aggiornare non appena esce il file .tot della versione 20a no brand, di modo che aggiorni e fai un'installazione strapulita tutta insieme; oppure fai con il file kdz ma sempre quando esce..
03-03-14, 20:46
edoardomarco
Quote:
guarda qua cosa ho scoperto!!!! non si tratta di un errore.... Allegato 103773 Allegato 103772 Allegato 103774
in pratica hanno attaccato un etichetta che dice che la versione è nord europa 6ne, ma in realta è 6d2 ossia la versione vodafone tedesca.. e adesso che ricordo il sigillo non era pefettamente integro ma neanche aperto... adesso mi sorge il dubbio che loro lo abbiano sbrandizzato, perche mi avevano garantito che era no brand europa, dato che sul telefono non trovo niente della vodafone nemmeno il logo...
direi proprio che li hai "tanati" allora ;) mi sembrava strano infatti!
03-03-14, 21:55
dantes95
Secondo non fa nnt.. ??
03-03-14, 21:58
edoardomarco
Quote:
Secondo non fa nnt.. ??
non cambia nulla, volendo puoi mettere un firmware qualsiasi purche sia della stessa taglia ( 16gb o 32gb) del tuo tel... quindi puoi rimetterlo come uscito di fabbrica installandoci il firmware vodafone quando vuoi.. non cambia nulla ;)
03-03-14, 22:05
dantes95
Perche hanno fatto sta cosa proprio non li capisco.. tu che dici.?
03-03-14, 22:06
edoardomarco
Quote:
Perche hanno fatto sta cosa proprio non li capisco.. tu che dici.?
evidentemente gli conveniva in termini economici, altrimenti non si spiega
03-03-14, 22:07
dantes95
Capito... !! Tu puoi cancellare il post con le foto...?