Spostato qui per maggiore assistenza.Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto!
Ho un problema che rende il gps del mio G3 inutilizzabile.
Ho monitorato il comportamento del gps con GPS Toolbox, e GPS Test, con entrambi i programmi risultano evidente lentezza nell'aggancio dei satelliti, pochi agganci (una media di 12/13 su 25 in vista) e segnale scarso (per intenderci, con GPS test nel grafico dell'intensità sto sempre in un range basso, anche in luoghi aperti e spaziosi). Inoltre la cosa che più invalida la navigazione è che durante la navigazione (sia con Google Maps, che con HERE) il segnale viene ripetutamente perso e la posizione si aggiorna solo ed esclusivamente con i dati parziali raccolti a tratti di 20 secondi ca. (in aree senza segnali wifi ci mette di più). Quando il display si blocca o viene bloccato, non appena lo si riaccende perde tutti i satelliti agganciati (anche se lo si sblocca immediatamente dopo lo spegnimento del display).
Ho mandato il telefono in assistenza ben due volte per diversi problemi (non riscontrando online casi col gps simili al mio): la prima volta hanno solo riparato un danno estetico segnalato insieme al problema gps (hanno di fatto sostituito lo schermo e fatto un reset); la seconda volta ho fatto presente che il problema del gps persisteva, hanno quindi cambiato tutta la scheda del telefono (tanto che è cambiato il codice IMEI), credo, perchè il terminale era afflitto anche da continui riavvii. Il problema ad oggi rimane, e prima di rimandarlo in assistenza volevo provare delle soluzioni software. Sapreste indicarmi se esiste qualche procedura? Grazie a una vostra guida ho appena preso i permessi di root e installato la recovery. PS ho la V20h
Grazie a tutti!
PS mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non ho idea se si tratti di un problema hw o sw..
EDIT: ho provato a cambiare il file gps.conf, come suggerito in un post simile al mio poco sotto. Ne ho provati due o tre googlando (tra l'altro era una procedura che avevo già provato su altri telefoni), ho provato anche GPS faster, che dovrebbe generare da se il file gps.conf, ma niente!! Ho ripristinato il file originale...sorpresa, funziona ancora meno di prima. Non aggancia più nemmeno un satellite...