Siamo tutti ovviamente interessati sia al problema che alla (speriamo) soluzione. Grazie per il feedback.
Visualizzazione stampabile
No, mi dispiace ma sono costretto a correggermi.
Dopo una notte tranquilla, il quadro clinico del paziente si è nuovamente aggravato, e continua a darmi "errore scheda" e a riavviarsi da solo.
Dovrò dunque procedere alla terapia d'urto suggerita da Dreamreaper, ossia flashare il .tot con LgUP.
Chiedo solo a Dream ed agli altri (scusandomi per il veloce off topic, ma posto qui perché conoscete il mio problema ed in relazione a quello mi sapete magari indicare il .tot più adatto per fare la prova): dove trovo i .tot, e quale mi consigliate?
Qui sul forum ho trovato questo link: https://www.androidiani.com/forum/mo...eammirror.html che conduce ad una repository su Mega da cui ho iniziato il download di un .tot (il v10l EUR), il download manager però mi dice che la dimensione è 12 GB....
2 domande:
1) va bene quella versione, o ne consigliate un'altra? (magari più recente, sperabilmente in Lollipop se esistono)
2) è giusta quella dimensione del .tot?
Per dire, con una ricerca veloce, su XDA ho trovato un'altra repository con alcuni (pochi) .tot, c'è un v10e EUR da 2,1 GB, la differenza di dimensione è notevole e non può non incuriosire
Grazie in anticipo per le vostre risposte, al piacere di rileggervi
io ho un problema simile con brand 3 subito dopo l'aggiornamento a lollipop, il telefono si riavvia,se tolgo la sim funziona tutto perfettamente,flassho di nuovo tutto?
mi auto edito da solo risolto il problema:
tutte le batterie con dicitura 2014 sono da sostituire per evitare danni irreparabili!!!
Ciao Wonderdroid, info interessante, vista l'importanza (in generale e per il mio caso) puoi dare dettagli su questa cosa della batteria? In che misura interferisce (se interferisce) con la lettura della SIM?
E dici quale è la tua fonte, e se c'è qualche comunicazione di LG in merito?
Grazie!
hey,nessuna comunicazione da parte di lg,il cell è della mia ragazza e lo usava per lavoro,tutt'un tratto dopo l'aggiornamento a lollipop con conseguenze di errori il cell si riavviava ogni volta che inseriva la sim,ma solamente dopo aver messo il pin e aperto il playstore tanto per farti un esempio,gli ho flasshato la stock di nuovo con UP e rimosso il pin di avvio ma il problema rimaneva,ho guardato la batteria ed è del 6.06.2014 ho cercato info in giro e ho trovato un link di amazon dove gente si lamentava dei problemi sim,riavvii e bootloop spontanei e altre menate,ho provato con una delle mie batterie di gennaio 2015 e il problema si è risolto.
Ho letto che molti che hanno le batterie del 2014 hanno questi sintomi,con batterie dal 2015 in poi o con batterie potenziate il problema si risolve,tutta via di batterie originali su amazon ebay non cè ne sono quindi la durata effettiva con schermo acceso è di 3-4 ore nonostante abbiano gli stessi amperaggi,quindi attualmente problema risolto ma batteria caccosa XD
Ciao a tutti ho questo piccolo problema col mio LG g3. Il telefono non riconosce due sim dati della Vodafone con cui ho 1gb di internet. La mia scheda normale, pure essa Vodafone, non ha problemi, mentre sembra che il telefono non ne voglia sapere di riconoscere le due sim con all'interno attivato solo il servizio dati. Premetto che negli altri telefoni le sim funzionano sapete dirmi il perché e se c'è una soluzione a ciò?
P. S. ho provato a far leggere la sim con l'applicazione SIMcard ma niente da fare. Grazie
Seguendo lo scambio avuto pochi giorni/post fa con @wonderdroid (vedere qualche post sopra), ho provveduto ad acquistare una nuova batteria (facendo attenzione che fosse di un lotto 2015, secondo le indicazioni di Wonderdroid).
Mi è arrivata a casa, ed - incredibile - da quando l'ho data in pasto al g3 questo (che non mi riconosceva più la SIM da alcuni giorni) me la riconosce di nuovo. :|
La domanda è ovviamente: può una batteria usurata, e dunque i cali di voltaggio che la stessa genera, determinare mancata lettura/riconoscimento della SIM?
Mi rendo conto che la risposta a questo punto sarebbe quasi lapalissiana, e mi immagino anche io che improvvisi cali (o mancanze) di alimentazione possono mandare in tilt componenti e circuiti.
La cosa strana tuttavia è che negli ultimi giorni non me la riconosceva neanche collegato alla rete di alimentazione.... :eek:
Qualcuno ha qualche spiegazione in merito?
Io intanto tengo il g3 e la SIM sotto osservazione, in modo da confermare che fosse solo un problema di batteria (o meno).
Sperém, o come dicono Oltremanica: fingers crossed
Purtroppo il miracolo è durato poco.
Ha ripreso a fare le bizze ed alternare "errore scheda" con "scheda SIM rimossa" (in questo caso fa un rebooot autonomo) oppure con "nessuna scheda" o con "servizio non abilitato".
A questo punto, dato che le provo tutte da circa 3 settimane, andrà in assistenza :(
La cosa che mi sorprende è 1) la varietà dei messaggi di errore e 2) il fatto che al reboot si mangia una decina di punti percentuali di batteria, anche con quella nuova di zecca - il che pare suggerire qualche grana sul circuito di alimentazione del lettore SIM (mi scuso per il linguaggio decisamente poco esperto)
Palla all'assistenza.
Sperém.
Salve ragazzi, non sono sicuro di essere nella sezione giusta quindi scusatemi se sbaglio.. Da circa 5 settimane il mio LG G3 di colpo non mi rileva più la sim..Mi dice " servizio disabilitato" o " nessun servizio" o "nessuna sim inserita", non so da cosa dipendono i diversi messaggi che mi appaiono ogni volta.. Comunque pensandoci gia da una settimana prima non mi rilevava la micro sd, che poi ho scoperto essere contraffatta( era della Samsung acquistata su Amazon...) . Io la inserivo, ed era un continuo " scheda sd inserita" e dopo due secondi " scheda sd non inserita" e cosi via finchè non l ho tolta per disperazione... Il grande mistero sta nel fatto che a volte la sim la legge, per brevi periodi di tempo, a volte minuti, a volte ore, qualche volta anche per due giorni di fila.. ma poi.. oblio assoluto.. Ho provato a sostituire la sim e a provare con un altro telefono ed è risultato un problema del mio telefono.. non della sim! Allora ho pensato di mandarlo in assistenza MA, nella mia città l'assistenza LG è ridicola. Allora ho pensato bene di mandarlo a pagamento al negozio recensito meglio della mia città.. Vado e mi dice che mi sostituirà il lettore della sim.. Non vi sto a spiegare come mi ha trattato, ma credo proprio che mi abbia preso in giro.. Penso che non lo abbia neanche aperto e infatti il problema è rimasto.. Feci hard reset ma niente.. Ho provato con un'altra batteria lg ma niente.. Ho provato a pulire i contatti del lettore ma.. niente.. Allora ho pensato.. Ora o lo mando in assistenza sperando che non sia annullata se quel tizio mi ha davvero aperto il telefono.. (però con il rischio che ci mettano mesi e che non risolvano) oppure leggo che può essere un problema di aggiornamento e quindi potrei aspettare l uscita per i no brand di android 6.0... Non so più come fare...Su internet non trovo soluzioni, le ho provate quasi tutte( ah quasi dimenticavo, l IMEI non dovrebbe avere problemi perchè se digito *#06# mi appare il mio IMEI..) spero mi possiate aiutare.. Vi ringrazio di cuore.
Buongiorno!
Ahimé, stesso identico problema occorso anche a me, solamente per quanto riguarda la Sim, peró.
Da un mesetto, il G3 mi segnala "scheda Sim non inserita" nei seguenti momenti:
- all'accensione;
- al riavvio;
- al passaggio dalla modalità Aereo a quella normale.
In alcuni casi, è servito riavviare moltissime volte e addirittura attendere fino a 2 ore prima che fosse di nuovo ok.
La SIM è funzionante in altri smartphone e altre sim non vengono comunque rilevate bene nel mio terminale.
Nessuna caduta accidentale; da 2 anni perfettamente funzionante ; hard reset già fatto (senza benefici).
Sono più propenso a pensare si tratti di un problema software,piuttosto che harware.
La mia versione Software è la 21c -XX-Eur.
Chi riscontra lo stesso problema, puoi verificare quale sia la sua?
Tutti i miei amici possedenti il G3 hanno la versione 21a e non presentano il mio stesso problema.
Che sia meglio attendere Android 6.0 prima di rivolgersi all'assistenza LG ?
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Prova a fare spessore tra la Sim e l'alloggio. A me le micro sim non le legge mentre la nano sim con lettore si, perché il lettore è più spesso di una normale sim.
Già provato, ma nessuna soluzione,purtroppo.
Spostato qui per maggior assistenza. @lorenzon23 il cross-posting è vietato. La prossimavolta posta solo in un thread,avevi postato li stesso messaggio in due threads diversi.
Recepito :)
Sono anche io nuovo e non conosco,ancora, bene i meccanismi. Grazie per l'info!
I problemi rappresentati da androide8998 e Lorenzon23 sono gli stessi che ho vissuto io.
Dal post #36 in poi trovate una descrizione a puntate del mio problema, le varie soluzioni provate ed i relativi insuccessi.
Purtroppo devo così riassumere:
- i tentativi di "fare spessore" per garantire un migliore contatto tra SIM e relativo lettore sono stati infruttuosi.
- la cosa non dipende dalla ROM, io ho addirittura fatto un ripristino totale con il file *tot più di una volta, senza successo, ed i problemi si sono comunque ripresentati sia con le v10 che con le v20-21 che con la recente 30b (Android 6.0).
- anche a me la mancata lettura della scheda avveniva spesso in occasione di spegnimento e riavvio, o disattivazione di modalità aereo, o di gestione programmi intensivi in termini di risorse
- la sostituzione della batteria non ha risolto.
- alla fine l'assistenza LG ha raccomandato di mandarlo in riparazione in garanzia, cosa che ho fatto 2 settimane fa, il terminale dovrebbe essermi riconsegnato in questi giorni (il tracking dice "terminale riparato", aspetto che venga restituito al punto di consegna) e vi saprò dire.
Al piacere di rileggervi
Bene,allora benvenuto nel forum :) sarebbe buona cosa presentarsi in sezione benvenuto [emoji6]
Allora, aggiorno per utilità di chi si trova in situazione analoga.
Device ritirato stamane dal punto di consegna ove l'avevo portato.
Riparato in garanzia, la scheda dell'assistenza dice che hanno cambiato il modulo ed addirittura la main board.
Ad ogni modo, ho inserito la SIM che viene riconosciuta, ed ho fatto un po' di test con riavvio, attivazione/disattivazione modo aereo, chiamate.
Per ora, il problema non si è ripresentato, e sono già alcune ore, dunque spero l'intervento sia stato risolutivo.
Tempo di riparazione: 10 gg., avevo consegnato il Device ad un punto di raccolta (vicino Milano) Lunedì 7.
Al piacere di rileggervi
Inizio con il ringraziarti dato che leggendo in giro su internet mi accorgo che davvero sono in pochi quelli che quando risolvono un problema tornano sui forum a dire come è andata.. Inoltre ti auguro buona fortuna sperando che sia davvero funzionante adesso.. Io probabilmente aspetterò ancora una settimana android 6.0.. Nel caso non esca l aggiornamento o peggio ancora, non si risolva da solo questo inconveniente, provvederò a portarlo in assistenza. Sapete dirmi se mi faranno storie se il mio lg e stato gia aperto? La garanzia vale lo stesso? Grazie ancora
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno sulla mia situazione.
Il problema del rilevamento della Sim è continuato per giorni.
Il problema si era fatto davvero pesante e ,spesso, occorreva riavviare tante volte,prima che il G3 fosse ok.
Oggi , rilevato ed eseguito l'aggiornamento ad Android 6.0 e fatto un Hard Reset , pare che il problema non sia più presente.
Ho riavviato più volte; ho testato anche il passaggio dalla Modalità Aereo che ,sempre, mi procurava quel blocco e in queste prime ore PARE tutto perfetto.
Scrivo "pare" perché non vorrei fosse solo un fuoco di paglia :)
Continueró a monitorare la situazione e vi terrò aggiornati.
Saluti a tutti,Lorenzo.
Aggiornamento:
dopo 3 giorni dell'aggiornamento ad Android 6.0 , per la prima volta,in seguito ad accensione del G3 , rilevo la mancanza totale di campo, proprio come se non fosse presente la SIM.
Questa volta,però, nessuna notifica del tipo "Sim Rimossa".
In seguito a a riavvio, tutto nella norma.
Monitoteró il terminale e ti terrò informati.
Saluti.
Allora, dopo più di una settimana all'aggiornamento ad Android Marshmallow, posso dire che il problema della Sim non riconosciuta è risolto.
Riavviato e spento decine di volte e sempre tutto perfetto.
Per il momento,mi sento di dire che si trattava solo di un problema di natura software.
Saluti.
Salve,
ho un problema con un telefono G3 d588, il telefono non riconosce più le schede SIM.
Prima ero WIND e sono passato a vodafone ed ho scoperto che il telefono non mi legge nessuna scheda Vodafone, poi ripassando a WIND ora non legge nemmeno le schede WIND, mi hanno detto che potrebbe essere un problema con l'email del telefono.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Spostati nel thread di riferimento.
Inviato dal mio LG G3 tramite Androidiani App
Ciao a tutti, sono nuovo del forum
Ho un problema che mi affligge: il mio Lg G3 non legge più la SIM. L'ho mandato in assistenza 2 volte ma la colpa è sempre mia. Ho sostituito la sim e ho cambiato la batteria, ma nulla.
Non so proprio più che fare. Qualcuno ha risolto questo problema?
Grazie a tutti
Condivido con voi la mia esperienza.
Qualche ora fa ho inserito una nuova SIM, appena comprata, nel telefono e non veniva riconosciuta...:unamused2:
Panico... ho letto di tutto!
Alla fine ho risolto applicando alcuni strati di nastro adesivo sulla SIM. Basta incollare il nastro nella faccia superiore, facendone aumentare lo spessore.
Basta pochissimo, io in tutto avrò messo 3-4 strati.
recupero il post per segnalare lo stesso problema accadutomi 5 giorni fa: in conversazione metto il vivavoce,il cell non lo regge, si riavvia non leggendo piu la sim. provo altri 5 riavii finche il cellulare decide di bloccarsi sulla schermata lg e di riavviarsi di continuo fermandosi sempre sulla stessa schermata. portato in assistenza a 2 settimane dal termine della garanzia. Sicuramente si sarà fregata la scheda madre
avevo già scritto ad agosto per questo problema, magari adesso riuscite ad aiutarmi più numerosi, quindi ripongo il problema nella speranza che riesca a trovare un aiuto concreto: ad agosto mentre ero al mare mi rileva un aggiornamento di compatibilità di pochi kb che anche agli altri G3 mi sembra abbia rilevato, dopo l'aggiornamento il cellulare al riavvio immediato non rileva la SIM ne la mia 3 ne un altra vodafone, al che ho fatto un ripristino ai dati di fabbrica e niente, ho provato anche la procedura rimettendo il firmware con il kdz ma niente, un utente mi ha consigliato di fare il root e di cancellare cache e delvkit, dopo aver fatto questa procedura addirittura la SIM non veniva rilevata nemmeno dopo 10 ore di spegnimento (di solito dopo 10 minuti massimo 1 ora se è in un luogo caldo,funziona, giusto il tempo di raffredarsi completamente), ho reinstallato il firmware con procedura kdz (vi ricordo che ero al mare, quindi ho usato quasi tutti i 10 gb, che per fortuna la 3 mi ha offerto a 5 euro per tutto agosto, solo per scaricare il firmware e reinstallare le app), ora non c'è nessuno che mi può aiutare? il cellulare è un gioiellino una volta che si avvia normalmente, quindi non lo manderei in assistenza comunque (dato che ci è già stato 4 volte) ma certo se mi aiutaste a risolvere questo problema (che sarebbe la miglior cosa) o almeno riusciste a spiegarmi a cosa è dovuto (dato che io non riesco proprio a spiegarmelo), vi ringrazio!
no e non so se in questo modo risolverei il problema, anche perchè mi richiederebbe di rifare l'aggiornamento, se mi dici che il problema può essere risolto lo faccio ma ho paura di sprecare del tempo oltre che avere il rischio di mandare a benedire il cellulare (l'avevo già fatto per un altro problema tempo addietro, però in quel caso mi hanno dovuto cambiare la scheda madre quelli dell'assistnza), anche se sono sicuro al 100% che il problema (questa volta) è software dato che prima dell'aggiornamento il cellularre si riavviava senza problemi. non so, devo provare?