Post spostato nel thread inerente per maggiore assistenza.
Buona giornata!![]()
ciao ragazzi.
premettendo che non sono soddisfatto della fotocamera (sarà che facendo il fotografo la mancanza dei controlli manuali mi da fastidio), anche utilizzando l'app XCAM non riesco a sfruttare al meglio il telefono.
Nei video, se riprendo fondi di luce intensa( es. palco ad un concerto) vedo tutto bianco, nessuna regolazione dell'esposizione. Nelle foto invece se seleziono manualmente l'iso e scatto senza flash la foto compare interamente verde!!!! (solo colore verde come un file di paint)!
ho il g3 32 gb e android 6 stock
Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
Mi raccomando...
Oneplus Nord 2 5G
<<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!
Senza offesa, ma se te fossi un fotografo non ti passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di voler usare un misero telefono per fare delle foto di un certa qualita'.. I fotografi di professione che conosco non li coinsiderano nemmeno come macchine fotografiche, al massimo come una comodita' per fotografare il menu della pizzeria dietro casa.
Non serve nemmeno essere fotografi per capire che se una macchina fotografica buona costa 1000 euro minimo, un aggeggio che per 300 euro fa 50 cose sicuramente non sara' all'altezza.
Comunque, esperienze di foto verdi ne ho avute su altri telefoni, ho sempre risolto con workaround software (cambio app, reinstallazione, wipe nei peggiori casi ).
1+ 3t 64Gb // Stock ROM - NO Root
===========================
LG G3 D855 32Gb // RETIRED
HTC Desire Z // S-Off + #Root
AlterNdromadus CM10.1 Android 4.2.2
Non sono un fotografo ma un mero (ex) utilizzatore di G3. In 2 anni (ammetto di essere un po fissato) ho scattato circa 9.000 foto, di giorno, di notte, al mare, in montagna, in moto, sotto il temporale, in discoteca, insomma in tutte le situazioni più incredibili. Se dovessi fare una media (a parte quelle ovviamente mosse e poi eliminate) diciamo che l'80% sono venute benissimo. Che io ricordi (le ho ancora su dropbox) verdi non ne ho mai viste.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
ringrazio per le critiche.. si hai ragione forse non sono un fotografo. Sono 14 anni che mi occupo di fotografia di cerimonia e fotografia da studio, ma forse non basta. Avrei potuto accettare la tua critica nel caso in cui avessi scritto che il telefono fa foto schifose quando lo uso ai matrimoni o ai servizi allora si.
Ma non riuscire a scattare una foto in condizioni di controluce o di unico punto con luce intensa perchè, almeno nel mio caso, nè l'app stock e nè Xcam anche cliccando sullo schermo, non correggono l'esposizione penso che non sia qualcosa da fotografi esperti.
Ad un concerto, non sono riuscito a scattare una foto perchè il palco veniva bruciato dalle forte luci e il resto buio, se mi spostavo sulla platea tutto completamente esposto.
Adesso sono venuto a conoscenza dell'App Bacon Camera che sembra gestire meglio i problemi dell'esposizione. Ma in ogni caso non si può elogiare un terminale da 400 euro appena uscito a cui mancano i controlli manuali che oggi troviamo in qualunque telefono cinese da quattro soldi.
Inoltre, non ditemi che quando scattate i selfie, in condizioni particolari i visi non vengono come da statue di cera, perchè ne ho provati ben 3 di G3 pensando fosse solo il mio ed ho riscontrato sempre la stessa problematica.
Mio fratello ha il G4, e con i controlli manuali è tutta un'altra storia.
si se con xcam imposto iso Manuale a 400 senza flash esce lo schermo interamente verde
Ultima modifica di motoralbi; 17-06-16 alle 19:29
Se anziche' scrivere che probabilmente hai un problema alla fotocamera scrivi che non e' soddisfacente e vengono male le foto perche' "sei un fotografo e ti da fastidio non avere i controlli manuali" non so che tipo di risposta ti aspetti. ( oltretutto, a quanto mi pare di capire, alla fine i controlli manuali con XCam li hai pure).
Ti ho anche scritto la mia esperienza in merito alle foto verdi e suggerito una strada da prendere per cercare di risolvere, va bene il feedback su bacon camera ma poi di nuovo ti lamenti che "i selfie in condizioni particolari" non vengono bene, facendo paragoni con altri telefoni piu' recenti.
Non mi pare di aver elogiato alcun terminale, infatti ho scritto chiaramente che da un cellulare non si puo' pretendere chissache', tanto meno da uno che non e' appena uscito, ma ha gia' 2 anni alle spalle. Quando e' uscito e costava 400 euro fidati che la differenza con altri terminali si vedeva eccome, cosi' come la vedi tu ora a distanza di 2 anni su smartphone sicuramente ormai migliori del G3, e telefoni con controlli manuali non ce n'erano poi cosi' tanti, tanto meno cinesi da quattro soldi.
Tutto sommato stiamo dicendo la stessa cosa: tu ti lamenti della qualita' perche' fai il fotografo e la vedi con occhio clinico, io lo faccio perche' sono consapevole che un cellulare non e' una macchina fotografica.
Ad ogni modo, visto che bene o male i problemi di esposizione li hai un po' con tutti i software che hai provato, io ti consiglierei di fare un wipe completo (dopo un backup per ovvi motivi di comodita' in caso di ripristino) rimettendo la stessa versione che hai ora, o addirittura provare un downgrade a LolliPop o direttamente rom diverse. Sempre che tu abbia il telefono sbloccato naturalmente, senno' wipe a condizioni di fabbrica.. facci sapere!
ciao, che sia chiaro.. non voglio fare polemica e sto simpaticamente rispondendo a quanto citato :-D , in ogni caso ho fatto il wipe.. ma facciamo un attimo chiarezza, facciamo finta per un attimo che io non sia fotografo.
In diverse occasioni, (Expo Milano e Concerti), sono tornato a casa senza fotografie fatte con il G3 (fortuna che avevo dietro un S3), il motivo è che in condizioni "sofferenti" (forte illuminazione, bassa illuminazione o altro) questo terminale ha nettamente dei limiti. E non perchè è un telefono vecchio, ma perchè la parte fotocamera è stata concepita male! Ok, si fa foto spettacolari (ho scattato dei tramonti magnifici) ma solo in condizioni non critiche.
Cosa che invece non mi è mai accaduta con altri terminali + vecchi come l'S3 perchè i software proprietari delle fabbriche gestiscono molto meglio le impostazioni!
I controlli manuali che ha X Cam, in realtà, non sono controlli manuali... stessa cosa con Bacon Camera.
X Cam aggiunge solo la scelta degli ISO rispetto alla fotocamera normale.
I veri controlli manuali mancanti sono: Regolazione Diaframma , Regolazione Tempo di Scatto e successivamente gli iso che abbiamo in altre APP.
E la polemica nasce dal fatto che, terminali + vecchi (es. Il nexus 5) con l'aggiornamento a Lollipop hanno ricevuto questi controlli in quanto sono stati rilasciati i Driver API 2.0 che consentono l'apertura a queste regolazioni!
(Prendete un G4 che ha il driver Api 2.0 con le regolazioni e scattate con l'app stock.. non noterete la differenza di foto fatte con una Reflex).
Il fatto è che LG si è scordato di chi ha speso come dici tu 400 euro e non è assolutamente giusto.. Perchè per telefoni non top di gamma della stessa LG + vecchi, e per cinesate questi driver con il passaggio a lollipop sono stati rilasciati!
Pertanto, vi inviterei, come ho fatto io.. a scrivere sulla pagina facebook di lg mobile per tartassarli e convincerli a rilasciare questo driver anche per il G3 che sembrerebbe essere forse L'unico top di gamma a non averlo ricevuto.
Vi assicuro che se mai dovesse capitare, mi darete ragione e rimarrete strabiliati dalla fotocamera con quei controlli.
Re intervengo. Tralasciando quello che dovrebbe rilasciare LG (se il cinese maledetto non rubava le cryptokeys ancora stavamo a parlare della plastica della scocca e la sezione modding non esisteva)
Il G3 è stato progettato intenzionalmente così.Simply the new smart. In modo che anche un bambino di tre anni pigiando sullo schermo avrebbe scattato una foto decente. Nella modalità normale non c'è nulla neppure il pulsante di scatto. Quindi, senza infamia e senza lode, il G3 è così. Come gli utenti che si lamentavano dello schemo in 2k, la maggior parte delle volte gli consigliavo di cambiare telefono.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
Sono d'accordo sul G4, la fotocamera e' una vera belva. E come dici te molto e' dato dalle impostazioni manuali ( oltre allo stabilizzatore dell'obiettivo e varie altre features davvero interessanti, ma anche un obbiettivo gia di per se migliore.. )
Purtroppo molti terminali non hanno le impostazioni manuali, e' una "moda" che ha preso piede davvero da poco, sempre che si possa dire cosi'.. e come dice giustamente DreamReaper il G3 e' un telefono che e' stato concepito in questo modo.
Con l'app "Xcam LG Settings" che trovi, a pagamento-circa 2 euro-, sul playstore hai tutte le regolazioni che dici tu, anche qualcosa in piu' tipo il salvataggio in formato RAW. Capisco la "noia" di dover spendere per averle, pero' e' fatta da un team di xda ( come l'app principale) e gia' questo mi basta per non pentirmi della "spesa".
Comunque secondo me il tuo G3 ha qualcosa che non va, come altri utenti ho fatto anche io svariate foto senza avere troppi problemi nemmeno in condizioni particolari; ho anche provato il tuo settaggio ISO e flash con xcam ma niente di verde.. prova a riflashare xcam magari.
Ultima modifica di Wiro; 21-06-16 alle 12:35
DreamReaper (21-06-16)