CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Google "Tap & go": Impossibile ripristinare dati account Google su nuovo smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Emk
    Emk non è in linea
    Baby Droid L'avatar di Emk


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Google "Tap & go": Impossibile ripristinare dati account Google su nuovo smartphone

    Ciao a tutti, avendo recentemente acquistato un Lg G3, volevo migrare il mio account Google, con tutti i relativi dati (in primis contatti, calendario, reti wifi, ecc) dal "vecchio" Nexus 4 al nuovo G3. Speravo di poter eseguire la stessa procedura che in passato mi aveva permesso, passando dal vecchio Galaxy Nexus al Nexus 4, di migrare i dati di cui sopra e di vedermi autoinstallate tutte le (tante) applicazioni precedentemente installate sul vecchio smartphone (Galaxy Nexus).
    Dato che al primo avvio il G3 non mi dava la possibilità di eseguire il ripristino dell'account Google, dalle "Impostazioni\Generali\Backup e ripristino" ho effettuato un "Ripristino dati di fabbrica". Nel frattempo, leggendo sul web venivo a conoscenza della nuova funzione di backup e ripristino introdotta da Google con Android Lollipop, ovvero la "Tap &go".
    -Per chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria, qui --- www . androidgalaxys . net/approfondimenti-samsung-galaxy/android-lollipop-ripristino --- trovate un semplice articolo con la descrizione della procedura di ripristino tramite la funzione "Tap & go" utilizzabile sugli smartphone Android a partire da Lollipop.-
    Al nuovo riavvio dopo che il G3 ha eseguito automaticamente l'ottimizzazione di ben 177 applicazioni (immagino siano quelle preinstallate da Lg), mi viene proposta la schermata di scelta della lingua e dopo l'attivazione e configurazione del wifi, finalmente si apre la maschera della procedura di migrazione. Seguo le istruzioni, ma dopo che sul Nexus 4 appare la notifica di avvenuto trasferimento, sul G3 appare una notifica che sparisce nel giro di un secondo e che riporta la seguente dicitura "Impossibile ripristinare i dati da backup". Proseguo comunque inserendo il corretto fuso orario ed all'avvio mi ritrovo con la rubrica ed il calendario sincronizzato, ma senza le reti wifi (con le relative password) memorizzate e senza che sia stata installata una sola delle centinaia di applicazioni che avevo e tutt'ora ho sul Nexus 4.
    Il G3 è un 32 gb, versione EU con provenienza Francia, arrivato con l'ultima versione stock di Android disponibile per questo dispositivo ossia la 5.0, Versione Kernel 3.4.0.
    Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema perché ho cercato ovunque su Internet e pur avendo trovato diversi forum in cui altri utenti lamentano lo stesso ed altri problemi simili, nessuno sembra esserne ancora riuscito a venire a capo.

    Ad integrazione di quanto sopra, faccio presente di aver provato più volte ad eseguire la procedura di ripristino del G3 e conseguentemente quella di “Tap & go”, ma sono arrivato sempre allo stesso risultato. Ho poi provato, sempre dopo un ripristino del G3 a non eseguire la procedura “Tap & go”, ma a procedere nell'inizializzazione, configurando poi manualmente il mio account Google, ma anche così, non è stato effettuato alcun ripristino oltre alla rubrica ed al calendario di Google. Allora ho pensato che il problema fosse relativo al backup sui server Google, così ho disattivato l'apposita funzione dal Nexus 4, ho cancellato tutti i file di backup dai server Google (è possibile farlo loggandosi e collegandosi alla dashboard Google a questo indirizzo --- www . Google . com/settings/dashboard?hl=it --- selezionando i propri dispositivi mobili e cliccando sull'apposito pulsante), dopodiché ho riattivato la funzione sul Nexus 4, atteso che venisse ricreato il file di backup e rieseguito da capo la procedura di ripristino sul G3 e la relativa “Tap & go”.
    Insomma davvero non so più cosa fare!
    Ultima modifica di Emk; 16-06-15 alle 20:28 - Motivo: Integrazione

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Thread in Up!
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Emk
    Emk non è in linea
    Baby Droid L'avatar di Emk


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Continuerò ovviamente a seguire la discussione, anche perché sarei curioso di sapere, tra l'altro, se altre persone hanno avuto o meno lo stesso problema (non riuscire a portare completamente a termine la procedura di ripristino “Tap & go” o tramite account Google), sia con lo stesso smartphone che con altri, comunque questo aggiornamento è per dire che mi sono arreso. Dalle varie ricerche che ho fatto sul web (se ne parla anche in una discussione sul forum di supporto Google dedicato ai Nexus), come accennato sopra, sembra che il problema sia piuttosto diffuso e si presenti in maniera casuale, meglio sarebbe dire che non si sono ancora individuate le cause, ma si presenti soprattutto quando si tenti di eseguire la procedura di ripristino su dispositivi con Android versione 5.0. Dato che il G3 è fermo alla versione 5.0 e per il momento non ho intenzione di metterci su versioni “alternative” di Android rispetto a quella rilasciata dalla LG, e visto che l'aggiornamento da parte della casa madre, che prima sembrava essere imminente, sembrerebbe ora, da indiscrezioni, rimandato forse a dopo l'estate, e che non ho intenzione di lasciare il mio nuovo G3 chiuso in un cassetto, ho deciso di procedere alla reinstallazione manuale di ogni singola applicazione (ultimo conteggio erano più di 400). Ci vorrà del tempo, ma si può fare, forse se avessi iniziato subito, senza cercare una soluzione al problema, a quest'ora avrei già finito. Fortunatamente almeno i contatti sono stati ripristinati correttamente e quello che davvero mi da fastidio è perdere tutte le reti wifi salvate, non tanto quelle personali che posso ripristinare rapidamente, quanto quelle di amici, conoscenti e locali frequentati abitualmente che avevo memorizzate solo sul cellulare e dovrò ora, di volta in volta, riconfigurare chiedendo di fornirmi nuovamente le password di accesso.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao Emk, sono nella tua stessa condizione, io sto cercando di passare da un nexus 5 ad un S6 appena comprato. Ho fatto esattamente tutti i tuoi tentativi ottenendo gli stessi risultati, cioè nessuna app viene sincronizzata. Tu hai poi scoperto di che si tratta? io per la verità non ho trovato molto su internet, tu dove hai letto che è un problema diffuso?

    Ciao e grazie, B.J.

  6. #5
    Emk
    Emk non è in linea
    Baby Droid L'avatar di Emk


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    11
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Mi spiace, ma come ho scritto nel mio ultimo aggiornamento, alla fine mi sono arreso. Purtroppo non sono riuscito a venire a capo del problema. Non ricordo i siti dove avevo letto le varie informazioni che ero riuscito a raccogliere, comunque ricordo di aver letto praticamente tutte le pagine dei primi 20 risultati trovati cercando con un motore di ricerca.
    Facendo una rapida ricerca adesso ho trovato questi due risultati, magari possono servirti come punto di partenza.
    http : // forum.xda-developers.com/google-nexus-5/help/google-data-current-data-t3000094/post59000817?nocache=1#post59000817
    https: // productforums.google.com/forum/#!topicsearch/%22back$20up$20my$20data%22/nexus/R-nOdqgw8eE
    Buona fortuna!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy