Infatti anche io sull S3 per mandarlo avanti ho messo una rom custom, altrimenti era inutilizzabile. La mia domanda sugli aggiornamenti più che altro mi serve a capire se l'azienda tende ad abbandonare presto i suoi dispositivi più per ragioni commerciali che di mere prestazioni o se tende a supportarli a lungo termine. Inoltre alcune applicazioni diventano inesplicabilmente pesanti sulle vecchie versioni perché magari non più ottimizzate per queste.
Non sono un fanatico dell'ultimo modello ma devo dire che sull'S3 ho potuto osservare un rapido declino verso l'inutilizzabilità del dispositivo.
Comunque sia 1Gb di ram è facile che sia presto stretto, già da 2 Gb in su invece i tempi dovrebbero allungarsi. Ricordo che quando sul mio PC passai da 1Gb di Ram a 2 Gb cambio il mondo, da lì in poi invece i cambiamenti sono stati più esigui. Ho un Asus T100 con 2Gb di ram e Windows 8.1 sopra e devo dire che va alla grande, anche dopo molto tempo. Il precedente tablet android Asus TF300T con 1Gb di ram era arrivato a 12 minuti di boot anche con rom custom, le provai tutte. Tutti i dispositivi con 1Gb di ram che ho avuto sono morti molto alla svelta risultando lenti e pesanti.
Sul PC attuale nonostante i 32 Gb di ram quelli realmente occupati in un uso normale raramente superano i 3 o 4 Gb e si parla di un sistema operativo Windows su cui faccio girare una montagna di roba.
Mi piace la tecnologia ma non sono un fanatico dell'ultimo modello. Voglio solo un dispositivo affidabile che permetta un utilizzo ad ampio spettro (tra l'altro ho visto che ha pure il barometro) e che sia affidabile e veloce, voglio scegliere bene proprio perché voglio farmelo durare. L'hardware lo cambio quasi sempre o perché il precedente in qualche modo diventa obsoleto e inutilizzabile o solo quando faccio un bel salto generazionale/prestazionale. Andare avanti a botte di 3-400 euro nel caso migliore per avere piccoli miglioramenti poco tangibili non è il mio stile.
Tornando all'analisi empirica che ho fatto della ram direi che in effetti concorda con quanto detto da te, il dispositivo dovrebbe durare molto prima di essere sottodimensionato, considerando che è un esacore e 3 Gb di ram sono molti per un telefono.
Chiedo solo per capire se qualcuno che abbia avuto esperienza in merito ritenga che assolutamente per il futuro siano meglio 4 Gb di ram o se invece è solo un numero per spingere all'acquisto senza un reale beneficio tangibile.
Tra l'altro ho un abbonamento 4G con la Tim che devo sfruttare in 3G a causa del mancato supporto hardware dell'S3 all'LTE.