Originariamente inviato da
Enzolino
L' LG G4 di mia figlia acquistato il 11/10/2015 dopo l'aggiornamento a Marshmallow, non è andato proprio molto bene.
Premesso che non ho avuto modo di vedere quale fosse la versione di aggiornamento (fatto via OTA) ora vi racconto la mia esperienza con Marshmallow:
Secondo mia figlia il cellulare si riscaldava un pò di più rispetto a prima, suppongo quindi che pure la batteria le durasse di meno (ma è una mia supposizione in virtù del fatto che il cell scaldava di più), mia figlia sta cosa non me l'ha saputa dire, ma ha 16 anni e a certe finezze non ci bada...
Poi lamentava il fatto che quando abbassava la tendina delle notifiche (mail, messaggi, what'sup) spesso le compariva il messaggio “Il sistema UI si è fermato” dopodiché andava in standby e il display si oscurava. Bisognava premere il tasto power per riattivare il display e riprovare a leggere le notifiche.
Spesso mi diceva che secondo lei questo Marshmallow col telefono non andava bene.
Una volta si è riavviato da solo.
L'area della tendina delle notifiche è tutt'uno col resto dello schermo (non è un poco più scura, ma uniforme con tutta l'immagine) e a volte invece si colorava nettamente di scuro distinguendosi dal resto del display.
Due giorni fà, il colpo di grazia: il telefono è entrato in un loop di riavvio continuo:
Si avvia di continuo, senza emettere il classico suono di avvio della LG.
Compare il logo LG con la scritta Life’s Good e dopo circa 40/50 secondi compare il messaggio
“Android si sta avviando, ottimizzazione applicazione X di 16. Questa operazione potrebbe richiedere più tempo a seconda delle applicazioni. Si prega di non rimuovere la batteria fino al completamento”.
Quando arriva alla 16esima applicazione di 16 da ottimizzare (??) compare il messaggio
“Android si sta avviando” e poi si riavvia nuovamente,
a questo punto ripete nuovamente i passaggi esposti sopra, in un ciclo infinito, scaldandosi sempre.
Ho provato a togliere la batteria, ad avviarlo in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Power, a resettarlo premendo il tasto Power + Volume down: Niente, non sente l'azione di nessuno dei pulsanti, e intanto esegue sempre lo stesso ciclo.
Ho scaricato dal sito della LG il programma Bridge e relativo driver per il telefono, per riuscire a controllarlo in qualche modo, ma non lo vede connesso al computer.
Ho contattato il sito della LG spiegando il problema e mi hanno consigliato di portarlo al centro di assistenza, fornendomi due negozi (su Napoli e provincia).
L'ho portato stasera nel negozio di Pozzuoli (NA) perché quello al centro di Napoli non ha mai risposto alle mie telefonate. Magari la divina provvidenza mi facilita l'assistenza...
Il Tizio al negozio, quando gli ho chiesto quante settimane dovevo aspettare, mi ha risposto che in genere riparano in 15 giorni lavorativi, dicendo "e mi stò mantenendo largo per non fare brutta figura col cliente".
Gli ho chiesto "e se vuoi fare una bellissima figura?", e lui "Mah, penso che in 10 giorni potremmo farcela... ad ogni modo le dovrebbe arrivare un messaggino sul cellulare dell'avvenuta riparazione"
Speriamo bene!
Visto che la LG nella sua risposta mi aveva chiesto di lasciare col telefono (oltre alla prova di acquisto) un foglietto con i problemi riscontrati, sullo stesso gli ho anche scritto se mi downgradavano il sistema a Lollipop.
Il negoziante mi ha risposto "questo penso che te lo sogni..."
Nella mail di risposta della LG mi hanno pure dato un link dove inserire l'IMEI del telefono per seguire lo stato della riparazione.
Scusate la lungaggine e/o se sono in OT. Ma volevo segnalare solo la mia esperienza (di padre) su Marshmallow !