Originariamente inviato da
acidosolforico
Salve,
da una quindicina di giorni sono in possesso di un P880, acquistato unicamente per il fatto che costava molto meno di concorrenti di pari livello.
Appena preso ho effettuato il root senza problemi ed installatoi le applicazioni che di norma utilizzo. Leggendo alcuni consigli in questo ed in altri forum ho instalalto alcuni programmi e widget per limitare l'uso di core, abbassare la frequenza di CPU e GPU e limitare il consumo di batteria.
Risultato: lo smartphone continuava a scaldare, la batteria non arrivava a sera e, soprattutto, dopo 3 minuti di conversazione il mio interlocutore non sentiva più la mia voce.
Ero quasi deciso a restituirlo (diritto di ripensamento) quando ho pensato di effettuare un hard reset, installare solo le mie normali applicazioni, congelare molte delle applicazioni Google, messo in ricarica per 12 ore e da quel momento lo smartphone è cambiato.
Per il mio uso (telefono moderato, wifi o dati sempre attivi, BT per auricolare o vivavoce, qualche foto, 15/20 minuti di navigazione, tre o quattro twittate, lettura di una decina di email, aggiornamenti di applicazioni) la batteria sta tenendo più che bene: stamattina alle 8 era al 100%, ora alle 18.20 è all'88%. Ieri lo stesso, anzi con più telefonate e un po' di smanettamenti per configurare alcune App, alle 22 era al 60%. La temperatura, inoltre, è del tutto accettabile e dentro al custodia flip non si avverte affatto. La RAM occupata è ora 665 Mb.
La mia considerazione è, quindi, che molto spesso le applicazioni o i widget che promettono miracoli a volte possono peggiorare la situazione e, soprattutto, anche quando sono rimossi lasciano delle tracce.
Per ora sono soddisfatto del P880, considerato che mi è costato 260 € con garanzia italiana, mentre, ad es. un S3 difficilmente si trova a meno di 450 €.
L'unico problema che ravviso è il volume delle suonerie non altissimo e qualche lag nel caricamento della home.