Allora io nel menu applicazioni, scheda "Applicazioni" ho creato una cartella con 8 icone (gli ho dato il nome con la quantità di icone – "8 icone") e il colore della cartella.
Dopo sono passato alla scheda "Download", e sono andato alla penultima pagina. Ho creato qui una cartella con 8 icone. Poi ho creato un'altra cartella con 8 icone e l'ho spostata sull'ultima pagina. Sull'ultima pagina, sempre nella scheda "Download", ho creato una cartella da 10 icone, un'altra da 8 icone, e un'altra ancora da 11 icone.
Tengo a precisare che dopo vari smanettamenti, varie torture col task manager, e vari riavvii, le cartelle sono ancora lì, ho messo proprio il nome della cartella col numero di icone per verificare se ci sono icone mancanti o meno ma non ce ne sono. Ho trascinato anche una cartella con 11 icone sul desktop, e mi ha creato la cartella anche sul desktop, l'ho ridimensionata per occupare una schermata intera, senza problemi.
Tenete presente comunque un piccolo particolare : se si creano cartelle nel menu applicazioni, non si deve MAI usare la voce di menu "Ripristina", perché questa voce elimina tutte le cartelle (le icone che erano inserite nelle cartelle tornano a far parte della lista delle applicazioni) ed inoltre ordina le icone per nome. Per questo motivo mi piacerebbe che ci fosse una voce di menù per ordinare le voci (icone + cartelle) senza distruggere nulla (tantomeno senza distruggere le cartelle) – purtroppo al momento l'unica maniera per ordinare le icone per nome è proprio quella di usare la voce "Ripristina". Inoltre le cartelle nel menù applicazione non si possono ridimensionare (come sul desktop), quindi avranno sempre l'icona tipica delle cartelle (in questo caso serve dare un nome alla cartella per capire che cosa c'è dentro).
Se l'intento era quello di ordinare le applicazioni per tipologia usando le cartelle (utile soprattutto quando si installano tantissime applicazioni), allora bisogna chiedere a LG di ripristinare le "categorie", che erano state inserite nel precedente launcher Optimus UI (se non erro il 2.0, ovvero quello inserito nell'Optimus Sol). Con quel launcher è possibile ordinare le applicazioni per categorie, proprio per classificare le applicazioni per tipologia e per ordinare un po' la lista delle applicazioni (nel ns 4x con 12 GB di memoria interna disponibile si possono installare tante-troppe app ;-).