Mi stavo chiedendo se avete notato problemi di ricezione wifi scarsa con l'Optimus G, io sì, non ho mai avuto nulla di così scarso, se non sono proprio nella stessa stanza del router la connessione wifi diventa instabile. per non scrivere tutto daccapo, copio-incollo la email mandata ad amazon dove l'ho preso per chiedervi cosa ne pensate e se mi consigliate qualche modo per risolvere oppure di farmelo cambiare o rimborsare.
Ho comprato questo cellulare che ad oggi è il top di gamma di LG (il G2 è uscito in Corea ma ancora non in Italia) per le ottime recensioni, ma siconceramente ho un grosso problema: la connessione wifi. Nella stessa stanza del router, a pochi metri da esso, già segna 3 tacche su 4 e quando cambio stanza passa a 1 o 2 tacche e si disconnette dalla rete wifi dopo 10-20 secondi rendendo la navigazione impossibile. Ho avuto tanti telefoni, LG,HP, Samsung, Motorola, Nexus, Acer, sony... con vari sistemi operativi, ma nessuno ha mai avuto un wifi così scarso. Ora ad esempio vi sto scrivendo con un altro dispositivo via wifi da una stanza da cui l'Optimus G non riesce a rimanere connesso per più di 10 secondi e il segnale mi viene riconosciuto come buono (4 tacche su 5) mentre l'Optimus G si connette ogni tanto per poi disconnettersi dopo pochi secondi e il segnale balla tra 1 e 2 tacche.
In pratica il telefono così è inutilizzabile, vi dico solo che ho una flat dati che uso poco perché sono quasi sempre sotto copertura wifi, consumo mediamente 200 Mb al mese in 3g... beh, da quando ho l'Optimus G per via dei buchi di connessione ho consumato quasi 400 Mb in 6 giorni, un consumo circa 10 volte superiore, questo dovrebbe far capire quanto non riesca a rimanere connesso al wifi questo telefono. Ho provato a resettarlo, varie app del market che promettono di stabilizare il wifi, cercato sul web per soluzioni ma nulla.
ora, cosa mi consigliate di fare? Ce l'ho da soli -5 giorni lavorativi, ancora non apro manuali e accessori, sono ancora incellofanati come nuovi, potrei restituirlo e chiedere un rimborso oppure chiederne un altro in sostituzione (e mi pare con rimborso delle spese di spedizione), il problema è che non so se dipende dal telefono che ho ora o è proprio il modello che ha un wifi scarsissimo (magari sono solo problemi software, ma LG dal rilascio in Italia a inizio primavera non l'ha mai aggiornato). Quindi chiederne un altro mi pare rischioso, se poi ha lo stesso problema vi dovrei rimandare anche quello? insomma, cosa mi conviene fare? Per il mio problema non c'è soluzione? Perché il telefono mi piace, ma deve essere utilizzabile, se ha ricezione wifi così scarsa non lo è.
PS: ho anche avuto problemi con l'NFC, non sono riuscito ad accoppiarlo a un Xperia P, ma non ho potuto fare altre prove perché non ho altri telefoni NFC, ma mi viene il dubbio che possa avere problemi anche di quel tipo.
Edit: ho cercato su Google e ho notato che la pochezza della ricezione wifi l'hanno notata anche altri, ma non tutti. Purtroppo gran parte delle discussioni in merito sono su versioni brandizzate di operatori nordamericani e vertono di app e setting relativi alla personalizzazione operatore, quindi che sul mio non ci sono. per farci capire quanto scarso sia il segnale wifi, oltre al fatto che già cali una tacca 5 metri dietro il router, vi dico che prima avevo un Drid Razr che soffriva di effetto mano, quello famoso dell'iPhone 4 ma che interessa molti altri dispositivi, in pratica se lo si prende in un certo modo, coprendo con la mano la zona dell'antenna, il segnale calava decisamente, di almeno una tacca. Beh, anche nel caso in cui lo prendevo in quel modo, si riusciva comunque a navigare dove sono ora, anche se ogni tanto perdeva il segnale. Con l'OG anche se lo lascio sulla scrivania, quindi se non lo tocco proprio, non ci si riesce, il segnle è più debole di default di un dispositivo in condizioni di effetto mano.