CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 48 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 479
Discussione:

SmartPad 10.1 s2 (M-MP1040S2) - Il vero 10.1s2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 21 Posts
    Predefinito

    SmartPad 10.1 s2 (M-MP1040S2) - Il vero 10.1s2

    Apro questa nuova discussione per poter fornire informazioni REALI sul mediacom SmartPad 10.1 s2 fresco fresco di acquisto.

    Come prima cosa, vorrei sottolineare la confuzione che c'è in giro su questo tablet, confuso spesso con lo SmartPad 101 s2 e viceversa, quindi per fare chiarezza:

    SmartPad 101 s2 - Codice M-MP101S2 (dual core)
    SmartPad 10.1 s2 - Codice M-MP1040S2 (quad core) è quello relativo a questa discussione.

    Dopo questa piccola ma importante precisazione partiamo subito con la recensione dell'hardware reale presente nel tablet:

    Fonti: Antutu BenchmarkX, Quick System Info Pro, CPU Frequence, CPU Frequency

    Come primo parametro di valutazione, il benchmark eseguito da AntutuX ha fornito il punteggio di 12250 così suddivisi:
    Multitask / Dalvik : 2081 / 641
    CPU Integer / Float : 1540 / 995
    RAM Operation / Speed : 934 / 679
    GPU 2D / 3D : 1044 / 3523
    IO Storage / Database : 337 / 475

    -- CPU --
    Il processore è un BoxChip A31S quadcore, e funziona a max 1Ghz, con capacità di poter poter far funzionare ogni core ad una frequenza diversa dagli altri core.
    Stranamente sulla scatola del tablet e riportata una frequenza di 1.2Ghz, e vi confesso che non è la prima volta che trovo una discrepanza del genere (ho avuto lo stesso problema col I-INN pro 7).
    Ipotizzo che sia dovuta al profilo di risparmio energetico preimpostato, e dato che NON CI SONO I DIRITTI DI ROOT, non è possibile per ora cambiare tale impostazione.

    -- MEMORIA ESTERNA --
    La memoria di 8GB dichiarata è così suddivisa:

    SD Virtuale: 4GB
    Archivio Interno: 1,5GB
    Archivio Sistema: 1GB
    Cache: 0,5GB

    Lo so che la somma non fa 8, ed ho anche arrotondato per eccesso i vari valori, quindi 1GB è disperso chissà dove

    -- MEMORIA RAM --
    La memoria interna dichiarata è da 1GB DDR3, ma come al solito, quella rilevata è di 0,7GB DDR3, anche qui non capisco i 256MB mancanti dove siano, forse sulla scheda video?

    -- SCHEDA VIDEO --
    Il chip video è il PowerVR SGX544MP2 e leggendo su internet sembra un buon processore.

    -- WIFI --
    La potenza WIFI non è delle migliori, ma neanche delle peggiori, quindi non vi fate illusioni di arrivare a distanze coperte dai vostri portatili (pochi sanno che nei portatili, la cornice intorno allo schermo contiene per intero l'antenna WIFI, che in un tablet manca, dato l'esiguo spazio presente).

    Tutte le altre caratteristiche, rispecchiano quanto dichiarato dal costruttore (impossibile verificare la batteria da 5000mAh, a meno di smontare il tablet)

    -- ASPETTO --
    Il tablet si presenta con un'ottima qualità costruttiva, la scocca è in alluminio, non scricchiola, è tutto veramente solido.

    -- SISTEMA OPERATIVO --
    Il sistema installato è Android 4.2.2

    -- SOFTWARE INSTALLATO --
    Alla prima accensione scopriamo tutta una serie di App per leggere giornali online, tanto che il costruttore promette dai 2 ai 4 mesi di abbonamento "GRATUITO" a tali giornali.
    Leggendo attentamente si scopre che per avere tale "regalo" bisogna sottoscrivere un abbonamento annuale, da disdire prima della scadenza dei 2 o 4 mesi (non mi sono fidato).
    Fortunatamente le app non sono bloccate, quindi è possibile disinstallare tutto.
    Il Market di Google non è installato, è presente solo il SLIDEMARKET (è una politica interna mediacom).
    In compenso, sul desktop è presente un link ad un sito, in un paio di click è possibile scaricare ed installare il Market ufficiale di Google e quindi di poter usufruire di tutte le app (o quasi, dato che come al solito, il modello del tablet non risulta conosciuto, quindi alcune app non compaiono durante la ricerca in GooglePLay)

    -- DOTAZIONE --
    Nella scatola troverete il Tablet ( ) il caricabatteria (con spinotto a spillo, non microusb) un cavo microUSB-USB per collegare il tablet al pc e un cavo microUSB-USB(Femmina) per collegare dispositivi USB al tablet (Penne, HD esterni, Mouse, Tastiere).

    ===== TEST =====

    -- Video --
    Il tablet ha decodificato e visualizzato sia in HDMI che sullo schermo filmati HD da 1080p, 720p, 576p senza nessun problema o rallentamento, un vero spettacolo per gli occhi.

    -- Audio --
    L'audio delle casse esterne non è dei migliori, l'audio in cuffia è ottimo, tranne quando si usa il wifi, presentando dei rumori proprio durante il trasferimento dati in wifi.
    Per gli amanti dei midi, ho testato sia TIMIDITYAE con un soundfont da 70MB, sia il karaoke con LiveMidi ed in entrambi i casi ha funzionato perfettamente.

    -- MicroSD --
    E' stata usata una MicroSD da 32GB, immediatamente letta e gestita perfettamente dal tablet senza problemi

    -- USB (otg) --
    Il tablet è riuscito a leggere sia penne USB esterne (1GB, 4GB, 16GB, sia FAT32 che NTFS) che HD esterno da 500GB (senza alimentazione esterna)

    -- Giochi --
    Ho testato i seguenti giochi

    Real Racing 3D
    Need for Drift
    Redline Rush

    e nessuno dei tre lo ha messo in difficoltà, fluidi e senza scatti o rallentamenti.


    ===== CRITICHE =====

    -- CPU --
    La prima critica è sul processore che non funziona alla frequenza indicata sulla scatola. Se l'hardware permette, perchè limitarlo a 1Ghz? Perchè costringere le persone a installare patch per avere i permessi di root per poi cambiare la frequenza fino a quella indicata sulla scatola?

    -- RICARICA --
    Non è presente nessun indicatore luminoso di carica della batteria, l'unico modo per saperlo è premere sul tasto dell'accensione (pressione breve, ossia un click) per vedere sullo schermo comparire il disegno di una batteria con il livello di carica.

    -- DOTAZIONE --
    Mancano le cuffiette (un paio di cuffiette cinesi dal costo di 1€ non le potevano mettere?)
    Manuale utente totalmente inutile, 2 paginette formato a6.

    Tutto sommato, è un tablet che se la cava egregiamente, con un prezzo molto contenuto (pagato in offerta a 139€)
    Ultima modifica di MadPascal; 04-11-13 alle 12:27

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato MadPascal per il post:

    skykoso (09-04-14),smoke099 (14-11-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Testata penna internet della Vodafone (Huawei E172). È bastato inserirla, attendere 30 secondi tra rilevamento e connessione alla rete e già potevo navigare.

  5. #3
    Androidiano L'avatar di smoke099


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    ciao, scusami ma per acquisire i privilegi di root per questo tablet c'è già una procedura? l'ho preso stamattina

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Purtroppo al momento non c'é nessuna procedura per il root. Io ci sto lavorando personalmente, ma fino a quando Mediacom non pubblica il firmware originale, evito di fare esperimenti, perché se vanno male, non potrei ripristinare il tablet alle impostazioni di fabbrica.

    Una domanda, porta anche a te 741 MB di ram?
    Ultima modifica di MadPascal; 15-11-13 alle 14:27

  7. #5
    Androidiano L'avatar di smoke099


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    e si da quello che ho capito questo tablet è uscito da poco infatti non c'è neanche una sezione apposita per parlarne. sarà una rivisitazione del vecchio, boh non ci ho capito molto. Comunque dimmi come fare per vedere quanta ram porta e ti dico subito.
    Honor 8 Black

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Grazie in anticipo per le informazioni che mi darai.
    Devi andare nelle IMPOSTAZIONI, scegliere dalla lista APPLICAZIONI.
    Ti compaiono le applicazioni scaricate, sopra dove leggi SCARICATE, scorri a sinistra fino a trovare IN USO che mostra l'elenco delle applicazioni in uso in quel momento.
    Sotto c'è una barra con su scritto RAM, vedrai a sinistra e destra due valori in MB, devi fare la somma di questi due valori e scriverla qui nel forum.

  9. #7
    Androidiano L'avatar di smoke099


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    ho fatto tutto come mi hai detto, la somma dei due valori è di 741 mb. quindi il valore è identico a quello che hai tu, spero di esserti stato d'aiuto
    Honor 8 Black

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Si grazie, hai confermato che il mio tablet non è difettoso, ma che la memoria fisica che rimane a disposizione del sistema è di 741MB, il resto della memoria credo venga "rubato" dall'hardware di contorno.

    Per la frequenza del processore, non capisco per quale motivo è impostato a 1Ghz e non a 1,2Ghz. Avevo in precedenza un I-INN 7'' da 1,2Ghz dichiarato, ma il sistema era impostato anche lui a 1Ghz. (entrambi usano hardware sunxi, forse usano vecchio codice android per questo sistema e non aggiornano la frequenza).

    In qualunque caso, appena riusciamo a trovare il metodo per avere i permessi di root, si può spingere la frequenza fino a 1,2 (come avevo già fatto con l' I-INN).

  11. #9
    Androidiano L'avatar di smoke099


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    già, non c'è altra soluzione che attendere lo sblocco dei permessi di root, così magari possiamo sfruttare a pieno le risorse hardware, altrimenti non avrebbe neanche senso averle.. io in realtà avrei bisogno del root perchè vorrei giocare un po' con la risoluzione e provare anche a rimpicciolire le icone perchè mi infastidiscono quando sono troppo grandi
    Honor 8 Black

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Per le icone troppo grandi, ho già risolto senza root, basta installare un altro LAUNCHER, ossia un altro gestore di icone. Quello che ha installato Mediacom fa leggermente piangere. Ti consiglio quello che uso io, ossia l' APEX LAUNCHER, lo trovi sul Market. Ora non ricordo se già la versione free permetteva la riduzione in % delle icone, e non solo, ti fa anche scegliere quante righe/colonne di icone vuoi vedere su schermo, oltre ad una organizzazione migliore.

    PS: Non c'entro nulla con APEX e non mi viene nulla in tasca, ne ho solo provati alcuni e questo mi è sembrato leggero e soddisfaceva tutte le mie richieste.

Pagina 1 di 48 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy