CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Smartpad morto improvvisamente

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Smartpad morto improvvisamente

    Ho acquistato il 705c i primi giorni del mese di febbraio. Sfortunatamente lo smartpad inizialmente era difettoso, si riavviava spesso durante il boot, oppure non partiva affatto. Mi è stato sostituito in garanzia dalla mediacom stessa in un paio di settimane ed ha funzionato bene fino a questa mattina.

    Putroppo stamane, durante la visione di un filmato (praticamente l'unico scopo per cui lo utilizzo) il tablet ha smesso di rispondere sia al touchpad che ai tasti hardware senza apparente motivo (avevo il tablet in mano ed ero comodamente seduto, quindi posso escludere ogni genere di fattore esterno).
    Visto che l'apparato non rispondeva in nessuna maniera ho provveduto a resettarlo tramite l'apposito pulsante di reset. Da allora il tablet ha smesso di rispondere. Non si accende, e apparentemente risulta essere spento, tuttavia se connesso a PC è possibile vedere che effetivamente è vivo (seppur agonizzante) con device: 1f3a:efe8.

    Purtroppo livesuite non lo riconosce (sia la versione pubblicata sul sito mediacom, che altre reperite in rete) e sinceramente non so come fare... Il tablet dovrebbe ancora essere in garanzia (e infatti ho contattato la mediacom) ma nel frattempo non mi spiacerebbe tentare di risolvere il problema (ovviamente senza invalidare la garanzia).
    Ho visto in rete che esiste la possibilità di effettuare il boot direttamente da SD, sfruttando le peculiarità di boot del processore A10, ma fino a quando non rientrerò questa sera a casa non potro' provare... Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

    In ogni caso ho timore che la flash interna sia definitivamente morta (ho il sospetto che fosse già danneggiata in origine e che non mi sia stata sostituita in fase di prima riparazione in garanzia) e quindi ho anche un po' il timore che ripristinandolo poi vada incontro solo a ulteriori rogne future...

    Grazie in anticipo :P

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Se la memoria flash interna ha ceduto l'unica opzione è l'assistenza in garanzia. Se l'hai acquistato a febbraio sei ampiamente nei termini.
    Dal momento che la stessa Mediacom mette a disposizione tool e firmware di ripristino, credo che tu possa fare tutte le prove che ritieni opportune per rianimarlo, senza invalidare la garanzia. Ovviamente nei limiti della prudenza e del buon senso.
    La prima cosa che mi viene in mente (anche la più ovvia, perciò non ti offendere... ) è la batteria: assolutamente sicuro che non sia andata giù inavvertitamente? Se lo colleghi al caricabatteria da segni di vita?
    Appurato questo puoi provare a entrare in recovery a tab spento, o a ritentare il flash da Livesuit con il PC che usi abitualmente, e che già "conosce" il tablet.
    A parte questo non so che dire, mi spiace, prova ad aspettare un po', magari qualcuno tira fuori un'idea...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Prima di tutto, grazie per il supporto...

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    Se la memoria flash interna ha ceduto l'unica opzione è l'assistenza in garanzia. Se l'hai acquistato a febbraio sei ampiamente nei termini.
    ... è solo una mia ipotesi... la sequenza di boot dell'A10 mi pare di ricordare che entri in una specie di modalità di ripristino per il flash del firmware se non riesce a effettuare il boot esponendo proprio come vidid quelli che ho indicato... da cio' ne deduco che non riesca a completare la sequenza di boot e visto che il 'danno' è accaduto mentre lo stavo usando normalmente (con il firmware originale per giunta) ipotizzo sia morta la nand.

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    Se la memoria flash interna ha ceduto l'unica opzione è l'assistenza in garanzia. Se l'hai acquistato a febbraio sei
    Dal momento che la stessa Mediacom mette a disposizione tool e firmware di ripristino, credo che tu possa fare tutte le prove che ritieni opportune per rianimarlo, senza invalidare la garanzia. Ovviamente nei limiti della prudenza e del buon senso.
    Purtroppo pero' livesuit non riconosce il device, o meglio, probabilmente lo riconosce ma accade qualcosa di inatteso perché presenta immediatamente una finestrella di warning senza alcun testo :-| e si ferma.
    Io avevo intenzione di provare il meccanismo di boot da sd esterna indicato su alcuni siti specializzati dedicati all'A10

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    La prima cosa che mi viene in mente (anche la più ovvia, perciò non ti offendere... ) è la batteria: assolutamente sicuro che non sia andata giù 1
    inavvertitamente? Se lo colleghi al caricabatteria da segni di vita?
    Nessuna offesa... stai impiegando del tempo per darmi una mano, ci mancherebbe ancora che mi offendessi
    In ogni caso non credo sia un problema di batteria, è stato in carica tutta la notte... Esiste la possibilità che il caricabatteria sia guasto... ma ne dubito, anche perché il tablet ha smesso di rispondermi mentre lo usavo, non si è spento all'improvviso. Sono io che ho dovuto procedere al reset premendo il pulsantino dedicato...

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    Appurato questo puoi provare a entrare in recovery a tab spento, o a ritentare il flash da Livesuit con il PC che usi abitualmente, e che già "conosce" il tablet.
    A parte questo non so che dire, mi spiace, prova ad aspettare un po', magari qualcuno tira fuori un'idea...
    Intanto la mediacom mi ha risposto dicendo di riprovare con Livesuite e in caso negativo di chiedere un altro RMA... meglio di niente anche se mi secca un po' per i miei dati e per il tempo che andro' a perdere... ripeto meglio che perdere i soldi del tablet del tutto... ma è seccante avere due guasti in poco più di sei mesi (Vorra dire che questo tablet è proprio nato male)

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Per il boot da SD non ti so dire, non ho mai approfondito. Utile però solo come esercizio, in quanto se la memoria interna è in avaria sarà comunque il caso di mandarlo dal... meccanico!
    Quanto ai dati purtroppo credo siano già persi, specie se il sistema ha tentato una sorta di ripristino in seguito al boot fallito. Mi è capitata una volta qualcosa di simile: accendo il tab, il boot si blocca, mi da un messaggio terroristico che ora non ricordo, e si riavvia nuovamente dopo aver eseguito un reset totale che non ho neanche potuto tentare di impedire. Però, comunque, è ripartito...
    Sicuramente il tuo tablet non è nato sotto una buona stella, ragion per cui lo farei notare alla Mediacom e chiederei decisamente la sostituzione.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di pranorre


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    956
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 ZE550ML black

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 132 volte in 101 Posts
    Predefinito

    A questo punto io me ne farei dare uno nuovo con 1gb di RAM... Certo però cheppalle ste sudden death :<

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    Per il boot da SD non ti so dire, non ho mai approfondito. Utile però solo come esercizio, in quanto se la memoria interna è in avaria sarà comunque il caso di mandarlo dal... meccanico!
    ...si infatti... il mio dubbio era proprio lì... lo avrei fatto più che altro per curiosità... per scoprire le cause reali della morte

    Quote Originariamente inviato da BlackmAmbra Visualizza il messaggio
    Per il boot da SD non ti so dire, non ho mai approfondito. Utile però solo come esercizio, in quanto se la
    Quanto ai dati purtroppo credo siano già persi, specie se il sistema ha tentato una sorta di ripristino in seguito al boot fallito. Mi è capitata una volta qualcosa di simile: accendo il tab, il boot si blocca, mi da un messaggio terroristico che ora non ricordo, e si riavvia nuovamente dopo aver eseguito un reset totale che non ho neanche potuto tentare di impedire. Però, comunque, è ripartito...
    Questa cosa del reset mi succedeva praticamente una volta su tre prima che io lo mandassi la prima volta in assistenza. Una volta su tre non partiva, una volta su tre mi mostrava una bel messaggio terroristico e via di factory reset e una volta invece funzionava regolarmente. IMHO la nand era già difettosa allora.
    Quello che ignoro è l'intervento reale effettuato in assistenza, non so se si sia provveduto al cambio totale della scheda oppure se abbiano solamente rimappato le locazioni guaste della FLASH con qualche magheggio... Per certo posso dire che il guscio esterno prima e dopo il ritorno dall'assistenza era lo stesso identico, e questa morte improvvisa e a breve distanza (3/4 mesi) mi fa pensare a un tentativo di risolvere il problema la prima volta via software...


    Certo 1Gb di RAM non guasterebbe ... anche se, avendo avuto modo di provare il 715i (che ho acquistato per mia sorella) non mi ha entusiasmato molto la versione di ICS installata e neppure l'assenza di tasti fisici (sono gusti, ma io preferisco i tasti meccanici).

    Ora sono in attesa della nuova RMA e vediamo come va a finire...

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    646
    Smartphone
    Motorola RAZR

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 109 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Mah, non saprei, credo che la scocca esterna non la cambino se non per cause di forza maggiore.
    Ma la scheda di un tablet che va in vendita al pubblico a 99 euro quanto vale? 20/30 euro? Sicuramente meno del costo di un tecnico specializzato che si metta con strumenti e pazienza a cercare il guasto.
    Mi viene da pensare che su questo genere di dispositivi sia più frequente la sostituzione dei pezzi guasti piuttosto che la ricerca del singolo componente difettoso. Se poi si è trattato di una semplice rimappatura... è possibile anche questo.
    Il 715i non l'ho visto acceso, ma l'ho avuto in mano e devo dire che l'impressione a livello costruttivo è stata deludente: più "plastichetta" rispetto al 705c, che invece conferisce una sensazione di notevole solidità.
    Quanto ai tasti fisici sono d'accordo su prodotti di gamma più alta, ma sul nostro cerco di usarli meno possibile. Mi mettono un brivido...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy