
Originariamente inviato da
stick
RIPRISTINO
Spero che tu, gentile lettore, non abbia mai bisogno di leggere quanto segue e che, solo per pura e mera curiosità, tu sia finito in questa sezione della guida...
Stronzate a parte (
), se qualcosa non è andata nel verso giusto, magari una rom è stata flashata male e il tablet non si avvia più, dovresti comunque essere in grado di ripristinare l'immagine del sistema originale e avere il tablet come appena acquistato. Sul sito ufficiale è presente un archivio contenente l'immagine del sistema e il tool per il ripristino, LiveSuite.
E' necessario procedere con una combinazione di tasti..
1) Scaricare e scompattare l'archivio.
2)Con il tablet spento, premere e tenere premuto Vol- e inserire il cavo usb.
3) Premere per un paio di volte per 2 secondi cicra (secondo le istruzioni contenute nell'archivio, premere 6 volte per tre secondi) il tasto accensione fino a quando il dispositivo non viene rilevato.
4) Se necessario (nel mio caso si), nel caso in cui Windows 7 non trovi automaticamente i driver necessari, o nel caso in cui stiate utilizzando Windows Xp, indicate la cartella contenente i driver, USBDriver e attendete il termine dell'installazione.
5)Scollegate il tablet.
6)Avviate il file "LiveSuitePack105english.exe" e poi "LiveSuite.exe".
7)Caricate l'immagine img.
8) Ripetete la procedura 3.
Bene, ora avrete due modalità per il ripristino. Cliccando su Yes, procederete con la formattazione e il flash dell'immagine originale. Cliccando su No, invece, MI E' SEMBRATO di notare che, il sistema attualmente installato, con le vostre applicazioni e dati, in realtà non viene eliminato. Con il tablet rootato, avevo per sbaglio installato Busybox nella cartella system/xbin che, come già spiegato precedentemente, provoca dei factory reset in modo continuo, rendendo il tablet inutilizzabile. Ho provato il ripristino cliccando su No, e il tablet ha cominciato a funzionare nuovamente, mantenendo comunque il sistema già installato con le mie apllicazioni e i miedi dati, persino la CWM era presente; avevo unicamente perso il root.
9) Il flash partirà automaticamente. ATTENZIONE: Non toccare il tablet, nemmeno muoverlo!
10) Bene, tutto dovrebbe essere andato perfettamente.
Peronalmente, devo dire che mi è capitato di avere non pochi problemi con il ripristino: forse il mio cavo usb non funziona bene, o Windows, come sempre quando si tratta di driver, ha fatto il pazzerello e si è interrotta la procedura di flash dell'immagine. Il dispositivo non riusciva mai ad essere riconosciuto e comparivano i soliti punti esclamativi gialli, altre volte non veniva proprio rilevato, oppure veniva rilevato per poco tempo, e la procedura di flash falliva. Ho provato ad eliminare le vecchie periferiche, rilevate in passato da Windows 7 e ho provato a spazzarle vie insieme ai driver, ma spesso il dispositivo non veniva ugualmente riconosciuto. Ho impiegato praticamente metà pomeriggio, prima di riuscire a flashare correttamente l'immagine.
PS: Ho notato, ma potrei sbagliarmi che, nella fessura del microfono, è presente il tasto reset! Provando ad inserire la testa di un ago sottile, ho notato che è presente un tasto che può essere schiacciato. Ho ragione?
La guida è finita! (andate in pace xd)
Grazie per la vostra cortese attenzione!