Buongiorno a tutti.
Un amico mi ha dato il suo SmartPad Mediacom 810C confidando nelle mie "competenze" informatica (Android lo conosco un po' per avere un cellulare Samsung Galaxy S) per risorvergli un problema.
A casa sua (ADSL TeleTu) questo smartpad riconosce la rete wireless, si connette ma quando si tratta di visualizzare qualsiasi pagina con il browser di serie, anche la più semplice, ci mette letteralmente delle ore.
Ho provato ad utilizzarlo nel mio ufficio (dove ho una Alice Business), dandogli ovviamente la chiave della mia rete wireless: va veloce come una scheggia (nei limiti delle possibilità di questo apparecchio, ma comunque è usabilissimo).
Pensavo di tornare a casa del mio amico per vedere quale problema potesse esserci lì (lui mi dice che con il suo pc portatile naviga benissimo in wifi, io non ho ancora potuto provare con qualche apparecchio mio), ma ho provato anche a casa mia (Alice home 7 mega): torna ad essere lentissimo.
L'unica differenza che trovo tra casa mia ed ufficio è che a casa la rete wifi è di tipo b/g (54 Mbps), mentre in ufficio è di tipo n.
Secondo voi, che prove posso fare per stabilire dove sta il problema? Non trovo un opzione sul tablet per scegliere preferenzialmente una rete di tipo b/g oppure n, posso pensare ad un difetto del tablet stesso (sarebbe ancora in garanzia)?
E' un comportamento che non riesco a spiegarmi (tanto più che il mio Samsung a casa mia va benissimo). La versione di android che sta sul tablet è la 2.3.1, quella sul Samsung 2.3.3.
Sapete darmi qualche dritta?
Grazie.