CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Installare driver linux sun android?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Installare driver linux sun android?

    Buonasera a tutti!
    Dopo l'ottimo risultato del root totale ottenuto dai guru del forum, che ringrazio di cuore, teoricamente saremmo in grado di apportare anche modifiche e aggiunte, tra le quali l'installazione di driver di dispositivi collegabili esternamente. pensavo di collegare la mia chiavetta gps usb holux gpslim 240, della quale sono disponibili i driver per linux sul sito holux. quale la procedura per installarli? i driver sono da compilare, in base al contenuto dell'archivio (c'è il makefile)...ma ovviamente non credo proprio ci siano compilatori o il gcc su android e in ogni caso non saprei come fare. chiedo quindi aiuto a voi. Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di eldiau


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Acer Liquid, Mediacom SmartPad

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 181 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Ciao giuseppe, e invece il gcc puo' compilare per ARM (il processore generalmente usato sui dispositivi android) ;-) e in effetti tutto android viene compilato su linux e con gcc!
    Purtroppo per compilare dei driver ci servirebbe il sorgente del nostro kernel o almeno gli header files, per di piu' ho scaricato i driver che indichi (o almeno spero sia quello giusto) ed e' per il kernel 2.4.x mentre android e' attualmente basato sul kernel 2.6.

    Insomma la vedo grigia!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato eldiau per il post:

    gexking (29-10-11)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 15 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ciao eldiau e grazie per la risposta. per i sorgenti siamo credo in alto mare e comunque é un bisogno comune del forum,anche se mi sembra strano non li abbiano nemmeno i colleghi di slatedroid. Non capisco la diversita tra 2.6 e 2.4...non sono cumulabili le versioni?

  6. #4
    Androidiano L'avatar di eldiau


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Acer Liquid, Mediacom SmartPad

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 181 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Le interfaccie API e ABI di linux sono sempre in movimento piuttosto veloce e fra una versione e l'altra si creano delle incompatibilità che nel caso delle API (per es. i nomi delle funzioni e i parametri da passare) rendono incompilabili i vecchi driver e nel caso delle ABI rendono inutilizzabili i driver binari.

    Linux cresce e si evolve molto in fretta, questa filosofia ha dei vantaggi ma la compatibilità verso il passato non è certo uno di questi!

    Inoltre la numerazione delle versioni durante la 2.6 ha subito un cambiamento per il quale il kernel si e' evoluto a lungo rimanendo sempre nel "campo" 2.6 per cui la 2.4 e la 2.6 sono piu' distanti di quello che sembra... per dirla in soldoni e' come voler far girare un driver di windows 95 su windows 7 :-)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di jacock


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    515

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 37 volte in 21 Posts
    Predefinito

    quindi per ora non c'è la possibilità di implementare roba come chiavette bt e altri oggetti usb?

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io posso dirvi che sto sbattendo la testa su come fare funzionare una hauppauge winnova tv, che da dmesg viene riconosciuta tranquillamente. Al momento di inserire i moduli mi da errore perchè andrebbero ricompilati per il nostro kernel-

  9. #7
    Androidiano L'avatar di eldiau


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Acer Liquid, Mediacom SmartPad

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 181 volte in 48 Posts
    Predefinito

    @jacock: non e' detto, io parlavo nello specifico di questo driver che e' stato scritto per un kernel molto diverso...

    @tambua: se lo vedi in dmesg significa che un modulo di kernel e' gia' inserito, che passi segui? se usi modpobe prova ad aggiungere l'opzione "-f" che forza a non controllare la versione del kernel per cui in modulo e' stato compilato...

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    51

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    No da dmesg mi riconosce la pennina però ovviamente mi dice che non c'è firmware.
    Messo firmware in var etc però vanno abilitati dei moduli che avevo postato tempo addietro, al momento di dare insmod mi dice cannot exec ecc (evidentemente l'architettura del kernel per cui sono stati compilati è diversa dal nostro?).
    Se qualcuno vuole farmi compagnia eventualmente riesumiamo il post e ci procuriamo la pennina (è una pennina economica, presa se non erro 19 euro al mediaworld).

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di jacock


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    515

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 37 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eldiau Visualizza il messaggio
    @jacock: non e' detto, io parlavo nello specifico di questo driver che e' stato scritto per un kernel molto diverso...

    @tambua: se lo vedi in dmesg significa che un modulo di kernel e' gia' inserito, che passi segui? se usi modpobe prova ad aggiungere l'opzione "-f" che forza a non controllare la versione del kernel per cui in modulo e' stato compilato...
    è un lavoro semplice? mi passi una guida ovmi spieghi come fare che magari ci provo?
    grazie

  12. #10
    Androidiano L'avatar di eldiau


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Acer Liquid, Mediacom SmartPad

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 181 volte in 48 Posts
    Predefinito

    @jacock: Intendi per compilare dei moduli di kernel? Come dicevo piu' su e' necessario avere i sorgenti del kernel, purtroppo si trovano solo quelli per il Rockchip RK28xx.

    La archos in perfetto spirito opesource rilascia l'intera tool chains per tutte le sue rom: se scarichi questo archivio: http://www.archos.com/support/downlo...hos7HT_GPL.tgz ti ritrovi l'intera tollcain preconfigurata per compilare binari e moduli di kernel per ARM.

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato eldiau per il post:

    gexking (30-10-11),jacock (30-10-11)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy