Visualizzazione stampabile
-
sono d'accordo con te, Ryo.
Credo sia una questione di "rivalità" informatica. In questo campo se qualcuno trova una buona soluzione ad un problema ha due modi di comportarsi: rende pubblica la "scoperta" e se ne frega degli invidiosi che rosicano, oppure "se la tira " così tanto, che i "rosiconi" gliela fanno pagare ancora più cara. In ogni caso, come sempre, ce la prendiamo in der posto sempre noi , piccoli smanettoni.:o
-
Sul Market mi da aggiornamento per usbdongle ......
e' stata rilasciata una nuova versione?
Inviato dal mio SmartPad810C usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
eldivino69
Inviato dal mio SmartPad810C usando
Androidiani App
scusa : usbdongle è sul market? L'ho cercato ma non me lo da nell'elenco delle applicazioni.
siccome se provo a installarlo su un kirk m77v mi dice : "errore durante l'analisi del pacchetto" mi piacerebbe scaricarlo da un'altra parte, anche se mi sembra di aver capito che questa app è un "ritrovato" personale e non una applicazione diffusa. Ho cercato su google ma mi riporta nei soliti forum,
Grazie.
P.S. ho cercato sul market da web e non da tablet. In effetti usbdongle c'è, è gratis, ma me lo da disponibile solo per lo smart pad 705 e non per l'm77v che è un WM8650!! che sfiga....
-
Quote:
eldivino69
Inviato dal mio SmartPad810C usando
Androidiani App
Please controllate che versione è e che migliorie apporta! giusto per capirci qualcosa...aiutiamoci fra noi visto che siamo stati abbandonati da tutti!!!
-
Quote:
hsuq510
Causa cattiva gestione da parte del moderatore questo topic e la relativa APP non sarà più disponibile su questo forum. Tuttavia per non danneggiare gli utenti, a breve sarà disponibile gratuitamente nel market ufficiale sotto il nome usbdongle.
sicuramente avrete letto il primo post di questo topic così come è stato modificato dall'autore del topic stesso.
In effetti usbdongle , come applicazione, adesso si può scaricare dal market uficiale (l'ho trovato), ma , per quanto mi riguarda , non posso prenderlo in quanto incompatibile con il mio M77V (WM8650), mentre è compatibilissimo con lo smart pad 705c sul quale l'ho provato.
Chiedo cortesemente a hsuq510 di rendere compatibile "usbdongle", se può, anche per i tablet "targati" wm8650 (siamo mica figli di un dio minore).
Grazie.
-
Io al momento non ho modo di verificare la nuova versione (sempre ammesso che ne abbia rilasciata una nuova) ma chi ha modo di provare ci faccia sapere! e soprattutto vogliamo delle risposte!
-
Quote:
csabato
Buongiorno.
La mia curiosità espressa nel msg precedente resta ma pensavo di fare cosa gradita riportando il link del sito dal quale ho preso la guida per modificare (ma di poco) la mia Huawei e1800 che non è nella lista delle ik compatibili con il mio tablet, ma che, dopo questa modifica (indolore), funziona benissimo.
h.t.t.p.://centocose.forumfree.it/?t=55080708 (8° post)
Il principio della modifica si basa sulla "esclusione" della slot micro-sd presente nella internet key in quanto il tablet all'inserimento della key "legge" solo la slot per micro-sd.
P.S. Naturalmente il programmino P.u.t.t.y. cercatelo da qualche altra parte e non usate il link che trovate (il "fornitore" come ben sapete non esiste più!!)
Ciao,
dopo essere impazzito con mille tentativi ed aver tentato con insuccesso anche di sbrandizzare la mia chiavetta, una ZTE MF627 brand 3, sono riuscito a trovare un comando che serve per l'appunto a disabilitare l'unità di storage. Con il comando AT+ZCDRUN=8 avevo disabilitato il CD-Rom virtuale della chiavetta e con AT+ZCDRUN=E (che in certi siti dicono abilitare il "download mode"... boh) ritengo di aver disabilitato l'unità di storage (non lo rileva più nè il pc nè il tablet, che, per la cronaca, è un 705c) e mi si abilita una terza "porta", la tty2, che fatalità è proprio quella con cui si riesce a connettere USBdongle. Devo fare altre prove perchè qui al lavoro ho pochissimo segnale 3 e non mi mantiene la connessione.
-
Anche io ho usato quel comando con la mia Onda...però ho scoperto alla fine che disabilitare l'autorun non serve a nulla (almeno per la mia). Funziona con usb dongle anche con autorun attivato. Però c'è sempre il problema del market come per tutti!
-
Quote:
Ryo
Anche io ho usato quel comando con la mia Onda...però ho scoperto alla fine che disabilitare l'autorun non serve a nulla (almeno per la mia). Funziona con usb dongle anche con autorun attivato. Però c'è sempre il problema del market come per tutti!
Quale autorun? Se mi dici quello del cd-rom magari hai ragione, ma a me l'altro comando (AT+ZCDRUN=E) ha disabilitato l'USB storage anche sul tablet e ha fatto sì che dal "dmesg" mi comparisse una terza tty, la tty2, che è proprio quella che si connette. Detto ciò io sono un novizio assoluto di Android con qualche minimo rudimento di Linux poichè uso Ubuntu, ma niente di più... Quindi prendete le mie parole con le pinze... Spero comunque possa essere utile a qualcuno ;-)
-
Ciao a tutti...
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per raggiungere la perfezione con questo tablet... :) ho la finte3, con il kernel per la videocamera.
UsbDongle v2.11 installato con la rom stessa (se aggiorno dal market...non succede nulla, dice che aggiorna ma poi resta sempre 2.11).
Dopo aver dato il comando "echo" per far si che vengano creati i file ttyUSB sotto /dev, usbdongle non riesce a stabilire la connessione e il led blu continua a lampeggiare.
Ho disabilitsto l'autorun del modulo di memoria, ho tolto la verifica del pin... il log di pppd mi dice:
^M
atd*99#^M^M
CONNECT
-- got it
L'interfaccia ppp0 non viene definita (il comando ifconfig ppp0 ritorna "no such device")...
UsbDongle mi riporta come APN tre.it, mentre solitamente con questa chiavetta io uso l'apn datacard.tre.it.
Come faccio a cambiare l'apn su usbdongle?
Ho provato installando APN italiani... ma su "Impostazioni->Reti Wireless.>Reti Mobili" non è creato nessun apn.
Che altra magia devo fare?
Penso di essere davvero a un passo, ma manca qualcosa.
Grazieeeeee
-
Quote:
lordofthestrings
Quale autorun? Se mi dici quello del cd-rom magari hai ragione, ma a me l'altro comando (AT+ZCDRUN=E) ha disabilitato l'USB storage anche sul tablet e ha fatto sì che dal "dmesg" mi comparisse una terza tty, la tty2, che è proprio quella che si connette. Detto ciò io sono un novizio assoluto di Android con qualche minimo rudimento di Linux poichè uso Ubuntu, ma niente di più... Quindi prendete le mie parole con le pinze... Spero comunque possa essere utile a qualcuno ;-)
No tranquillo ho postato solo la mia esperienza personale...il discorso varia da chiavetta a chiavetta...nel mio caso avevo usato anche io il comando AT+ZCDRUN pensando che fosse essenziale per il funzionamento della chiavetta...invece poi ho fatto la prova di riattivarlo e la chiavetta ha funzionato ugualmente! Per un'altra chiavetta magari questo discorso non vale come è normale che sia...
-
Quote:
alphioonalpha
Ciao a tutti...
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per raggiungere la perfezione con questo tablet... :) ho la finte3, con il kernel per la videocamera.
UsbDongle v2.11 installato con la rom stessa (se aggiorno dal market...non succede nulla, dice che aggiorna ma poi resta sempre 2.11).
Dopo aver dato il comando "echo" per far si che vengano creati i file ttyUSB sotto /dev, usbdongle non riesce a stabilire la connessione e il led blu continua a lampeggiare.
Ho disabilitsto l'autorun del modulo di memoria, ho tolto la verifica del pin... il log di pppd mi dice:
^M
atd*99#^M^M
CONNECT
-- got it
L'interfaccia ppp0 non viene definita (il comando ifconfig ppp0 ritorna "no such device")...
UsbDongle mi riporta come APN tre.it, mentre solitamente con questa chiavetta io uso l'apn datacard.tre.it.
Ho provato installando APN italiani... ma su "Impostazioni->Reti Wireless.>Reti Mobili" non è creato nessun apn.
Grazieeeeee
Purtroppo l'autore di questa splendida APP ci ha abbandonati per ignoti motivi e gli amministratori del forum non rispondono alle nostre lecite domande di avere chiarezza sulla situazione...quindi brancoliamo nel buio...fin quando c'era hsuq510 c'era supporto all'app...ma adesso...niente di niente :(
-
Ho letto, e mi dispiace perche' il senso di una community e' la condivisione a prescindere da stupide rivalita'.... detto questo, il nostro amico ha aiutato tante persone, magari quest'ultime con lo stesso spirito possono condividere la propria esperienza e i loro tentativi. Penso sia giusto mantenere attivo questo topic e mostrare allo sviluppatore l'interesse per il suo lavoro.
Inviato dal mio Smartpad810c usando Androidiani App
-
Quote:
Slim80
Confermo che con USBDONGLE la internet key K3806-Z brand Vodafone (in dotazione con la nuova Vodafone Station 2) funziona perfettamente. Faccio presente che ho la ROM Pistoneone 5.2, che ho dovuto digitare la riga di comando # echo "XXXX YYYY" > /sys/bus/usb-serial/drivers/option1/new_id per creare il file /dev/ttyUSB0 e che per togliere la funzione "CD-rom/Disco rimovibile" alla pennetta ho dovuto digitare il comando "AT%USBMODEM=0" (con AT^U2DIAG=0 dava errore).
La cosa strana è che a connessione avvenuta, invece del simbolo della 3G, compare il simbolo del bluetouth. Capita anche a voi? Non è che mi importi nulla, ma giusto per curiosità...
Perfettissimo!!!
Anche la "simile" chiavetta Vodafone K3806-H (H perché prodotta dalla Huawei e non dalla ZTE, ma dovrebbero essere uguali....) funziona alla grande. E, non solo.... è pure naturalmente sbrandizzata.....
Praticamente si deve togliere l'accesso al CDROM e poi far creare con il comando "echo........." l'apposita porta (nelmio caso USB02). Poi vai con USBGONGLE (ho scaricato anche quello del Market) !!!!!!
E funziona anche con schede TRE e TIM !!!
Il comando "echo........", per sveltire la cosa, si può inserire nei comandi di GSCRIPT-lite e farlo partire un attimo prima di USBdongle.
Perfetto!
Per chiudere..... non so se si potesse inserire in automatico questo comando anche in USBDONGLE.
Se non già fatto, si può inserire tranquillamente la chiavetta K3806-H nell'elenco delle "funzionanti"
Grazie a tutti quelli che hanno collaborato...
-
Quote:
alphioonalpha
Ciao a tutti...
^M
atd*99#^M^M
CONNECT
-- got it
Grazieeeeee
Senti, io qui sono l'ultimo degli ignoranti, ma se cominciassi dicendo esattamente che chiavetta hai e cosa ti restituisce dmesg sarebbe già un inizio. Nel mio caso il tablet creava automaticamente i files ttyUSB e per me è stato cruciale disattivare la funzione unità storage con un comando "AT" dedicato alle chiavette ZTE, bisognerebbe vedere la tua situazione precisamente.
-
Quote:
lordofthestrings
Senti, io qui sono l'ultimo degli ignoranti, ma se cominciassi dicendo esattamente che chiavetta hai e cosa ti restituisce dmesg sarebbe già un inizio. Nel mio caso il tablet creava automaticamente i files ttyUSB e per me è stato cruciale disattivare la funzione unità storage con un comando "AT" dedicato alle chiavette ZTE, bisognerebbe vedere la tua situazione precisamente.
eh no eh... l'ultimo degli ignoranti sono io :)
scherzi a parte, tra le varie cose che ho scritto ho dimenticato giusto la più importante, la chiavetta è una huawei E173, brandizzata 3.
Anche io ho disabilitato il modulo storage all'avvio, ma non è bastato
-
Quote:
alphioonalpha
eh no eh... l'ultimo degli ignoranti sono io :)
scherzi a parte, tra le varie cose che ho scritto ho dimenticato giusto la più importante, la chiavetta è una huawei E173, brandizzata 3.
Anche io ho disabilitato il modulo storage all'avvio, ma non è bastato
Hey, questo thread lo conosci? https://www.androidiani.com/forum/me...ili-e-non.html
Pechè alla prima pagina ci sono info veramente poco incoraggianti riguardo la tua Key... Ma io non perderei la speranza, tra l'altro dicono che sbrandizzata funziona, quindi, nel peggiore dei casi potresti tentare di sbrandizzarla...
-
Quote:
lordofthestrings
Hey, questo thread lo conosci?
https://www.androidiani.com/forum/me...ili-e-non.html
Pechè alla prima pagina ci sono info veramente poco incoraggianti riguardo la tua Key... Ma io non perderei la speranza, tra l'altro dicono che sbrandizzata funziona, quindi, nel peggiore dei casi potresti tentare di sbrandizzarla...
lo conosco... ma la APP UsbDongle nasce proprio per quelle chiavette che non sono compatibili con i firmware, almeno così mi sembra di aver capito.
Il discorso secondo me è che ci sono vicino, il file pppd.log mostra che riesce a connettersi con il modem... io penso che il problema possa essere l'apn...
Stasera provo a fare uno script che esegua queste istruzioni...(come postato al msg#118 credo da smaverick), digitarle direttamente dal tablet è un suicidio :)... proverò mettendo l'apn che uso normalmente datacard.tre.it
cd /system/bin
pppd connect \
'/system/bin/chat -v -t10 "" AT+CGDCONT=1,\"IP\",\"tre.it\" OK \
atd*99# CONNECT ""' \
/dev/ttyUSB0 115200 usepeerdns noauth defaultroute nodetach debug debug debug noccp noipdefault
-
Quote:
alphioonalpha
lo conosco... ma la APP UsbDongle nasce proprio per quelle chiavette che non sono compatibili con i firmware, almeno così mi sembra di aver capito.
Il discorso secondo me è che ci sono vicino, il file pppd.log mostra che riesce a connettersi con il modem... io penso che il problema possa essere l'apn...
Stasera provo a fare uno script che esegua queste istruzioni...(come postato al msg#118 credo da smaverick), digitarle direttamente dal tablet è un suicidio :)... proverò mettendo l'apn che uso normalmente datacard.tre.it
cd /system/bin
pppd connect \
'/system/bin/chat -v -t10 "" AT+CGDCONT=1,\"IP\",\"tre.it\" OK \
atd*99# CONNECT ""' \
/dev/ttyUSB0 115200 usepeerdns noauth defaultroute nodetach debug debug debug noccp noipdefault
Non posso che darti ragione. Riguardo l'APN, io (che ho 3 come te) ho sempre usato "tre.it" perciò non mi sono posto il problema... Ma me lo porrò, magari sul pc, visto che lì si può cambiare, per vedere la differenza... E sinceramente non ho la più pallida idea di come si possano "editare" certe parti del programma "usbdongle", ammesso che si possa fare.
Anche io mi sentivo di essere vicino e poi "miracolosamente" ce l'ho fatta :-), e considera che finora nessuno (mi pare) aveva mai parlato della mia chiavetta... Un sincero "in bocca al lupo".
-
Ciao a tutti, sono nuovo di qui: Io ho installato uberoid 11beta sul mio wondermedia wm8650, non capisco come mai dopo i tentativi fatti ancora non riesco a collegare la mia huawei e173 a questo tablet, eppure mi dà come modem usb fra gli accessebili nella lista dei compatibili.
-
Quote:
alphioonalpha
Ho letto, e mi dispiace perche' il senso di una community e' la condivisione a prescindere da stupide rivalita'.... detto questo, il nostro amico ha aiutato tante persone, magari quest'ultime con lo stesso spirito possono condividere la propria esperienza e i loro tentativi. Penso sia giusto mantenere attivo questo topic e mostrare allo sviluppatore l'interesse per il suo lavoro.
Inviato dal mio Smartpad810c usando
Androidiani App
Pienamente d'accordo con te...questo è uno dei topic più importanti almeno per quanto riguarda me, e, a quanto vedo, anche per molte altre persone!
-
D'accordo anche io. Se mettiamo insieme chi come me ha "risolto" ed è pronto a condividere la sua esperienza con il fatto che lo sviluppatore ha deciso di mettere l'applicazione nel market (quindi ancora attiva/sviluppata/reperibile) sarebbe già una gran cosa. Io ho il tablet da 3 settimane ed è il mio primo contatto con android, mi sento già parecchio fortunato. Se l'applicazione migliora ancora sarà fantastico per tutti.
Aggiungo una nota tecnica informativa: a me con usbdongle si connettono le applicazioni gmail, ebay, maps, vimeo, youtube, browser, facebook e confermo che come anche lo sviluppatore diceva il market non va (nonostante mi notificasse la disponibilità dell'aggiornamento di una app). Non mi si connettono altre applicazioni come la chat di google, voice search, skype.
Magari nel peggiore dei casi si potrebbe creare un nuovo thread dove si discute a proposito di questa applicazione che generosamente lo sviluppatore/creatore ha messo a disposizione nel market?
-
Si tuto bello, però la sviluppasse un pò per tutti. Come ho detto qualche post fa, se vado sul market non riesco a scaricare USBDONGLE in quanto incompatibile con il mio WM8650. Non è che si potrebbe rendere compatibile?
-
Quote:
csabato
Si tuto bello, però la sviluppasse un pò per tutti. Come ho detto qualche post fa, se vado sul market non riesco a scaricare USBDONGLE in quanto incompatibile con il mio WM8650. Non è che si potrebbe rendere compatibile?
Se avessimo i sorgenti ci si potrebbe provare, a compilare l'app non ci vuole nulla potrei farlo anche io.
per lo script, devo ancora fare un pò di prove mi manca il tempo ahimè... :(
-
allora dopo una decina di gg di key VODAFONE K3806z....direi bene per i collegamenti, quoto lordofthestrings ma aggiungo che:
in automatico gli aggiornamenti delle app dal market vengono scaricati, non funziona con la Mail nativa la posta su server MicrosoftExchange ( quindi la posta aziendale...aghh..), mentre dai server Alice+Libero+hotmail+Gmail...si legge e si scrive tramite la Mail android
funziona l'app FB, TWitter, NON VA SKYPE...?!?!, funziona BOX per i dati cloud, la tv NON si vede con TVITALIANE, si vede con MegaOne,
non funziona la Widgetmeteo di 3bMeteo
La cosa che manca è appunto uno script, che ho provato a fare, ma non ha funzionato; in pratica riuscire a dare i comandi "echo...." su terminale e far partire USBDONGLE, immediatamente sull'USB corretta , per me la 01;
Insomma automatizzare un processo macchinoso, io per ora faccio copia/incolla su terminale ed almeno elimino la rottura dello scrivere sul terminale
In attesa di un volontario, per ora ringrazio in anticipo:cool:
-
Dai ragazzi uniamo i nostri sforzi che magari ne esce qualcosa di buono! non diamoci per vinti...!
-
Scusate ma ci sto impazzendo fino a poco tempo fa credevo che il mio probelma forre la Hauwey E173 brand 3 che non mi permetteva di fare niente ora però ho riprovato a seguire tutta la procedura che ho trovato qui anche con una k3760 che era brandizzata vodafone ma adesso l' ho sbrandizzata. Il mio problema è che quando attacco la chiavetta alla USB con l' adattatore e apro Usbdongle selezionando l APN della 3 e qualsiasi delle voci che trovo sotto /dev/ttyACM0 /dev/ttyUSB0 /dev/ttyUSB1 ...quando poi vado su star internet mi dice sempre sempre sempre USB dongle NOt Present.......che significa!!!!! aggiungo che la lucetta blu sulla chiavetta lampeggia quindi la sente e che ho la PIstoneone 5.2
Grazie
-
Ciao chiedo scusa ma proprio nn riesco a "Per disabilitare la funzione simulatore di lettore CDROM con hyperterminal o putty(su windows) usare il comando" qualcuno potrebbe aiutarmi io ho una K3806-Z
-
Volete farvi una risata? Amara... Ieri sera mi cade il 705c di 3 settimane di vita. Sbatte col "dorso" sul pavimento. Neanche un graffio, ma quando lo accendo ha 1/3 di display "fottuto" a sx. Funziona ancora perfettamente, ma con 2/3 di display. Stamattina provo per curiosità a sbrandizzare la mia chiavetta 3 ZTE MF627, ci riesco, praticamente flashando il fw. Il comando lsusb su linux "dice" Onda s.p.a. ZTE MF636/MF110, insomma la riconosce come un modello diverso... Si connette perfettamente tramite Ubuntu e non ho neanche provato a cambiare sim. La attacco per curiosità al mio mediacom 705c nonostante nè i modelli MF610 nè MF636 siano ufficialmente listati tra i compatibili e dopo un po' il tablet connette automaticamente la key e parte un'iconcina "3G" con freccettine di up e download. Posso dimenticarmi di USBdongle, la chiavetta ora funziona nativamente, che figata! Ma ho il tablet col dispay per 1/3 inutilizzabile... Il "vetro" è perfetto ma il display sotto mostra segni di rottura, è nero e bianco e sembra crepato anche se per l'appunto il "vetro" superiore. è perfetto. Ciao :-(
-
ma sto USBDONGLE dove lo trovare che sul market non si trova?
-
ho fatto un errore! ho acquistato una 173 brandizzata "3" la uso come fermacarte o posso rimediare in qualche modo? monto su 810cex Finte 3.0 Datemi questa sentenza!
-
Quote:
giosa65
ho fatto un errore! ho acquistato una 173 brandizzata "3" la uso come fermacarte o posso rimediare in qualche modo? monto su 810cex Finte 3.0 Datemi questa sentenza!
prova a sbrandizzarla, non è difficile. Ci sono delle utilissime guide in giro per la rete.
-
precisazione sintetica
Quote:
csabato
prova a sbrandizzarla, non è difficile. Ci sono delle utilissime guide in giro per la rete.
Io ho reinstallato il firmware originale, ed hora mi riconosce la chiavetta della wind.
p.s.: praticamente ho montato una sim Vodafone su chiavetta Huawei e173 brandizzata wind, come detto; il fatto è che non ho il market originale, ed ovviamente non mi fà accedere a tale Market Android (quello ufficiale). Ho preso il firmware, come specificato (M009S_VT1609_1.5.3) per il mio wondermedia compatibile wm8650 dal sito originale della Eken; vi suggerisco di non fare questi passaggi se non siete più che sicuri. Hora l'unico mio problema è di avere i permessi di root, che ovviamente fà decadere la mia garanzia.
-
Quote:
csabato
devo metterci su una scheda 3 ecco perchè l'ho presa, dici che devo sbrandizzarla?
-
ma scusa se è brandizzata 3 e devi metterci una scheda 3 perchè la devi sbrandizzare???
-
Quote:
FortNhyver
ma scusa se è brandizzata 3 e devi metterci una scheda 3 perchè la devi sbrandizzare???
perchè so ignorante :-) in pratica ho preso questa chiavetta e ancora nn l'ho provata, mi sono scoraggiato trovando questo post dove si dice che questa chiavetta non funge con il nostro tablet, ora vado a comprare adattatore mini usb la provo e vi faccio sapere, ormai 2 euro buttati in più non mi cambiano la vita
-
preso adattatore. la collego al tablet, apro usbdongle presente di default ed aggiornato, seleziono "3" tre.it premo avvia ma mi dice dongle nn presente.la chiavetta nn da segnali di vita
-
scusa ma hai disattivato il vedere la chiavetta in Tuo possesso come "Cdrom"? (perchè se stiamo parlando della Huawei e173, ha anche essa un'alloggiamento per scheda transflash), eppoi hai disattivato pure il riconoscimento del pin??? (se non erro c'è un'altra discussione simile in un altro thread, dove vi sono tutti i passaggi corretti in riferimento a quanto Ti ho detto)
-
io di tutte questo attivare/disattivare non so nulla. so solo che ho preso una chiavetta internet perchè si dice che con la finta 3.0 si naviga. ora se c'è una guida su come settare queste chiavette è bene che venga messa in rilievo. noi nuovi utenti, noto, abbiamo grosse difficoltà per cose che alla maggior parte degli utenti, ormai risulta semplicissimo. Ricapitolando , di tutto quello che hai scritto non so nulla e non so nemmeno da dove cominciare :-)
-
prima cosa: ce l'hai un pc con windows7 a casa? (Te lo chiedo se non altro per postarti il sito da cui ti devi scaricare l'applicazione da internet per effettuare la procedura di "smontaggio" di veder la chiavetta come "cdrom" (che tra parentesi hora non me lo hanno bypassato nel post che ti stavo inviando - l'indirizzo del sito)