CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

La rom migliore in assoluto? Quella di Stock!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di saronewland


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    La rom migliore in assoluto? Quella di Stock!

    Scrivo questo post per raccontarvi la mia esperienza personale che ho vissuto da bravo smanettone di questo device, e anche per un consiglio per chi vuole ottenere il massimo da esso. Ho provato quasi tutte le rom esistenti per questo tablet, dalla Cyanogenmod 9, 10, 10.1 alla AOKP e tutti i vari porting, e nessuno può battere la rom di stock. Basta installare un nuovo launcher (consiglio caldamente nova, anche la versione free), superuser per dare i permessi di root (già presenti di fabbrica) alle app e Link2SD per ciò che vi spiegherò tra poco.

    Link2SD è la chiave per rendere fluida la rom di stock. Con questa app bisogna:

    1. Rimpiazzare le app esistenti e con alternative più fluide, ad esempio:
    - Nova launcher invece del launcher di default.
    - QuickPic invece della galleria di default;
    - Google Music invece del app musica di default;
    - Opera Mini invece di Opera;
    - Mantano Reader lite invece di Adobe Reader;
    - Android Assistant invece di Advanced Task Killer;
    - MX Video Player invece del lettore video di default;
    -...

    2. Disinstallare le (poche) zavorre preinstallate, come quel servizio Near Tweak, e altri.

    Il risultato è un tablet fluido, stabile, veloce nell'avvio e nello spegnimento e con una durata della batteria che raggiunge le 8 ore contro le 4-5 delle custom rom. Certo ci sono anche i contro come alcune chicche caratteristiche delle custom roms: la modifica della tray di sistema, l'attivazione dei WiFi dal menu notifiche e altro, ma sono solo piccole comodità che (secondo me) non reggono proprio contro una buona longevità e stabilità del sistema.

    Provare per credere

    EDIT: Dimenticavo di accennarvi qualcosina sulla ram consumata: con solo il play store in background ne ho libera 650MB!
    Ultima modifica di saronewland; 29-03-13 alle 00:14

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 14 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da saronewland Visualizza il messaggio
    Scrivo questo post per raccontarvi la mia esperienza personale che ho vissuto da bravo smanettone di questo device, e anche per un consiglio per chi vuole ottenere il massimo da esso. Ho provato quasi tutte le rom esistenti per questo tablet, dalla Cyanogenmod 9, 10, 10.1 alla AOKP e tutti i vari porting, e nessuno può battere la rom di stock. Basta installare un nuovo launcher (consiglio caldamente nova, anche la versione free), superuser per dare i permessi di root (già presenti di fabbrica) alle app e Link2SD per ciò che vi spiegherò tra poco.

    Link2SD è la chiave per rendere fluida la rom di stock. Con questa app bisogna:

    1. Rimpiazzare le app esistenti e con alternative più fluide, ad esempio:
    - Nova launcher invece del launcher di default.
    - QuickPic invece della galleria di default;
    - Google Music invece del app musica di default;
    - Opera Mini invece di Opera;
    - Mantano Reader lite invece di Adobe Reader;
    - Android Assistant invece di Advanced Task Killer;
    - MX Video Player invece del lettore video di default;
    -...

    2. Disinstallare le (poche) zavorre preinstallate, come quel servizio Near Tweak, e altri.

    Il risultato è un tablet fluido, stabile, veloce nell'avvio e nello spegnimento e con una durata della batteria che raggiunge le 8 ore contro le 4-5 delle custom rom. Certo ci sono anche i contro come alcune chicche caratteristiche delle custom roms: la modifica della tray di sistema, l'attivazione dei WiFi dal menu notifiche e altro, ma sono solo piccole comodità che (secondo me) non reggono proprio contro una buona longevità e stabilità del sistema.

    Provare per credere

    EDIT: Dimenticavo di accennarvi qualcosina sulla ram consumata: con solo il play store in background ne ho libera 650MB!
    Stiamo parlando di quello ufficiale MediaCom (http://www.mediacomeurope.it/ZeusInc..._m-mp910i3.zip)
    oppure quello Teclast (http://tabletrepublic.com/forum/a10t...able-1478.html)?

    EDIT: personalmente uso cm10_myfluxi_20121126, con NOVA Launcher e Seeder per il lag reduction dovuto all'accesso a random.


    Con seeder qualcosa è migliorato, tuttavia, il tablet a volte risponde lentamente e addirittura quando premo il pulsante power (per svegliare lo schermo) mi capita di aspettare 30 sec prima di avere risposta dallo schermo (quasto avviene con qualsiasi rom e si è presentato dopo circa 6 mesi di vita del dispositivo)

    Con il nexus avevo lo stesso problema ed era dovuto all'accesso I/O alla eMMC e una eccessiva frammentazione dei dati, risolto con Lagfix che usa fstrim per segnalare quali blocchi di memoria non sono utilizzati cosi da velocizzare l'accesso a disco (diciamo una sorta di deframmentazione per le SSD/memorie flash)

    Credo, ma è solo un ipotesi, che parte del lag rimanete sul mio 910i (con sintomi simili a quelli che avevo sul nexus) sia causato dalla eMMC integrata che ha bisogno di un trim. Sfortunatamente Lagfix mi dice che la memoria non supporta trim (fstrim: FSTRIM: Operation not supported on transport endpoint).

    le alternative potrebbero essere quelle di fare un SD_ERASE o SECURE_ERASE opppure verificare se il kernel monta la eMMC con -discard (Consigli su come fare?)

    Qui maggiori info su Lagfix e fstrim
    Ultima modifica di lyka; 05-04-13 alle 10:35

  4. #3
    Androidiano L'avatar di saronewland


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lyka Visualizza il messaggio
    Stiamo parlando di quello ufficiale MediaCom (http://www.mediacomeurope.it/ZeusInc..._m-mp910i3.zip)
    oppure quello Teclast (New ICS Firmware for Teclast A10t (4.0.3.v1.04) is available)?

    EDIT: personalmente uso cm10_myfluxi_20121126, con NOVA Launcher e Seeder per il lag reduction dovuto all'accesso a random.


    Con seeder qualcosa è migliorato, tuttavia, il tablet a volte risponde lentamente e addirittura quando premo il pulsante power (per svegliare lo schermo) mi capita di aspettare 30 sec prima di avere risposta dallo schermo (quasto avviene con qualsiasi rom e si è presentato dopo circa 6 mesi di vita del dispositivo)

    Con il nexus avevo lo stesso problema ed era dovuto all'accesso I/O alla eMMC e una eccessiva frammentazione dei dati, risolto con Lagfix che usa fstrim per segnalare quali blocchi di memoria non sono utilizzati cosi da velocizzare l'accesso a disco (diciamo una sorta di deframmentazione per le SSD/memorie flash)

    Credo, ma è solo un ipotesi, che parte del lag rimanete sul mio 910i (con sintomi simili a quelli che avevo sul nexus) sia causato dalla eMMC integrata che ha bisogno di un trim. Sfortunatamente Lagfix mi dice che la memoria non supporta trim (fstrim: FSTRIM: Operation not supported on transport endpoint).

    le alternative potrebbero essere quelle di fare un SD_ERASE o SECURE_ERASE opppure verificare se il kernel monta la eMMC con -discard (Consigli su come fare?)

    Qui maggiori info su Lagfix e fstrim
    Sto parlando di quella ufficiale Mediacom. Non sapevo dell'esistenza di Seeder, fa davvero cambiamenti radicali?

    Il lag del wake up dello schermo lo notavo anch'io con la cyanogenmod, invece con quella di stock è ampiamente migliorato, anche se quei 10 secondi alcune volte gli perde sempre. Cosa che invece mi dava molto fastidio con la cm10 è che il tablet si accendeva da solo quando li pareva, cosa adesso risolta con la stock
    Ultima modifica di saronewland; 07-04-13 alle 12:11

  5. #4
    Androidiano L'avatar di saronewland


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    doppio post
    Ultima modifica di saronewland; 07-04-13 alle 12:04

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 14 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Sono curioso di provare la rom 4.1.2 DIGMA con i compatibility pack per il 910i.

    Official DIGMA IDS10 - Android 4.1.2 - SlateDroid.com

    Appena ho voglia e pazienza ci provo.

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    675

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 61 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Sul 910i non funziona il touchscreen con la digma, e non si è riusciti ancora ad utilizzare i compatibilty zip. Speriamo in shaun.

    In questo thread trovi già una discussione aperta sul nostro forum per la digma se vuoi contribuire con consigli o prove :

    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=268174




    sent from my fxxx S3

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 10 Posts
    Predefinito

    [QUOTE=kijuz;3638842]Sul 910i non funziona il touchscreen con la digma, e non si è riusciti ancora ad utilizzare i compatibilty zip. Speriamo in shaun.

    In questo thread trovi già una discussione aperta sul nostro forum per la digma se vuoi contribuire con consigli o prove :

    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=268174

    Non funziona il touchscreen e neanche il g-sensor, in più su 910i bisogna abbassare la frequenza di clock a 1008Mhz. Usato con il mouse e tastiera è molto stabile e reattivo, come dicevo sembra il kernel migliore. Peccato che non sono disponibili i sorgenti, sembra che i programmatori russi di Digma lavorano solo su commissione.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da saronewland
    Scrivo questo post per raccontarvi la mia esperienza personale che ho vissuto da bravo smanettone di questo device, e anche per un consiglio per chi vuole ottenere il massimo da esso. Ho provato quasi tutte le rom esistenti per questo tablet, dalla Cyanogenmod 9, 10, 10.1 alla AOKP e tutti i vari porting, e nessuno può battere la rom di stock. Basta installare un nuovo launcher (consiglio caldamente nova, anche la versione free), superuser per dare i permessi di root (già presenti di fabbrica) alle app e Link2SD per ciò che vi spiegherò tra poco.

    Link2SD è la chiave per rendere fluida la rom di stock. Con questa app bisogna:

    1. Rimpiazzare le app esistenti e con alternative più fluide, ad esempio:
    - Nova launcher invece del launcher di default.
    - QuickPic invece della galleria di default;
    - Google Music invece del app musica di default;
    - Opera Mini invece di Opera;
    - Mantano Reader lite invece di Adobe Reader;
    - Android Assistant invece di Advanced Task Killer;
    - MX Video Player invece del lettore video di default;
    -...

    2. Disinstallare le (poche) zavorre preinstallate, come quel servizio Near Tweak, e altri.

    Il risultato è un tablet fluido, stabile, veloce nell'avvio e nello spegnimento e con una durata della batteria che raggiunge le 8 ore contro le 4-5 delle custom rom. Certo ci sono anche i contro come alcune chicche caratteristiche delle custom roms: la modifica della tray di sistema, l'attivazione dei WiFi dal menu notifiche e altro, ma sono solo piccole comodità che (secondo me) non reggono proprio contro una buona longevità e stabilità del sistema.

    Provare per credere

    EDIT: Dimenticavo di accennarvi qualcosina sulla ram consumata: con solo il play store in background ne ho libera 650MB!

    Ciao saronewland,

    Puoi spiegare un po' piu' nel dettaglio il punto 2? Le aplicazioni che hai sostituito nel punto 1 le hai dis-installate forzando da link2sd opure usi semplicemente le app aggiunte? Grazie mille


    Inviato dal mio Allwinner A10

  10. #9
    Androidiano L'avatar di meme80


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    294

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Ciao saronewland,
    ho questo Tablet da un anno ormai e monta la rom AOKP di Christian che purtroppo non ha una durata eccelsa della batteria.

    Avevo aggioranto alla AOKP perchè il Tablet aveva problemi nel rilevare la carica residua della batteria con la rom di Aprile 2012.
    In pratica dava sempre batteria al 98% e poi si spegneva di botto.

    Mi chiedevo se sai come installare sul Tablet la versione originale del firmware, non mi riferisco alla versione scaricabile da sito (quella è la versione di Aprile 2012) ma della versione di fabbrica del Tablet.

    Ti ringrazio,
    Ciao.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da meme80 Visualizza il messaggio
    Ciao saronewland,
    ho questo Tablet da un anno ormai e monta la rom AOKP di Christian che purtroppo non ha una durata eccelsa della batteria.

    Avevo aggioranto alla AOKP perchè il Tablet aveva problemi nel rilevare la carica residua della batteria con la rom di Aprile 2012.
    In pratica dava sempre batteria al 98% e poi si spegneva di botto.

    Mi chiedevo se sai come installare sul Tablet la versione originale del firmware, non mi riferisco alla versione scaricabile da sito (quella è la versione di Aprile 2012) ma della versione di fabbrica del Tablet.

    Ti ringrazio,
    Ciao.
    Che SmartPizza! Manca la birra! Prendi qui la birra e se la tua batteria è a posto farete festa insieme.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy