CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

[Opinione] Il mio punto di vista su Pro 5

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di Kaiser_Ralf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5,086
    Smartphone
    S7 Edge Easyskinz

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 1,027 volte in 881 Posts
    Predefinito

    [Opinione] Il mio punto di vista su Pro 5

    Cambio spesso smartphone per passione e per questioni lavorative, sia per provare le nuove piattaforme software, ma soprattutto per testare il comportamento delle applicazioni su piattaforme hardware differenti; per questo motivo non voglio dire di esserne uno che ne capisce, ma almeno mi sono fatto un’idea chiara e concreta di come dovrebbe funzionare uno smartphone, ed è per questo che voglio condividere le mie impressioni con tutti voi, analizzando solo le cose importanti, senza cadere in tecnicismi inutili che alla fine servono a ben poco. I voti vengono assegnati secondo più parametri, da me considerati, e la media finale è ponderata in base all’importanza che do ad alcuni aspetti rispetto ad altri, tipo Parte Telefonica>di Confezione e dotazione.

    Meizu Pro 5 versione Internazionale Flyme Os 5.1.3.0G


    Confezione e dotazione

    Per un dispositivo emergente, e con un prezzo di listino così alto, la confezione e la dotazione di base rappresentano il biglietto da visita dell’azienda per un utente che effettua un nuovo acquisto. Lo scatolo è molto carino ed elegante, e all’interno si trovano (nella versione 4gb di ram e 64 Gb di storage) le cuffie auricolari, più che discrete, il caricatore rapido(straordinario) e la manualistica standard più lo spillino per rimuovere il carrellino delle sim.

    Voto:7.3

    Design

    Il dispositivo, nonostante ricordi vagamente il design di un altro smartphone, è oggettivamente bello, con materiali molto curati e quel display 2.5D che gli dona quel tocco di classe in più.

    Voto:8


    Ergonomia

    Il Pro 5 è oggettivamente grande, e sicuramente difficile da usare con una sola mano, ma grazie a qualche chicca software e al tasto back, molto ben congeniato, non se ne risente eccessivamente. Nota dolente è rappresentata sicuramente dall’impugnatura, che senza una cover protettiva vi farà vedere i sorci verdi ogni volta che lo si prende in mano a causa della eccessiva scivolosità del retro in metallo.

    Voto:6.8


    Display

    Invece di usare un pannello QHD, Meizu ha fatto la scelta saggia di ripiegare sulla classica risoluzione a 1080p, e vi assicuro che il display, con tecnologia amoled , è veramente bellissimo. In molti affermano che gli amoled non montati su dispositivi Samsung non siano all’altezza, ma in questo caso non riesco proprio a lamentarmi, soprattutto sui neri, che in più occasioni mi costringono ad usare il tasto accensione di notte, perché non riesco a capire se l’app(con sfondo nero) sia in esecuzione o se il dispositivo sta in standby. I colori saturi a me piacciono, ma in questo caso non sono neanche troppo eccessivi, per cui guardare un video sul tubo o su qualsiasi player video è veramente piacevole.

    Voto:8


    UI

    Come per la stragrande maggioranza dei dispositivi cinesi, anche la flyme non ha il drawer,il che mi urta particolarmente, ma la UI è composta da tante altre piccole funzioni, come il pallino multifunzione smart touch,in alcuni ambiti estremamente comodo, soprattutto perché su questo dispositivo mancano i tasti virtuali come quelli per il multitasking(eseguibile tramite swype sulla scocca, affianco al tasto fisico) o il vecchio menu opzioni di Android.I toggle rapidi, sono veramente rapidi, e mi consentono di accedere alle reti wifi o ai dispositivi bluetooth, laddove ce ne dovessero essere più di una, in maniera diretta senza dover accedere alle classiche impostazioni. Il sensore d’impronta è fulmineo e comodo, perché posto frontalmente all’utente, e la gestione dei risparmi energetici è molto ben fatta. Prima di acquistarlo, leggevo dei classici problemi della perdita delle notifiche, che in molti lamentano ancora oggi anche su MIUI e EMUI,ma proprio come mi è successo per i miei dispositivi Huawei, non ho avuto assolutamente problemi nella configurazione delle app, e ad oggi non ho mai perso un notifica.

    Voto:8


    Prestazioni e Web

    Qui abbiamo il meglio della dotazione hardware del 2015, e infatti le prestazioni sono veramente straordinarie. Mai visto un lag,anche su fb che generalmente fa sempre i capricci. Il passaggio tra le app è istantaneo, e la fluidità della Flyme è veramente piacevole, sia per immediatezza che per animazioni. Molto spesso può capitare che dispositivi potenti pecchino nella parte web; qui non voglio dilungarmi molto, perché uso per comodità solo Chrome e le prestazioni sono impressionanti, soprattutto se paragonato al mio precedente X Style di Motorola, che spesso e volentieri aveva dei freeze(probabilmente a causa di Marshmallow).

    Voto:9.6


    Parte Telefonica

    Nella parte telefonica ci metto un po’ tutto, dalla ricezione, alla pulizia audio e soppressione dei rumori. Sulla ricezione, con Tim, non siamo proprio ai livelli di Huawei o Motorola, e in alcuni casi il passaggio tra H+ e 4G non è immediato, e la colpa potrebbe anche cadere sull’assenza della banda 20 LTE, però nel complesso non mi lascia mai a piedi, per cui posso ritenermi abbastanza soddisfatto. La voce del mio interlocutore è sempre bella squillante, e stesso discorso vale per me dall’altro lato. La parte dual sim non l’ho testata, d’altronde tra amici e colleghi ne conosco pochissimi che abbiano due sim,quindi preferisco non giudicare questo aspetto, anche se , visti i precedenti con MTK, non dovrebbe essere deludente anche su questo dispositivo.

    Voto:7.5


    Fotocamera

    Il sensore della fotocamera è da top di gamma, e qui nessuno può obiettare; però bisogna ammettere che Meizu nella modalità automatica doveva fare di più, e poteva anche mettercelo lo stabilizzatore ottico. Non sono un fotografo, ma grazie a molte guide online sono riuscito a capire come poter usare al massimo la modalità manuale, e fortunatamente quello che perde in automatico lo riguadagna, e alla grande, in manuale. Purtroppo però gli smartphone hanno la loro utilità fin quando ti consentono di eseguire task rapidi, per cui dover usare la modalità manuale ogni volta risulta essere controproducente. Per questo motivo il voto finale sarà rappresentato da una media ponderata, dove il parametro automatico ha maggiore importanza.

    Voto:7


    Multimedia

    Qui non mi voglio dilungare molto. Lo speaker è ottimo, e la musica si sente bella alta e pulita, ma nel complesso ha meno importanza rispetto alla qualità che si può avere in cuffia. Fortunatamente con le cuffie la qualità resta molto alta, ma probabilmente inferiore rispetto ad alcuni mostri sacri, ma posso ritenermi più che soddisfatto.

    Voto:8


    Video Recording

    Questo per me non è un parametro fondamentale, però non posso assolutamente lamentarmi dei video di prova che ho fatto per divertimento. Certo nelle stesse condizioni non sono riuscito ad eguagliare i video assurdi fatti con G3 e G4, ma li veramente parliamo di qualcosa di fenomenale. Diciamo che se non siete dei professionisti, qui si ha un’ottima qualità video, e anche l’audio viene catturato bene

    Voto:7.5


    Gaming

    Il motivo per cui tempo fa abbandonai i Kirin di Huawei, fu inevitabilmente la parte gaming. Se c’è una cosa che mi urta è perdere una gara o un incontro a causa di una gpu scadente. Successivamente sono passato a Qualcomm; L’andreno 418 non mi ha mai soddisfatto, per cui uno dei parametri che mi ha fatto scegliere questo Meizu è stata sicuramente la parte relativa al Soc, che già su S6 in estate mi lasciò molto contento. Con questa Mali i lag non esistono, ed è schifosamente fluido, pure quando gioco con app ottimizzate con i piedi, per cui il voto è altissimo.

    Voto:9.5


    Autonomia

    Ho lasciato l’autonomia per ultimo perché prima di usare il caricatore, durante la giornata generalmente faccio tutte quelle cose di cui ho parlato sopra (tranne l’unboxing che toglierebbe tempo alla mia seduta mattutina in bagno!!!), per cui per me è un parametro fondamentale. Su questo dispositivo siamo al top, meglio forse vanno solo i Kirin, ma quelli perdono nettamente in potenza.

    Voto:9


    Prezzo

    Il dispositivo per questioni personali l’ho acquistato su Amazon con un’offerta lampo per Prime a 520€ in versione internazionale; il prezzo è sicuramente alto, ma considerando che lo si può acquistare tranquillamente da shop europei con firmware internazionale, o comunque con firmware asiatico facilmente convertibile in internazionale a poco più di 420€, si può affermare con tranquillità che questo dispositivo sia sicuramente un ottimo affare.

    Voto:7.5


    Conclusioni

    Dopo quasi un anno alla ricerca di quel dispositivo che potesse soddisfare pienamente i miei disturbi mentali, ho capito che era tempo perso, e quindi li ho presi quasi tutti, in stile Pokemon, e questo Meizu finalmente è riuscito a soddisfare maggiormente le mie aspettative, cosa che Samsung (serie Note esclusa) non è mai riuscita a fare, e che Huawei aveva quasi raggiunto…peccato per quelle gpu. Motorola invece mi ha totalmente fatto incazzare, per questo motivo ho deciso di spendere una cifra tanto consistente per un dispositivo di nicchia, e alla fine ne sono rimasto estremamente soddisfatto, per cui per me è promosso.

    Voto finale:8.1

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Kaiser_Ralf per il post:

    daferra (08-02-16),tecno789 (10-02-16),XxmentxX (08-02-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Provo a dare anch io una mia impressione ma sarò molto meno preciso in quanto con il telefono non gioco,non faccio tante foto.. lo uso principalmente per social e web e poco altro.
    Ho ricevuto il telefono ieri e l ho subito aggiornato manualmente alla versione 5.1.3.0G della Flyme.

    Confezione e dotazione

    Completa,ordinata,curata ed elegante,nulla da dire.

    Voto: 8

    Design

    Veramente super super premium,è una soddisfazione guardarlo e usarlo,il vetro 2.5D è un plus non da poco,insomma è un lusso questo PRO5 sicuramente il mio preferito tra quelli oggi in commercio anche perchè adoro il tasto fisico davanti che in questo caso è implementato perfettamente con il design.
    Voto:9.5


    Ergonomia

    E' grande e il metallo fa molto effetto saponetta ma non lasciatevi ingannare nulla di drammatico anzi è tutto ottimizzato alla perfezione.. essendo un telefono super premium per me è normale proteggerlo con una coverina anche trasparente in silicone per cui poche paranoie.. con la coverina va benissimo.

    Voto: 7


    Display

    Super Amoled,5.7 pollici dai colori fantastici belli accesi come nei migliori samsung ma molto molto equilibrati non sono sparati.. è una vera gioia per gli occhi su tutti i fronti ed è stata molto intelligente la scelta di meizu di usare un Full HD invece di un 2/4K perchè la batteria sentitamente ringrazia.. Perfetto.
    Voto: 10


    UI

    Rapida.comoda.intuitiva,completa,esteticamente perfetta io me ne sono innamorato di questa nuova Flyme 5,le gesture meizu sono il massimo fino ad ora mai avuto nessun problema di nessun tipo anche se la uso da troppo poco.. piu in la magari usandola di piu darò un secondo giudizio.

    Voto: 9


    Prestazioni e Web

    TOP in tutto niente da dire.. perfezione.

    Voto: 10


    Parte Telefonica

    Tutto ok ma ancora la testo per bene avendo il terminale da un solo giorno,mi riservo di dare un giudizio piu un la.

    Voto: \\


    Fotocamera

    Non ne capisco niente di foto ne uso molto la fotocamera ma per me sono ottime,insomma da vero top di gamma niente da dire.. tutto ok.

    Voto: 9


    Multimedia

    L'audio è una bomba! bellissimo sento tutta la mia musica preferita con un volume e una qualità eccezionale. Fantastico

    Voto: 9


    Video Recording

    Non testato.

    Voto: //


    Gaming

    Non testato, ma l'hardware e la fluidità generale lasciano tranquillamente pensare che anche in gaming sia eccezionale,confermo sulla fiducia il voto dato dall'utente nel precedente post.

    Voto:9.5


    Autonomia

    Ehhhhh qui abbiamo il punto forte ragazzi.. il telefono regge che una meraviglia nonostante la potenza e lo schermo enorme.. intera giornata stress coperta senza problemi... ma oltre questo che meraviglia l' mcharge 2.0 di meizu il telefono si carica a velocità supersonica.. di più non si puo chiedere visto l'hardware che monta..

    Voto: 10+


    Prezzo

    Pagato poco piu di 400 euro.. vale fino all'ultimo centesimo.. anzi per me vale il doppio.. soddisfattissimo..
    Voto: 9


    Conclusioni

    Non posso dare delle conclusioni avendolo solo da un giorno dico solo che ad oggi sono felice soddisfatto al 100% da questo PRO5.. per me è perfetto. Il voto finale non è una media dei reparti.. è il voto che soggettivamente mi sento di dare complessivamente al terminale
    Voto finale: 9.5

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Kazarian per il post:

    XxmentxX (11-02-16)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di CarloIT


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Venice Beach (VE)
    Messaggi
    1,883
    Smartphone
    1+6T McLaren Ed coming

    Ringraziamenti
    188
    Ringraziato 276 volte in 200 Posts
    Predefinito

    Ai numeri (molto soggettivi e a casaccio) preferisco le impressioni e son più o meno come le mie, la parte giochi per me inesistente (non mi piacciono neanche su consolle)
    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy