Visualizzazione stampabile
-
Come molti di voi sapranno Meizu ha abbandonato il suffisso I (internazionale) passando al suffisso G (globale) per non creare confusione con la nuova versione firmware IN (firmware Indiano).
In questa nuova release G Meizu ha anche deciso di togliere la possibilità di avere i permessi di root
(che avevamo in passato semplicemente selezionandoli dal nostro account Flyme)
Vedremo come trasformare il Meizu Pro5 asiatico ( A o U) nella nuovissima versione firmware G con OTA attivi ( quindi Globali a tutti gli effetti) e permessi di root.
La guida è stata testata dal nostro BB72 per essere sicuri del perfetto funzionamento!
Leggendo i vostri feedback delle precedenti guide, abbiamo deciso di creare una guida che non necessita di collegamenti al PC e quindi di driver ADB facilitando tutte le operazioni .
Prerequisiti:
– Prerequisito 1: batteria carica per scongiurare che il telefono si spenga durante le operazioni di trasformazione
– Prerequisito 2:essere collegati con una buona e stabile rete WI-FI
– Prerequisito 3: partire dalla versione A con stessa versione della G che si sta installando (es: 5.1.3.0A se si installa 5.1.3.0G).
Se non avete questa versione scaricare update.zip A da questo link (a cellulare riavviato cancellate update.zip poiché non serve più)
– Prerequisito 3: attivare account Flyme e aprire privilegi di sistema dal menù Fingerprint and security
– Prerequisito 4: attivare Install apps of unknown sources sempre dal menù Fingerprint and security
Installazione:
1. Scompattare il pack Meizu_Pro5_A_U_to_G_Apps_r2.7z sul PC e copiarne il contenuto nella memoria del Pro5
2.installare prima 1_SuperSU_A.apk subito dopo installare 2_Supersu.256.apk
3.accedere a SuperSU
ed aggiornare il binario SuperSU consentendo i root permission popup e riavviare il telefono
4. installare 3_busybox.apk
e all'avvio concedere i permessi di root
5.installare 4_root_browserfree.apk ed avviarlo
6. al primo avvio scaricare pacchetto aggiuntivo
7. posizionarsi nel percorso indicato
8.aprire il file proinfo con RB Text Editor e consentire il Superuser request
9 . modificare come segue (FATE ATTENZIONE):
ORIGINALE
Versione A: M576_mobile_public
Versione U: M576_unicom_custom
GLOBALE
Versione G: M576_intl_official
ATTENZIONE
Cambiare solo la stinga evidenziata in rosso e fare attenzione a digitare correttamente senza aggiunta di spazi e poi salvare (vedi screenshot sotto)
10.scaricare nella memoria del telefono update.zip 5.1.3.0G da questo LINK
11.spegnere il telefono e premere tasto volume sopra + tasto power fino alla comparsa del logo Meizu quindi rilasciare i tasti per entrare in Recovery, spuntare entrambe le voci e selezionare Start
il telefono installerà l’aggiornamento e si riavvierà nella versione Globale 5.1.3.0G
Il primo boot è molto lungo non allarmatevi e pazientate!
12. al riavvio, per ripristinare i permessi di root mancanti nella versione G, installare dai programmi copiati in memoria al punto 1 il file MzAccount.apk
accedere all’account Flyme e fare il login,
andare in Impostazioni/Impronta e Sicurezza/Permessi di root
Grossoshop e BB72 non si assumono alcuna responsabilità in caso di guasti al vostro smartphone dovuti alla non corretta esecuzione di questa procedura!
Enjoy
-
Ciao Daniele, volevo segnalarti una nuova procedura che consente si cambiare l'ID del Pro 5 cinese, rendendolo internazionale.
Così facendo si riesce a flashare direttamente un firmware Global (internazionale) senza fare ulteriori passaggi.
Il link è https://translate.googleusercontent....#entry47352757
L'ho sperimentato ieri sera e funziona.
-
Quote:
Originariamente inviato da
maxant69
Ciao Daniele, volevo segnalarti una nuova procedura che consente si cambiare l'ID del Pro 5 cinese, rendendolo internazionale.
Così facendo si riesce a flashare direttamente un firmware Global (internazionale) senza fare ulteriori passaggi.
Il link è
https://translate.googleusercontent....#entry47352757
L'ho sperimentato ieri sera e funziona.
ti ringrazio infinitamente, se sei d'accordo facciamo nuova procedura
-
-
guida modificata con OTA ATTIVI
grazie @maxant69 per la segnalazione ;)
Saluti
Daniele GS
-
[QUOTE=DanieleGS;7382164]
2.installare prima 1_SuperSU_A.apk subito dopo installare 2_Supersu.256.apk
3.accedere a SuperSU
ed aggiornare il binario SuperSU consentendo i root permission popup e riavviare il telefono
Adesso utilizzo kingroot per gestire il root. Devo disinstallarlo prima di installare superuser, giusto?
Che vantaggi dovrebbero riscontrarsi con il passaggio da A a G? Grazie per lala guida comunque, siete spaziali.
-
[QUOTE=remixxer;7388643]
Quote:
DanieleGS
2.installare prima
1_SuperSU_A.apk subito dopo installare
2_Supersu.256.apk
3.accedere a
SuperSU
ed aggiornare il binario SuperSU
consentendo i root permission popup e riavviare il telefono
Adesso utilizzo kingroot per gestire il root. Devo disinstallarlo prima di installare superuser, giusto?
Che vantaggi dovrebbero riscontrarsi con il passaggio da A a G? Grazie per lala guida comunque, siete spaziali.
Ciao... Puoi provare ad andare avanti con la guida anche con kingroot...ma se non ti lascia modificare la stringa nel proinfo oppure la modifica ma se riapri il proinfo torna originale, allora ti consiglio di seguire da zero la procedura con supersu...
I vantaggi della G è che è tutta ripulita da aspetti cinesi, playstore incluso e tante piccole cose che la rendono 100% adatta all'uso europea.... Come per esempio la gestione notifiche....che è migliore della versione A ;)
-
purtroppo ho problemi con busybox. L applicazione non si avvia, ho provato a riavviare disinstallare e installare nuovamente, ma non accade nulla. Qualche suggerimento o alternativa?
-
Quote:
remixxer
purtroppo ho problemi con busybox. L applicazione non si avvia, ho provato a riavviare disinstallare e installare nuovamente, ma non accade nulla. Qualche suggerimento o alternativa?
1. Spegni il cell e riavvia
2. Apri supersu ed esci
3. Apri Busybox
Dovrebbe chiederti i permessi di root....così puoi procedere
Sei partito da un'installazione pulita della rom A con anche clear data fatto?
Puoi anche provare con un'altro busybox sempre dal market
https://play.google.com/store/apps/d...meefik.busybox
-
sto riavviando, adesso provo. Comunque si, avevo su la 5.3.1 e ho appena flashato la .0 con clear data.
EDIT ha funzionato, sto installando la G, spero :D
-
Quote:
remixxer
sto riavviando, adesso provo. Comunque si, avevo su la 5.3.1 e ho appena flashato la .0 con clear data.
EDIT ha funzionato, sto installando la G, spero :D
aggiornaci sul risultato....i vostri feedback sono importantissimi.
Grazie
Daniele
-
Tutto perfetto, per il momento. Mi manca la ricerca nella homescreen con lo swipe verso l'alto, ma sembra ci sia più ram libera. Ho anche reinstallato l'account meizu e riattivato il root. Curioso di vedere come va la batteria. Grazie a tutti ragazzi. Continuerò a consigliare GS. :D
-
Quote:
remixxer
Tutto perfetto, per il momento. Mi manca la ricerca nella homescreen con lo swipe verso l'alto, ma sembra ci sia più ram libera. Ho anche reinstallato l'account meizu e riattivato il root. Curioso di vedere come va la batteria. Grazie a tutti ragazzi. Continuerò a consigliare GS. :D
Ok benissimo... Ovviamente se ti dovesse piacere più la A puoi installarla tranquillamente su cellulare internazionale senza dover fare la procedura a ritroso... ;)
-
!
| Thread chiuso momentaneamente |
-
-
Ragazzi domanda...ma se io ripristino i permessi di root con l'apposito apk, una volta che salterà fuori un aggiornamento, questi rimarranno o bisognerà andare a reinstallarli secondo voi??
-
Quote:
skikky11
Ragazzi domanda...ma se io ripristino i permessi di root con l'apposito apk, una volta che salterà fuori un aggiornamento, questi rimarranno o bisognerà andare a reinstallarli secondo voi??
sono quasi certo che ad ogni aggiornamento sarà necessario l'APK della guida.
Saluti
DanieleGS
-
Quote:
skikky11
Essendo l'account flyme installato tramite apk manualmente, risulta un'applicazione utente...se l'aggiornamento lo installi senza fare wipe data, resta sia l'account che di conseguenza i permessi di root...insomma non dovrai fare altro che flashare solo la rom senza wipes ;)
-
Quote:
DanieleGS
sono quasi certo che ad ogni aggiornamento sarà necessario l'APK della guida.
Saluti
DanieleGS
Quote:
BB72
Essendo l'account flyme installato tramite apk manualmente, risulta un'applicazione utente...se l'aggiornamento lo installi senza fare wipe data, resta sia l'account che di conseguenza i permessi di root...insomma non dovrai fare altro che flashare solo la rom senza wipes ;)
come dimostrato ho fatto bene a mettere il "quasi" davanti ;)
-
Quote:
DanieleGS
come dimostrato ho fatto bene a mettere il "quasi" davanti ;)
Ahahaha ;)... Il tuo "quasi" non è però del tutto sbagliato perché sicuramente non c'è bisogno dell apk flyme account, ma al massimo bisogna solo riattivare i permessi di root da impostazioni/impronta e sicurezza se non risultano più attivi
-
Quote:
skikky11
Ho provato le ultime 2 beta SENZA fare i wipe. Lasciamo perdere che alla fine sono dovuto tornare alla 5.1.3 G x diversi bachi insormontabili...
Ma resta il fatto che dopo il flash della beta, tutte le app sono rimaste installate, compreso MZ Account e i permessi di root :)
-
Quote:
Pycon
Ho provato le ultime 2 beta SENZA fare i wipe. Lasciamo perdere che alla fine sono dovuto tornare alla 5.1.3 G x diversi bachi insormontabili...
Ma resta il fatto che dopo il flash della beta, tutte le app sono rimaste installate, compreso MZ Account e i permessi di root :)
ah, anche io volevo provare le beta, ma devo ancora trovare il tempo e la voglia di rootare il telefono... soprattutto per cambiare la dimensione delle icone che sono a mio avviso enormi.
Comunque, lascio perdere l'ultima beta?
Edit: hai provato la 5.6.3.22?
-
Quote:
klima
ah, anche io volevo provare le beta, ma devo ancora trovare il tempo e la voglia di rootare il telefono... soprattutto per cambiare la dimensione delle icone che sono a mio avviso enormi.
Il root è un must, senza il telefono a che serve ? :love:
No, l'ultima beta non l'ho ancora provata ma ne sto leggendo un gran bene, sembra sia la migliore delle ultime 4 o 5 come velocità e bug risolti... Magari poi la proverò :)
-
Quote:
Pycon
Il root è un must, senza il telefono a che serve ? :love:
No, l'ultima beta non l'ho ancora provata ma ne sto leggendo un gran bene, sembra sia la migliore delle ultime 4 o 5 come velocità e bug risolti... Magari poi la proverò :)
Confermo, root o morte. Ma con 2 figli piccoli sono rari i momenti in cui hai la calma per fare queste cose...
Dai stasera root e xposed per cominciare...
Installo l'apk MZ Account, creo un account, attivo il root e basta.... GIUSTO?
-
Quote:
klima
Confermo, root o morte. Ma con 2 figli piccoli sono rari i momenti in cui hai la calma per fare queste cose...
Dai stasera root e xposed per cominciare...
Installo l'apk MZ Account, creo un account, attivo il root e basta.... GIUSTO?
Yes :
* ultima versione della flyme 5.1.3 G
* installa MZ Account Apk
* permessi di root ( in impostazioni, sicurezza )
* installa Xposed ( segui bene la guida che è un bordello )
* installa Flyme Tools ( x modificare tutto il modificabile )
:)
OT la mia bimba ha 4 mesi, so cosa vuol dire non aver + tempo x niente :noword:
-
Quote:
klima
metti nova launcher
-
Quote:
DanieleGS
metti nova launcher
Ho già usato nova in passato, acquistando anche la versione prime, ma se posso cerco di fare le cose senza aggiungere sw... Basta un edit del build.prop per cambiare risoluzione e ridurre le icone
-
dovrebbe uscire oggi una nuova beta o sbaglio?
comunque sono riuscito a ricontattare il vecchio proprietario e ad associare il meizu al mio account e rootarlo...
adesso provo a cambiare con kernel editor un po di cosette
-
ciao a tutti,
sulk mio pro 5 ho la flyme 5.1.6.0A e volevo passare alla G seguendo questa guida.
Unico problema è che quando faccio partire superSu mi dice "supersu binary update failed".
Riuscite a darmi un auto...?
-
Ragazzi ma seguendo questa guida l'id diventa globale?
-
Quote:
ClaudìoS3
Ragazzi ma seguendo questa guida l'id diventa globale?
Certo.......
-
Quote:
BB72
Certo.......
Thank you!
Quindi non ho bisogno di eseguire questa guida? https://www.androidiani.com/forum/me...u-pro-5-a.html
-
Quote:
ClaudìoS3
Le 2 guide portano allo stesso risultato seguendo 2 strade diverse...sta a te scegliere una delle 2
Segui gli aggiornamenti modding delle ROM Cuoco92&BB72 sul canale Telegram https://telegram.me/BB72CUOCO92
-
Ciao Daniele GS. Ho seguito la Tua guida ed è filato tutto liscio fino a quando ho aperto il file Pro Info con RBtext editor.
Mi aspettavo di leggere la stringa da modificare ed invece io mi ritrovo lo schermo nero senza nessuna dicitura.
Mi potresti dare una dritta per risolvere il problema? Grazie.
-
Quote:
Ukacor
Ciao Daniele GS. Ho seguito la Tua guida ed è filato tutto liscio fino a quando ho aperto il file Pro Info con RBtext editor.
Mi aspettavo di leggere la stringa da modificare ed invece io mi ritrovo lo schermo nero senza nessuna dicitura.
Mi potresti dare una dritta per risolvere il problema? Grazie.
non riesco a capire la tua problematica, cerca di dirmi per bene tutti i passaggi
-
Grazie della risposta. Veniamo al punto: io sono partito dalla 5.1.6.0A per poi voler passare alla G.
Nel mio Pro 5 ho gia attivi i permessi di Root, ho abilitato l'installazione da fonti sconosciute e tenuta alta la carica della batteria.
Ho installato la prima APK (SuperSu), ho installato la seconda APK ed aggiornato il binario su "Normale". Successivamente ho riavviato il Pro 5.
Ho poi installato Busybox sempre con l'APK ed anche io in questo passaggio ho dovuto ripulire un pò le app attive per andare avanti e passare alla schermata dove si deve tappare su Grant. Per ultima ho installato L'APK di Root browser. A questo punto da Root browser sono andato su Dev/Block/Platform/15570000.ufs/byname/proinfo, l'ho aperto come file di testo con RBtexteditor ma con amara sorpresa la schermata è vuota e non c'è nessuna stringa da modificare. Non ho capito il perchè; a me sembra di aver fatto tutto bene. Mi sai aiutare? Ti ringrazio.
-
Quote:
Ukacor
Grazie della risposta. Veniamo al punto: io sono partito dalla 5.1.6.0A per poi voler passare alla G.
Nel mio Pro 5 ho gia attivi i permessi di Root, ho abilitato l'installazione da fonti sconosciute e tenuta alta la carica della batteria.
Ho installato la prima APK (SuperSu), ho installato la seconda APK ed aggiornato il binario su "Normale". Successivamente ho riavviato il Pro 5.
Ho poi installato Busybox sempre con l'APK ed anche io in questo passaggio ho dovuto ripulire un pò le app attive per andare avanti e passare alla schermata dove si deve tappare su Grant. Per ultima ho installato L'APK di Root browser. A questo punto da Root browser sono andato su Dev/Block/Platform/15570000.ufs/byname/proinfo, l'ho aperto come file di testo con RBtexteditor ma con amara sorpresa la schermata è vuota e non c'è nessuna stringa da modificare. Non ho capito il perchè; a me sembra di aver fatto tutto bene. Mi sai aiutare? Ti ringrazio.
fai un downgrade e parti dalla rom della guida ;)
-
@daniele GS
Non ci ho pensato. Proverò come dici poi Ti aggiorno. A presto.
-
@DanieleGS
Ho fatto il downgrade come mi hai consigliato Tu ma lo stesso. Quando apro il file ProInfo con RB Text editor vedo uno schermo nero senza alcuna stringa da modificare.
Ho seguito passo passo la guida ed ai singoli passi ho sempre ottenuto ciò che vedo nel filmato e nel PDF. Proprio non capisco come mai.
Io ho comprato il Pro 5 in Cina verso fine Aprile; dipenderà dal periodo di produzione? La guida è più datata. Che ne pensi? Grazie.
-
Quote:
Ukacor
@
DanieleGS
Ho fatto il downgrade come mi hai consigliato Tu ma lo stesso. Quando apro il file ProInfo con RB Text editor vedo uno schermo nero senza alcuna stringa da modificare.
Ho seguito passo passo la guida ed ai singoli passi ho sempre ottenuto ciò che vedo nel filmato e nel PDF. Proprio non capisco come mai.
Io ho comprato il Pro 5 in Cina verso fine Aprile; dipenderà dal periodo di produzione? La guida è più datata. Che ne pensi? Grazie.
mi trovi in difficoltà...tutti quelli trasformati...non c'è stato questo problema....hai fatto reset dati di fabbrica spuntando entrambi i cerchi...e riprovare il tutto?