Salve a tutti!
Mi scuso con il moderatore se ho sbagliato a postare, ma secondo me penso che creare un nuovo post possa aiutarmi...
Espongo il mio problema: capita che ogni tanto, durante l'uso di giochi o anche quando uso chrome, il computer si blocca e mi butta alla schermata blu.
Riavvio il computer e faccio invia segnalazione errori. mi apre questo sito (link) e da quel che capisco ho problemi ram. provo a scaricare il programma che analizza i vari errori, ma il link mi porta ad un sito che mi dice "file o directory non trovata"
Cosa devo fare? il problema è abbastanza fastidioso e piuttosto frequente. Premetto di avere cercato un po' ma non ho capito come agire...
Edit: altro errore. Win32k.sys
Grazie in anticipo :P
Caratteristiche PC:
Windows XP Sp3
Ram 2.0 GB
CPU 3.00 GHz
Intel Pentium 4
Ati readon HD 3450
06-03-13, 20:56
Andrea
Benvenuto nel mio mondo.
Io ho iniziato ad aver schermate blu a metà 2011. Ho cambiato praticamente tutti i componenti hardware (ram, schedavideo, harddisk, schedamadre) per capire dove stava il problema. (ovviamente ho reinstallato molteplici volte differenti versioni di windows seven ) Mai risolto.
La mia soluzione è stata quella di convertirmi ad Ubuntu che non ha mai battuto ciglio.
Al suo tempo sono diventato un mezzo esperto di schermate blu ma la mia memoria fa cilecca. Quanto ti posso dire è di:
Lanciare un memtest ( usa google per capire cos'è e come si fa ) e lasciargli fare almeno 3 volte il check ( a me ci ha messo piu di 24h )
Se non rileva nessun problema alla ram ( che non significa che non ci sia ) prova a verificare se i driver della scheda video sono aggiornati => molte volte è la scheda video il problema
Se i driver sono aggiornati controlla il numero di versione dei driver e prova a googlare "versione" + "bsod"
So che ci sono comunque dei software che t permettono di capire quale programma ha generato il problema. (Uno di questi mi pare si chiamasse "whocrashed" ).
Ti consiglio anche di imparare a leggere il "Visualizzatore di eventi" di windows (anche qui ti basta usare google - meglio se usi Event Viewer - per capire come accedervi ).. Molti forum, ufficiali e non, richiedono informazioni dettagliate e ricordo benisismo che molte volte gli utenti risolsero i loro problemi grazie alle informazioni di diagnostica presenti li.
Ti auguro di risolvere il problema. Altrimenti puoi sempre provare un sistema operativo differente.
06-03-13, 21:16
Y5360android
R: Schermata Blu!
Davvero grazie mille Capo! Vedo di procedere appena posso! Per i driver e verificare se sono aggiornati uso Aida extreme o un altro programma? Comunque quando provo verifico i risultati e li posterò quà :)
Ti ringrazio nuovamente! :)
~Tapatalk2~
09-03-13, 14:13
Y5360android
Penso di risolvere aggiornando i driver del PC. Conosci un buon programma utile? Non vorrei imbattermi in virus o dei programmi fake! ;)
10-03-13, 00:09
Andrea
Conviene che controlli direttamente nel sito del produttore. Ad esempio se hai una scheda nVidia controlla nel sito di nVidia il driver per il modello della tua
Novità: installato whocrashed e questi sono i risultati:
Spoiler:
On Sun 10/03/2013 12.22.17 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini031013-02.dmp
This was probably caused by the following module: win32k.sys (win32k+0x29669)
Bugcheck code: 0x10000050 (0xFFFFFFFFC21216C4, 0x0, 0xFFFFFFFF804E8DA4, 0x0)
Error: CUSTOM_ERROR
file path: C:\WINDOWS\system32\win32k.sys
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Driver Win32 multiutente
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
On Sun 10/03/2013 10.51.28 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini031013-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x6070A)
Bugcheck code: 0x1A (0x41284, 0x88FD001, 0x456A, 0xFFFFFFFFC0503000)
Error: MEMORY_MANAGEMENT
file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Sistema e kernel NT
Bug check description: This indicates that a severe memory management error occurred.
This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
On Sat 09/03/2013 18.17.30 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini030913-02.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x6070A)
Bugcheck code: 0x4E (0x99, 0x3D, 0x1, 0x0)
Error: PFN_LIST_CORRUPT
file path: C:\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Sistema e kernel NT
Bug check description: This indicates that the page frame number (PFN) list is corrupted.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This might be a case of memory corruption. More often memory corruption happens because of software errors in buggy drivers, not because of faulty RAM modules.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
On Sat 09/03/2013 17.27.45 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini030913-01.dmp
This was probably caused by the following module: win32k.sys (win32k+0x13E24)
Bugcheck code: 0x10000050 (0xFFFFFFFFC290F814, 0x0, 0xFFFFFFFF804E8DA4, 0x0)
Error: CUSTOM_ERROR
file path: C:\WINDOWS\system32\win32k.sys
product: Sistema operativo Microsoft® Windows®
company: Microsoft Corporation
description: Driver Win32 multiutente
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.
Scusa se sono andato lungo. Gli errori sono sempre causati da "win32k.sys" e "ntoskrnl.exe". ho cercato un bel po' ma non trovo una soluzione decente.
Dici che possono essere fixati sostituendo quei file con nuovi files? In caso contrario faccio il memtest ;)
12-03-13, 00:32
Andrea
Ciao,
guarda. Solo uno di quelli indica un problema di ram. Cosa che comunque non va sottovalutata. Fai COMUNQUE un memtest. Se la ram è malfunzionante potrebbe causare problemi che vengono identificati come driver o altro.