CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
Discussione:

[INFOTHREAD ]Antivirus per Windows: il migliore c'è?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Innanzi tutto nessuno nasce imparato, e nessuno senza esperienza può dire questo è meglio di quello,anche perchè effettivamente poi alcun dati parlano chiaro!
    io davo per scontato un parametro importante come L'AGGIORNAMENTO. Anche perchè di solito gli aggiornamenti sono automatici, e se qualcuno dimentica di farlo (avast ad esempio lo fa da solo) si aggiorna da solo...

    Questa persona qui mi dice che Avira è il migliore in asooluto in base alla SUA personale ESPERIENZA. Io per la mia PERSONALE ESPERIENZA pensavo fosse Avast... altro nn si può fare che raggruppare pareri e poi tirare le somme


    non è una passeggiata provarli tutti ]
    D'accordissimo, sul fatto che non si nasce imparati, meno sugli aggiornamenti.
    Quasi tutti gli antivirus gratuiti hanno gli aggiornamti gratuiti automatici, normalmente giornalieri, a differenza delle versioni a pagamento che li hanno orari, più o meno.
    Altri, tipo Panda e Bitdefender, sono cloud, non hanno aggiornamenti di definizioni, queste risiedono sul server, quindi ti serve una connessione continua.

    Se frequenti forum di "dubbia" reputazione, scarichi torrents a tutto spiano e altri comportamenti analoghi, sicuramente gli aggiornamenti sono importanti, molto.
    Se fai un uso più lavorativo del computer e tieni le antenne in allerta, se ricevi una mail da uno sconosciuto contenente un allegato zip, anche se questo allegato contenesse un virus fresco di un'ora, sei tu che non lo apri, per prudenza.

    Il primo e più efficace antivirus è sempre l'utente!!

    Io mi occupo di sicurezza informatica dalla fine degli anni 80 ormai. Quando presi il primo virus ("Tequila", nel '92 o '93, per curiosità di qualche altro eventuale vecchietto), ripulii il sistema operativo, DOS 6.x a mano, tagliando il virus dagli eseguibili, che erano, per tutto il sistema operativo, meno di cento....
    Da quel giorno ne ho usati decine, free e a pagamento, dal conosciutissimo Norton/Symantec ad uno israeliano non destinato al pubblico.

    Al giorno d'oggi è tutto molto più complicato.
    Un antuvirus che ha bloccato il 100% delle minacce ad una persona che usa il computer per le previsioni del tempo, leggere il giornale e qualche video su Youtube, può scendere al 50% per un giovincello che usa pesantemente social, siti collegati, siti pubblicizzati, ecc.
    Ancora, p.es. una persona che usa il computer principalmente per le email, potrà trovare AVAST migliore di altri, dato che ha un motore di scansione della posta, mentre AVIRA, senza tale funzione, potrebbe essere meglio nel riconoscimento di spyware.
    Altri ancora potrebbero trovare ottimo PANDA, dato che non ha praticamente nessuna confiigurazione da effettuare, al contrario di smanettoni che si troverebbero castrati dalla mancanza di opzioni.

    La stessa fondazione AV-Test fa le prove ogni paio di mesi sugli antivurus maggiormente usati lasciando tutte le impostazioni di default e solo sui malware che sono più attivi in quel periodo.
    Ciò però implica che, p. es. il decimo classificato, con impotazioni gestite dall'utente e non di default, potrebbe piazzarsi tra i primi tre.

    In più, PANDA o BITDEFENDER, funzionando in cloud, non hanno pedanti scaricamenti di aggiornamenti giornalieri da fare, altri scaricano solo le nuove aggiunte, certi scaricano tutto il database aggiornato.
    Il che vuol dire che, se si è collegati via ADSL, un aggiornamento giornaliero da 100 MB non pesa, se invece si è collegati con una chiavetta con un tot di GB mensili, 100 MB al giorno fanno la bellezza di 3 GB mensili (vedi AVAST).
    PANDA, funzionando in cloud, ha bisogno di una connessione attiva per funzionare al 100%, visto che i database non risiedono sul computer ma sui server dell'azienda: morale, se non si è costantemente connessi, la protezione cala drasticamente.

    Tutta questa pappardella per dire che è veramente impossibile dire "questo è il migliore" e punto.
    Dipende tutto da troppe variabili, dalla connessione, dalle abitudini di navigazione, dall'esperienza dell'utente, ecc.

    Io personalmente uso Eset Smart Security: punti di forza sono l'estrema configurabilità di ogni dettaglio del comportamento, IPS, IDS, Firewall, controllo posta anche con SSL, ecc.
    Punti deboli: rallentamento nell'aperture dei files (non nelle prestazioni del sistema in generale, ma se si copiano centinaia di files soggetti a scansione (es. piccoli programmi o documenti Word) il processo risulterà essere circa il 50% più lento che con Kaspersky. Ed è a pagamento.


    Però vi segnalo un antivirus che sembra inetressante:
    "360 Internet Security".
    E' un prodotto cinese che usa però, tra gli altri, il motore Bitdefender, classificato come primo negli ultimi test di AV-Test.
    Ha, secondo me, il giusto equilibrio tra possibilità di configurazione esemplicità di utilizzo.
    Come punto debole ha la lentezza degli aggiornamenti che, a differenza della maggior parte degli antivirus gratuiti, dove sono giornalieri, arrivano a 48 ore.
    L'ho scoperto cercando qualcosa di estremamente leggero per un computer viaggiante ancora con XP e ne sono rimasto veramente affascinato, soprattutto per il riconoscimento dei vari programmi che si installano "di nascosoto" installano qualcos'altro (tanto per capirci, ASK, Tune.qualcosa, Backup.qualcos'altro e così via.)
    E' solo in inglese, ma, soprattutto se si ha qualche vecchio computer che arranca con gli antivirus moderni, vale una prova.

    Per il resto, rimane la considerazione iniziale:
    il miglior antivirus è quello che si adatta alle tue esigenze / abitudini, non quello di una marca o l'altra: se ci fosse "il miglior antivirus", gli altri avrebbero cessato di esistere da molto tempo.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  2. Il seguente Utente ha ringraziato DrJaCk per il post:

    TheBlackJester (11-12-14)

  3.  
  4. #22
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,185
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DrJaCk Visualizza il messaggio
    Io personalmente uso Eset Smart Security: punti di forza sono l'estrema configurabilità di ogni dettaglio del comportamento, IPS, IDS, Firewall, controllo posta anche con SSL, ecc.
    Punti deboli: rallentamento nell'aperture dei files (non nelle prestazioni del sistema in generale, ma se si copiano centinaia di files soggetti a scansione (es. piccoli programmi o documenti Word) il processo risulterà essere circa il 50% più lento che con Kaspersky. Ed è a pagamento.
    Sottoscrivo... rallenta un po' quando copi, ma almeno fa quello che gli dici. In modalita' interattiva il firewall ti chiede che fare cosi' ti accorgi subito se qualcosa prova ad uscire. Ci sono le esclusioni, e poi mette in quarantena.
    Altri programmi non hai idea di quello che fanno... se fermano e cosa fermano. Lo uso da anni, mai preso nulla...
    Tutti i pc infettati che ho visto avevano antivirus gratis... (che iniziano per A....) certo meglio che non averlo affatto.

  5. #23
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    162
    Smartphone
    xiaomi mi mix2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    allora ho voluto provare questo bitdefender free,installazione regolare con disattivazione in automatico del defender di w8.1,1 scansione rapida idem senza trovare nulla
    dopo 2 ore mi accorgo che ha fatto una scansione automatica,morale della favola 13 file infetti rilevati di qui 5 apk android in quarantena.... recuperati,e gli altri 8 che fine hanno fatto?nn so neanche cosa mi abbia eliminato,e se erano falsi positivi?come cavolo lavora sto antivirus,qualcuno sa come individuare questi file eliminati???

  6. #24
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DrJaCk Visualizza il messaggio
    Se frequenti forum di "dubbia" reputazione, scarichi torrents a tutto spiano e altri comportamenti analoghi, sicuramente gli aggiornamenti sono importanti, molto.
    Se fai un uso più lavorativo del computer e tieni le antenne in allerta, se ricevi una mail da uno sconosciuto contenente un allegato zip, anche se questo allegato contenesse un virus fresco di un'ora, sei tu che non lo apri, per prudenza.

    Il primo e più efficace antivirus è sempre l'utente!!

    ......

    Tutta questa pappardella per dire che è veramente impossibile dire "questo è il migliore" e punto.
    Dipende tutto da troppe variabili, dalla connessione, dalle abitudini di navigazione, dall'esperienza dell'utente, ecc.

    ......

    Per il resto, rimane la considerazione iniziale:
    il miglior antivirus è quello che si adatta alle tue esigenze / abitudini, non quello di una marca o l'altra: se ci fosse "il miglior antivirus", gli altri avrebbero cessato di esistere da molto tempo.
    Niente di più saggio..veramente!

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Tutti i pc infettati che ho visto avevano antivirus gratis... (che iniziano per A....) certo meglio che non averlo affatto.
    Quest'affermazione sa di toni simil-diffamatori

    A parte gli scherzi, "meglio che non averlo affatto"..concordo..ma ho visto pc con antivirus "A..." che di virus non ne hanno presi mai..quindi non è un dato assoluto.
    Come dice bene @DrJaCk le variabili sono tante e alla base di tutto c'è l'utenza.

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  7. #25
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quando si parla di AV si parla, quindi, di sicurezza, ed è bene sapere che l'AV non gira mai da solo ma deve essere accompagnato da altri software. Quindi a mio parere per una sicurezza TOP bisognerebbe avere:
    - HIPS
    - FIREWALL (quello di windows 7 non è dei migliori)
    - Browser con estensioni di sicurezza (WOT, ADBLOCK, ecc ecc)
    - SANDBOXARE il browser
    - ANTIMALWARE per scansioni on-demond (mbam + hitman pro)
    - scansionare ogni tanto con adwcleaner che trova sempre qualcosa

    è inutile parlare di miglior AV, possiamo avere anche uno dei miglior AV ma se non abbiamo questi software il virus possiamo beccarlo da un momento all'altro! Infatti se vedete gli AV a pagamento hanno tutti un proprio FW, HIPS, sandbox ecc ecc.

    poi ovviamente il miglior antivirus è l'utente: è normale che se noi andiamo in un sito di reputazione bassa e WOT ci avvisa e noi clicchiamo vai al sito, oppure l'HIPS ci avvisa che un file pincopallino sta per accedere ad un file e noi clicchiamo su consenti, allora è colpa nostra!
    LG G2 32GB BLACK 410K TEDESCO (TUTTO STOCK)

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy