CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: complicazio con ben 23 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 95 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[HELP] Problema partizioni e aggiornamenti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Moderatore tentennante L'avatar di DroidBre

Smartphone
    Redmi 4 Pro

Ringraziamenti
    265
    Ringraziato 1,043 volte in 924 Posts
    Predefinito

[HELP] Problema partizioni e aggiornamenti

Salve,
    Ho alcuni problemi con il mio PC.
    Ho un pc Windows 7 Dual boot con Linux, ma un paio di mesi fa la partizione dedicata al pinguino si è cancellata. Inoltre ho anche dei problemi con gli aggiornamenti: se provo ad installarli, il mio pc continua ad riavviarsi (cioè, arriva all'ultima fase di aggiornamento e poi mi dice riavvio in corso, si riaccende, rifà l'ultima fase ecc...).
    Visto che Linux si è cancellato, attualmente per avviare Win utilizzo un CD che contiene una specie di GRUB. Ciò che vede come partizioni sono solo quella di Win e quella di recupero.
    Attualmente mi ritrovo in questa situazione:
    https://www.dropbox.com/s/z951ijt82b...agine.png?dl=0
    Vorrei ritornare a solo Win pulito in un unica partizione, in modo da fare anche aggiornamento a Windows 10, se i driver me lo consentiranno.
    Qualcuno mi può illustrare una procedura per non avere problemi di sorta?
    Grazie mille.

Leggi il Regolamento || BBcodes & FAQs || Non fornisco assitenza tramite PM, usa il forum!

I miei devices:

2.  
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock

Smartphone
    LG G2, LeMax 2

Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,824 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DroidBre Visualizza il messaggio
    Salve,
    Ho alcuni problemi con il mio PC.
    Ho un pc Windows 7 Dual boot con Linux, ma un paio di mesi fa la partizione dedicata al pinguino si è cancellata. Inoltre ho anche dei problemi con gli aggiornamenti: se provo ad installarli, il mio pc continua ad riavviarsi (cioè, arriva all'ultima fase di aggiornamento e poi mi dice riavvio in corso, si riaccende, rifà l'ultima fase ecc...).
    Visto che Linux si è cancellato, attualmente per avviare Win utilizzo un CD che contiene una specie di GRUB. Ciò che vede come partizioni sono solo quella di Win e quella di recupero.
    Attualmente mi ritrovo in questa situazione:
    https://www.dropbox.com/s/z951ijt82b...agine.png?dl=0
    Vorrei ritornare a solo Win pulito in un unica partizione, in modo da fare anche aggiornamento a Windows 10, se i driver me lo consentiranno.
    Qualcuno mi può illustrare una procedura per non avere problemi di sorta?
    Grazie mille.
    Dunque, la partizione che conteneva Linux (che come hai detto si è cancellata) è con tutta probabilità quella da 250GB di spazio disponibile. Li puoi andare sicuro eliminando il volume (tanto è comunque vuota), di modo che venga tramutato in spazio libero. Puoi cancellare anche quella da 10GB (che dovrebbe essere l'area di swap) che andrà poi a sommarsi all'ulteriore spazio libero creato prima.

Il bootloader GRUB di Linux è quello che viene eseguito per primo al boot, ma non trovando appunto il sistema Linux entra in modalità rescue e da li non è possibile avviare direttamente Windows. Per cui dovresti inserire il DVD di Windows, avviare il prompt dei comandi e riscrivere l'MBR:

codice:
    bootrec /fixboot
    bootrec /fixmbr
    bootrec /scanos
    bootrec /rebuildbcd
    Se non disponi di un DVD di Windows ma puoi comunque avviare il sistema sistema operativo puoi eseguire l'intera operazione in maniera più semplice tramite l'utility EasyBCD
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES

STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID

Smartphone:

4. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:

DroidBre (08-12-15)

Smartphone
    Redmi 4 Pro

Ringraziamenti
    265
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Dunque, la partizione che conteneva Linux (che come hai detto si è cancellata) è con tutta probabilità quella da 250GB di spazio disponibile. Li puoi andare sicuro eliminando il volume (tanto è comunque vuota), di modo che venga tramutato in spazio libero. Puoi cancellare anche quella da 10GB (che dovrebbe essere l'area di swap) che andrà poi a sommarsi all'ulteriore spazio libero creato prima.

Il bootloader GRUB di Linux è quello che viene eseguito per primo al boot, ma non trovando appunto il sistema Linux entra in modalità rescue e da li non è possibile avviare direttamente Windows. Per cui dovresti inserire il DVD di Windows, avviare il prompt dei comandi e riscrivere l'MBR:

codice:
    bootrec /fixboot
    bootrec /fixmbr
    bootrec /scanos
    bootrec /rebuildbcd
    Se non disponi di un DVD di Windows ma puoi comunque avviare il sistema sistema operativo puoi eseguire l'intera operazione in maniera più semplice tramite l'utility EasyBCD
    Si, non dispongo di CD, quindi userò l'app, massimo ti chiederò come funziona u.u
    Comunque cosa consigli per formattare, in modo da non avere problemi di sorta e avere una versione pulita per risolvere l'eventuale problema degli aggiornamenti? Utilizzare la partizione di ripristino che ho a disposizione (che mi permette di riportare il pc alle condizioni originarie) oppure utilizzare una chiavetta per fare tutta la procedura?

EDIT: quando elimino le partizioni, posso anche unirle a quella di Windows o si creano dei problemi?
    Ultima modifica di DroidBre; 08-12-15 alle 00:27

Leggi il Regolamento || BBcodes & FAQs || Non fornisco assitenza tramite PM, usa il forum!

I miei devices:

Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock

Smartphone
    LG G2, LeMax 2

Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,824 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

Si, non dispongo di CD, quindi userò l'app, massimo ti chiederò come funziona u.u
    Comunque cosa consigli per formattare, in modo da non avere problemi di sorta e avere una versione pulita per risolvere l'eventuale problema degli aggiornamenti? Utilizzare la partizione di ripristino che ho a disposizione (che mi permette di riportare il pc alle condizioni originarie) oppure utilizzare una chiavetta per fare tutta la procedura?

EDIT: quando elimino le partizioni, posso anche unirle a quella di Windows o si creano dei problemi?
    Il ripristino da partizione include anche i programmi proprietari ed è la via più semplice, il formattone direttamente dal disco di Windows (o da USB) è praticamente equivalente ma senza quei programmi li.

Una volta eliminate le partizioni avrai un unica zona di spazio non allocato, fai tasto destro sulla partizione di Windows (HP), dopodichè estendi il volume e quest'ultima verrà ampliata aggiungendo lo spazio libero. A questo punto dovresti visualizzare solo tre partizioni (Boot, la principale e quella di recovery)
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES

STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID

Smartphone:

7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

DroidBre (08-12-15),VoglioImparare (14-12-15)

Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

Personalmente se c'è una partizione di ripristino del produttore (non vedo più l'immagine dal link) io preferirei quella. Ma tu vuoi cancellare tutto, ivi compresi i tuoi dati? Perché la procedura di ripristino alla fabbrica ti fa uscire il PC come lo hai comprato. Di solito alcune utility del produttore di questo tipo fanno anche la pulizia delle altre partizioni che non erano inizialmente previste. Ma non sempre. Esperienza personale.
    Sostanzialmente è un'immagine disco del sistema preinstallato dal produttore con il suo programma di ripristino.

Strano comunque che la partizione di linux si sia cancellata. Per "vederla" potresti utilizzare una livecd di linux che legga magari partizioni ext3 o ext4. Magari la live (la specie di GRUB come hai detto) che utilizzi non la vede.

Smartphone
    Redmi 4 Pro

Ringraziamenti
    265
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da VoglioImparare Visualizza il messaggio
    Personalmente se c'è una partizione di ripristino del produttore (non vedo più l'immagine dal link) io preferirei quella. Ma tu vuoi cancellare tutto, ivi compresi i tuoi dati? Perché la procedura di ripristino alla fabbrica ti fa uscire il PC come lo hai comprato. Di solito alcune utility del produttore di questo tipo fanno anche la pulizia delle altre partizioni che non erano inizialmente previste. Ma non sempre. Esperienza personale.
    Sostanzialmente è un'immagine disco del sistema preinstallato dal produttore con il suo programma di ripristino.

Strano comunque che la partizione di linux si sia cancellata. Per "vederla" potresti utilizzare una livecd di linux che legga magari partizioni ext3 o ext4. Magari la live (la specie di GRUB come hai detto) che utilizzi non la vede.
    Cancello tutto per fare una pulizia diciamo, utilizzo la partizione di ripristino, come dici tu.
    Per la storia di linux, mi sa che alcuni eventi coincidenti hanno scatenato il fatto xD
    Il superGRUB che uso legge già ext3 e ext4 u.u

I miei devices:

Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

Super Grub2 Disk dovrebbe anche fare il fix (o aiutare a farlo) del grub sul PC e nel caso modificarlo per far partire windows come primario, ma non conosco il tool mi dispiace ma mi sembra ci siano dei buoni feedback sia per Windows che per GNU/Linux. Va bhe che sei devi piallare tutto perché i tuoi dati li avrai backuppati da altre parti pace. Ma vista l'intenzione di piallare io un tentativo lo farei. Non si sa mai e poi è sempre un'esperienza in più. Certo io fare prima per sicurezza un'immagine disco quantomeno della partizione di ripristino.

Permessi di invio