CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

Mini Partition Wizard Può funzionare da spento?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Mini Partition Wizard Può funzionare da spento?

    Devo scambiare l'ssd tra 2 computer (precisamente un notebook con Windows 10 e un mini pc con Windows 11 che però è da piallare)
    Si tratta di prendere Windows 10 dal notebook così comè, senza perderlo, e rimetterlo nel ssd che poi monterò nel notebook-

    Quindi, fatto backup immagine con Veeam di Windows 10 (backup messo su HDD esterno).
    Poi devo togliere l'ssd dal notebook, prendere l'ssd dal mini pc e montarlo nel notebook.
    Dopo di questo dovrei ripristinare il backup (di Windows 10, che avevo fatto con Veeam) nell'ssd che avrò montato nel notebook... però credo che prima di ripristinare il backup dovrei formattare l'ssd ed eliminare tutte le partizioni (di sistema in questo caso), o sbaglio?

    Con le partizioni, Mini Partition Wizard funziona benissimo ma credo non possa essere avviato da computer spento (da chiavetta intendo), o sbaglio?
    Una volta USavo un software che, messo su chiavetta, mi permetteva di avviare il computer in una specie di ambiente linux che mi permetteva di editare tutte le partizioni che volevo, senza andare in Windows, in un computer completamente senza sistema operativo.

    Avrei bisogno di un software simile, oppure il ripristino del backup di Veeam in automatico mi piallerebbe anche le partizioni esistenti, per creare un ssd a immagine di quello da cui avevo fatto il backup?

    Altrimenti che software posso usare per editare (eliminare) le partizioni già esistenti nell'ssd in cui andrò a ripristinare Windows 10?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,134
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    501
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    mi sono perso un po nel seguire la sequenza che vuoi fare, ma se a Windows 10 colleghi l'HDD con Windows 11 e tramite Mini Partition Wizard lo formatti poi ci trasferisci la copia di Windows 10 e alla fine smonti l'HDD Windows 10 e colleghi quello che aveva in origine Windows 11?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Effettivamente ti sei dilungato un po' troppo e non e' facile seguirti.

    Se non ho capito male vuoi trasferire il W10 del portatile su un "disco nuovo" ...che poi sarebbe quello del minipc.
    ... ed ovviamente il problema e' che entrambi hanno un solo slot per nVME.

    Il problema e' che non conosco Veeam, come si comporta e che opzioni ha.
    In quel tipo di programmi, tipicamente, se hai clonato tutto il disco, l'unica cosa importante e' che il disco destinazione sia più grande.
    Se lavorano a livello di partizioni basta che la somma delle partizioni sia inferiore, quindi riducendo le dimensioni della partizione di partenza si puo' mettere anche in un disco più piccolo (es da 512 a 480gb)
    Al max devi avere il disco destinazione spartizionato.

    Per gestire le partizioni fuori windows ti serve una utility avviabile da boot, opzione che tipicamente hanno le versioni premium dei programmi . Di gratuita c'e' Gparted che e' basata su Linux.
    Ma poi ti serve anche il bootable di Veeam per rimontare limmagine.

    Un'utility bootable gratuita per clonare le partizioni e' Clonezilla
    Ma segnalo anche Rescuezilla ... sembra clonezilla con un'interfaccia grafica più facile.


    Eventualmente valuta l'idea di fare un'installazione pulita di W10 sul portatile. Prima devi trovare driver ed applicazioni ... e magari il produttore non ti agevola in questo.
    Purtroppo i portatili economici sono diventati degli usa e getta.

    EDIT: Aomei Backupper, tra le funzioni Free sembra avere il disco di boot e la funzione clona partizioni.
    Ultima modifica di pumaro; 11-03-24 alle 10:48

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Allora: provo a mettere in ordine. La cosa è molto più elementare di quello che sembra, solo che bisogna comunque usare un sacco di parole e questo scoraggia sempre la comprensione.
    Ho 2 computer:

    1. vecchio notebook (del 2015) al quale ho upgradato l'ssd nel 2021. Ho sostituito l'originale da 256gb con un Samsung da 1tb. Sistema Operativo Windows 10 pro. Credevo la modifica mi permettese di tenermelo più a lungo ma invece la tastiera mi ha abbandonato. Quindi ho appena comprato il computer al punto 2.
    2. mini pc con ssd (dello stesso tipo dell'altro) 500gb con Windows 11 pro. Computer nuovo e quindi ovviamente posso (e devo) reinstallare Windows da zero.

    Visto che devo reinstallare da zero Windows 11 pro (sul nuovo), voglio sostituire adesso l'ssd: devo quindi scambiare i 2 ssd tra i 2 computer: mettere il Samsung da 1tb nel mini pc e l'ssd da 500gb nel vecchio notebook.
    Il problema è che per adesso non posso reinstallare Windows 10 sul vecchio... anche perchè non è da molto che l'ho fatto e non ho voglia nè tempo di stare a spostare tutti i dati, impostazioni, ecc ecc...
    L'ssd Samsung da 1tb del vecchio notebook è partizionato: 150gb per la partizione di sistema C: e il resto per i dati D:
    (però questo non è un problema, serve solo a chiarire qualcosa che spiegherò dopo, non devo necessariamente lasciarlo partizionato montandolo nel nuovo mini pc).

    Per riuscire a lasciare intatto W10 nel vecchio notebook (che avrà l'ssd 500gb del mini pc), voglio usare Veeam. E' un software che uso da un po' per backup incrementale periodico. Ha una chiavetta bootabile e il backup di Windows 10 l'ho sempre fatto su un HDD esterno da 500gb.
    Adesso vorrei:
    1. fare backup immagine della sola partizione C: (ovviamente devo prima formattare l'HDD, i dati in D: del Samsung li ho già salvati a parte in un altro HDD)
    2. scambiare i 2 ssd tra i 2 computer
    3. ripristinare Windows 10 (dal backup fatto con Veeam), sempre nel vecchio notebook, ma col nuovo ssd da 500gb (senza partizionarlo, solo C: e le varie mini partizioni di sistema ovviamente, è scontato).

    Per fare questo è chiaro che dovrò utilizzare la chiavetta bootabile di Veeam, ma le domande sono:
    1. riuscirà il backup su un ssd di volume diverso (150gb quello di origine backup, 500gb quello di destinazione)? Secondo me si, dato che il volume di destinazione è maggiore di quello di origine
    2. dovrò fare le mini partizioni sull'ssd da 500gb, prima del ripristino, magari usando Gparted (che so usare)? Oppure il ripritino pialla anche le partizioni preesistenti e le sovrascrive in automatico (ovviamente il backup comprendeva anche le mini partizioni)?

    Insisto con Veeam perchè già lo conosco e i software che clonano mi sembra di aver capito non permettano di spostare clonazioni da HDD esterno usb... mi sa che spostano solo in tempo reale... in ogni caso Veeam già lo conosco, a parte questa cosa del ripristino su un volume diverso (anche se più grande).
    Dai, è chiarissimo adesso

    Riassunto: devo scambiare gli ssd tra i 2 computer e volevo sapere se il ripristino di un backup immagine su una unità di volume diverso (ma maggiore), può riuscire
    Ultima modifica di supermassiveblack; 11-03-24 alle 17:52

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Ok, e' come ho detto io, ma usi SSD in sata e non nVME

    (a questo proposito ... il nuovo mini pc ha solo sata ? ... allora non e' poi cosi' tanto nuovo, e pure molto economico.
    Se ha sia sata che nVME, potresti valutare l'acquisto di un 256GB su cui installare il SO)

    Ripeto, non conosco Veeam e non ti so dire se puoi ripristinare partizioni da disco esterno ... ma a naso, direi di si.
    Similmente non ti so dire se devi creare prima le partizioni, o devi tenere il disco spartizionato ... nel caso devono essere più grandi.

    PS. visto i problemi di aggiornamento di W10, proprio perche' la partizione di sistema e' piccola, non fare il tirchio e abbonda ... falle (sistema, ripristino ....hai altro??) da 1GB.

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Madonna scusami ma non ti ho capito in più di una cosa.
    Come mai parli di Sata? Aaaah, forse pensavi che il vecchio del 2015 fosse Sata... sono entrambi nMVE... il nuovo mini PC a dire il vero ha anche uno slot per HDD (credo Sata) ma non volevo confondere le idee (però, se potesse essere utile...).

    Del PS non ho capito proprio, perché parli di problemi aggiornamento W10?
    C: è da 150gb e contiene le solite 3 o 4 mini partizioni di sistema nascoste e poi quella più grande dove c'è Windows... dici di non partizionare più con D: e fare una sola unica partizione C: (sempre lasciando stare le mini nascoste ovviamente)?
    Ultima modifica di supermassiveblack; 11-03-24 alle 20:28

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Si ... ho pensato che il disco del 2015 fosse un Sata.
    Ma, come detto, e' indifferente se non hai un Terzo pc dove montarli provvisoriamente per fare la clonazione.

    W10 ha rilasciato un paio di mesi fa un aggiornamento (KB5034441) che non si installa (quindi errore) se la minipartizione e' troppo piccola.

    "solite" 3-4 mini partizioni ... dipende, alcuni pc ne hanno solo 1 o 2.

    Ripeto nuovamente, non conosco Veeam. Se ripristina le partizioni (tutte? una alla volta?) su spazio non partizionato e quindi fa tutto lui
    O se prima le devi creare con un altro programma apposito.

    Fa delle prove e poi ci racconti

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Un terzo pc poichè parli di clonazione, cioè copia in tempo reale senza appoggio su terzo pc, giusto? E' quello il motivo per il quale non cerco un software di clonazione ma Veeam.
    Ho visto un tutorial su Youtube che spiega proprio che con Veeam è possibile ripristinare un backup su uno spazio maggiore di quello di origine ma a patto di fargli ripristinare C: per ultimo (per fare si che si espanda su tutto il resto dell'ssd non allocato).

    Ciò che non ho capito è cosa e come ha fatto a dire a Veeam di cambiare l'ordine di ripristino delle partizioni.

    Le mini partizioni le fa tutte in automatico secondo come dice il backup fatto prima... al massimo per sicurezza elimino tutte quelle già presenti nell'ssd 500gb (del mini pc), con Gparted.

    Purtroppo non posso molto andare a tentativi perchè una volta cancellati i 2 ssd sono come in altomare. Devo quindi già partire sapendo con certezza cosa fare e cosa aspettarmi.
    Ultima modifica di supermassiveblack; 12-03-24 alle 17:41

  10. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Non capisco il problema, fatto il backup, il disco grande lo cancelli solo dopo averlo ripristinato su quello piccolo ... e quando sei sicuro che funziona tutto.

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Non dovesse funzionare poi non avrei nemmeno il mini PC nuovo a disposizione e dovrei rimettere l'ssd grande nel notebook e ripristinare da capo lì il backup

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy