CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 6 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 41 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Mancata notifica batteria quasi scarica e problemi durata batteria su portatile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Smartphone
    Oppo A60

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

Mancata notifica batteria quasi scarica e problemi durata batteria su portatile

Ciao,

vi scrivo per due problemi forse correlati.

Da quattro mesi ho un portatile usato con Windows 10 (report AIDA64 del 5/9/24 disponibile qui) e, da una decina di giorni, non viene quasi mai mostrata la notifica di batteria quasi scarica.

Il livello di batteria quasi scarica è impostato a 10% ma non ho ancora capito per quale motivo, quando la batteria scende al 10% di carica, non vengo avvisato di collegare il computer alla rete elettrica.
    In pratica, il computer va direttamente in ibernazione senza preavviso.

Come fare per risolvere questo problema?

La batteria, inoltre, ha perso sensibilmente durata, nonostante la tipologia di uso che faccio del portatile sia rimasta invariata - faccio anche economia sulle finestre aperte insieme, per dire, e sulle schede di Chrome.

Facendo una serie di cicli carica-scarica qualche settimana fa, avevo cronometrato circa 2,5 h di durata della batteria, che, ora, sono diventate solo poco più di 1,5 h.
    Stiamo parlando di una perdita di durata del 40%!!!

Come è possibile? E come posso rimediare?

Ripeto: magari i due problemi sono correlati l'uno all'altro, per cui ho pubblicato tutto all'interno di un singolo thread.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
    Smartphone:
    Oppo A60
    Versione di Android: 14
    Aggiornamento della sicurezza di Android: 5 settembre 2024

2.  
    Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,309
    Ringraziato 8,134 volte in 6,130 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da punktuation Visualizza il messaggio
    Ciao,

vi scrivo per due problemi forse correlati.

Da quattro mesi ho un portatile usato con Windows 10 (report AIDA64 del 5/9/24 disponibile qui) e, da una decina di giorni, non viene quasi mai mostrata la notifica di batteria quasi scarica.

Il livello di batteria quasi scarica è impostato a 10% ma non ho ancora capito per quale motivo, quando la batteria scende al 10% di carica, non vengo avvisato di collegare il computer alla rete elettrica.
    In pratica, il computer va direttamente in ibernazione senza preavviso.

Come fare per risolvere questo problema?

La batteria, inoltre, ha perso sensibilmente durata, nonostante la tipologia di uso che faccio del portatile sia rimasta invariata - faccio anche economia sulle finestre aperte insieme, per dire, e sulle schede di Chrome.

Facendo una serie di cicli carica-scarica qualche settimana fa, avevo cronometrato circa 2,5 h di durata della batteria, che, ora, sono diventate solo poco più di 1,5 h.
    Stiamo parlando di una perdita di durata del 40%!!!

Come è possibile? E come posso rimediare?

Ripeto: magari i due problemi sono correlati l'uno all'altro, per cui ho pubblicato tutto all'interno di un singolo thread.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
    Ciao,
    per la capacità batteria ti consiglio di generare il file battery stats e capire quindi il degrado nel tempo
    https://www.groovypost.com/howto/gen...rt-windows-10/
    Per quello che riguarda la notifica al 10%, potrebbe essere proprio un problema della batteria stessa che non ha un comportamento lineare.
    D'altronde hai un notebook davvero molto vecchio con i5-4210U con batteria agli ioni di litio 4 celle che probabilmente è arrivata ad un numero cicli di carica/scarica davvero elevato negli anni.
    Forse è il caso di trovare una batteria compatibile nuova (verifica modello specifico del tuo Tecra Z50-A)
    Potresti provare a mettere l'avvisio al 20% e capire se in quel caso puoi evitare l'ibernazione.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

punktuation (08-10-24)

Baby Droid

Smartphone
    Oppo A60

Ringraziamenti
    12
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,
    per la capacità batteria ti consiglio di generare il file battery stats e capire quindi il degrado nel tempo
    https://www.groovypost.com/howto/gen...rt-windows-10/
    Per quello che riguarda la notifica al 10%, potrebbe essere proprio un problema della batteria stessa che non ha un comportamento lineare.
    D'altronde hai un notebook davvero molto vecchio con i5-4210U con batteria agli ioni di litio 4 celle che probabilmente è arrivata ad un numero cicli di carica/scarica davvero elevato negli anni.
    Forse è il caso di trovare una batteria compatibile nuova (verifica modello specifico del tuo Tecra Z50-A)
    Potresti provare a mettere l'avvisio al 20% e capire se in quel caso puoi evitare l'ibernazione.
    Grazie mille per il comando che genera il battery report: non ne conoscevo l'esistenza! Me lo sono salvato nei preferiti!

Ho provato a lanciarlo (il report completo si trova qui, nel caso) e ho visto subito qualcosa che, pur non avendo mai visto quel report, non mi torna.

https://imgur.com/cWmt3K1

Innanzi tutto, mancano produttore, numero seriale e conto dei cicli di carica-scarica: tutto questo mi fa supporre (dimmi tu se sbaglio) che chi mi ha venduto il portatile (venditore poco onesto anche solo per le condizioni esteriori della macchina) mi abbia promesso una batteria dall'ottima durata e prestazioni quando, invece, ci ha montato una batteria compatibile.

Compatibile e pure scrausa, direi, visti i 59.000 mWh previsti contro i 19.000 mWh di capacità a piena carica. Praticamente, non regge più niente e non ha un comportamento lineare (prima mi diceva che aveva 1h e 6m di carica residua; ora che la carica è diminuita, il tempo di carica residuo è salito a 1h e 37 m).

Che te ne pare?

Per quanto riguarda il livello di batteria quasi scarica, mi sono accorto che l'avevo impostato a 5% e non a 10% (ora l'ho riportato a 10%).
    Fatto sta che non ha alcun senso che a volte appaia la notifica di batteria quasi scarica e la maggior parte delle volte no. ��
    Vedremo.
    Ultima modifica di punktuation; 08-10-24 alle 23:18
    Smartphone:
    Oppo A60

Smartphone

Ringraziamenti
    2,309
    Predefinito

Grazie mille per il comando che genera il battery report: non ne conoscevo l'esistenza! Me lo sono salvato nei preferiti!

Ho provato a lanciarlo (il report completo si trova qui, nel caso) e ho visto subito qualcosa che, pur non avendo mai visto quel report, non mi torna.

https://imgur.com/cWmt3K1

Innanzi tutto, mancano produttore, numero seriale e conto dei cicli di carica-scarica: tutto questo mi fa supporre (dimmi tu se sbaglio) che chi mi ha venduto il portatile (venditore poco onesto anche solo per le condizioni esteriori della macchina) mi abbia promesso una batteria dall'ottima durata e prestazioni quando, invece, ci ha montato una batteria compatibile.

Compatibile e pure scrausa, direi, visti i 59.000 mWh previsti contro i 19.000 mWh di capacità a piena carica. Praticamente, non regge più niente e non ha un comportamento lineare (prima mi diceva che aveva 1h e 6m di carica residua; ora che la carica è diminuita, il tempo di carica residuo è salito a 1h e 37 m).

Che te ne pare?

Per quanto riguarda il livello di batteria quasi scarica, mi sono accorto che l'avevo impostato a 5% e non a 10% (ora l'ho riportato a 10%).
    Fatto sta che non ha alcun senso che a volte appaia la notifica di batteria quasi scarica e la maggior parte delle volte no. ��
    Vedremo.
    vedo una capacità iniziale a gennaio 2023
    FULL CHARGE CAPACITY
    DESIGN CAPACITY
    </td></tr></thead><tr class="even 1"><td class="dateTime">2022-12-26
    - 2023-01-02</td><td class="mw">23.336 mWh
    </td><td class="mw">30.000 mWh
    Possibile abbiano messo una batteria compatibile o rigenerata di dubbia qualità/capacità fake e si vede dalla data:
    2024-07-19</td><td class="mw">43.221 mWh </td><td class="mw">59.223 mWh
    Il degrado della stessa potrebbe essere stato piuttosto rapido, quindi ora ti ritrovi nelle condizioni che descrivi.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

7. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

punktuation (08-10-24)

Baby Droid

Smartphone
    Oppo A60

Ringraziamenti
    12
    Predefinito

vedo una capacità iniziale a gennaio 2023
    FULL CHARGE CAPACITY
    DESIGN CAPACITY
    </td></tr></thead><tr class="even 1"><td class="dateTime">2022-12-26
    - 2023-01-02</td><td class="mw">23.336 mWh
    </td><td class="mw">30.000 mWh
    Possibile abbiano messo una batteria compatibile o rigenerata di dubbia qualità/capacità fake e si vede dalla data:
    2024-07-19</td><td class="mw">43.221 mWh </td><td class="mw">59.223 mWh
    Il degrado della stessa potrebbe essere stato piuttosto rapido, quindi ora ti ritrovi nelle condizioni che descrivi.
    Esattamente come pensavo. 'Sto venditore mi ha tirato sòle su sòle con questo portatile. Spero di non scoprirne più.

Fra l'altro, la data del 19 luglio è, probabilmente quando ho iniziato ad usare sul serio il PC.

Ma per l'acquisto della nuova batteria, onde evitare altri inconvenienti, hai qualche consiglio in particolare oltre al fatto di cercare un ricambio che sia nuovo e compatibile col mio esatto modello di computer?

Grazie ancora.
    Smartphone:
    Oppo A60

Smartphone

Ringraziamenti
    2,309
    Predefinito

Esattamente come pensavo. 'Sto venditore mi ha tirato sòle su sòle con questo portatile. Spero di non scoprirne più.

Fra l'altro, la data del 19 luglio è, probabilmente quando ho iniziato ad usare sul serio il PC.

Ma per l'acquisto della nuova batteria, onde evitare altri inconvenienti, hai qualche consiglio in particolare oltre al fatto di cercare un ricambio che sia nuovo e compatibile col mio esatto modello di computer?

Grazie ancora.
    Figurati.

Trovare batterie decenti e ancora in buona salute, per un notebook vecchio come quello, non è assolutamente facile.
    Potresti avere dei fondi di magazzino, lasciate scariche per qualche anno che poi non rendono come dovrebbero.

Ho visto su Amazon vhbw batteria compatibile con Toshiba Tecra Z50-A-17W, Z50-A-180, Z50-A-181, Z50-A-183, Z50-A-186 laptop notebook (3800mAh, 14,4V, Li-Ion) che però sta a oltre 48€ spedita e appunto non saprei in che condizione la troverai...
    La spesa è importante per un netebook come il tuo... contando che trovi dei portatili rigenerati meglio del tuo su ebay o altri store di ricondizionati nel range dei 150€.
    Credo che l'unica strada sia continuare ad usarlo per quanto tu possa con batteria (che dura poco ma è ormai assodato il motivo) e principalmente averlo connesso al caricabatteria.. .
    So che così non è più un notebook, ma altro non puoi fare al momento.

10. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

punktuation (09-10-24)

Baby Droid

Smartphone
    Oppo A60

Ringraziamenti
    12
    Unhappy

Figurati.
    Niente è dovuto. <3

Trovare batterie decenti e ancora in buona salute, per un notebook vecchio come quello, non è assolutamente facile.
    Potresti avere dei fondi di magazzino, lasciate scariche per qualche anno che poi non rendono come dovrebbero.
    Grazie per l'insight sui fondi di magazzino - almeno, evito un'altra sòla.

Ho visto su Amazon vhbw batteria compatibile con Toshiba Tecra Z50-A-17W, Z50-A-180, Z50-A-181, Z50-A-183, Z50-A-186 laptop notebook (3800mAh, 14,4V, Li-Ion) che però sta a oltre 48€ spedita e appunto non saprei in che condizione la troverai...

La spesa è importante per un netebook come il tuo... contando che trovi dei portatili rigenerati meglio del tuo su ebay o altri store di ricondizionati nel range dei 150€.
    Per il mio modello (Tecra Z-50-A-140) le ho trovate addirittura a 53 € + spese di spedizione... Considerando che ho pagato questo GIOIELLINO 138 €, non ne vale la pena.
    Il fatto è che mi ero anche guardato in giro ma avevo trovato solo portatili che non avevano il tasto "invio" a forma di "L" rovesciata, per cui avrei scritto sempre "ù" alla fine di ogni frase.
    Amarezza, MOLTA amarezza.

Credo che l'unica strada sia continuare ad usarlo per quanto tu possa con batteria (che dura poco ma è ormai assodato il motivo) e principalmente averlo connesso al caricabatteria.. .
    So che così non è più un notebook, ma altro non puoi fare al momento.
    Ma ha comunque senso usare la batteria facendo sempre carica-scarica, finché campa?

Grazie ancora, sei gentilissima (o "gentilissimo"?).
    Smartphone:
    Oppo A60

Smartphone

Ringraziamenti
    2,309
    Predefinito

Ma ha comunque senso usare la batteria facendo sempre carica-scarica, finché campa?
    Grazie ancora, sei gentilissima (o "gentilissimo"?).
    Direi di si, ha senso anche perchè purtroppo è integrata e non scollegabile "al volo" come precedenti soluzioni.
    Solo nel caso in cui la stessa possa risultare completamente inutilizzabile, o con rischi di sicurezza (surriscaldamento evidente del retro del notebook, o odore strano di bruciato), allora potrebbe essere utile scollegarla e smaltirla, tentando quindi l'uso del notebook solo tramite alimentazione esterna.
    Per questo ultimo punto non saprei dirti se la circuiteria di alimentazione è separata, quindi in assenza di batteria, il notebook funzionerà con il solo alimentatore esterno.
    p.s. sono un giovanotto che ha passato i 50

Permessi di invio