Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
odm3
Ciao ragazzi! Mi è appena arrivato il Minix X5 e non vedo l'ora di attaccarlo alla tv! E' la mia prima esperienza con uno smart tv box e volevo chiedervi quali programmi "indispensabili" sono da installare per poterne fruire in modo ottimale...ho cercato un po' in giro ma vi andrebbe di aiutarmi e dire quelli ottimali per il nostro device?
Grazie!
Di base, praticamente, ha gia' tutto quello che ti serve. Io ti suggerisco un video player decente con codifica HW (es. bsplayer) ed un'app per scorrere il filesystem anche su remoto (se hai nas o, comunque, una rete condivisa)
Di sicuro, se non l'hai ancora fatto, comprati un telecomando decente (un airmouse o simile)
-
Quote:
4evercowboy
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto pensando seriamente di acquistare un minix x5 da usare principalmente come multimedia box (al posto di una wdtv di 1º generazione prmai vecchiotta). Il mio problema è che del mondo android non so niente! Dato che anch'io pensavo di usare il device come server dlna, sapete se è possibile attaccarci un hd tramite usb e condividerlo?
Quello che in pratica vorrei fare è il creare una specie di NAS con degli hd che già ho sfruttando il minix. Che dite, è possibile?
Grazie!
Va bè, provo con un altri quesiti: è possibile fare il root del dispositivo (lo chiedo perché non so se per installare un file system manager mi servono i privilegi di root)? Ho visto qualche guida in lingua inglese ma non so se ci si può fidare, qualcuno che l'ha fatto che possa confermare? Lo streaming via web com'è? (supponendo ovviamente di avere una connessione decente)
grazie.
-
Quote:
4evercowboy
Va bè, provo con un altri quesiti: è possibile fare il root del dispositivo (lo chiedo perché non so se per installare un file system manager mi servono i privilegi di root)? Ho visto qualche guida in lingua inglese ma non so se ci si può fidare, qualcuno che l'ha fatto che possa confermare? Lo streaming via web com'è? (supponendo ovviamente di avere una connessione decente)
grazie.
Prima mi riferisco al quote che hai fatto del tuo stesso thread.
Non capisco, sinceramente, perche' vuoi usare il minix come server dlna. A che pro? Semmai lui fa da client e manda in stream roba su altro server. Non e' piu' semplice attaccare un HD direttamente al router (se gestisce, via usb, la condivisione) o farti un NAS (come nel mio caso, nas collegato al router e connessione al minix via wi.fi o powerline)?
Per il secondo quesito, sinceramente ancora non ho avuto la necessita' di rootarlo ma vedo, in giro, che e' tranquillamente fattibile. Ho installato diverse app per il FS ma, fino ad ora, non hanno necessitato di root (sara' già rootato di fabbrica?)
Streaming via web, dipende, l'ultima versione di chrome non supporta flash quindi credo ci siano problemi in questo senso. Da youtube, ad esempio, nessun problema. Qui molti lo usano per le web tv, magari ti sanno dire di piu'
-
Quote:
genesi360
Prima mi riferisco al quote che hai fatto del tuo stesso thread.
Non capisco, sinceramente, perche' vuoi usare il minix come server dlna. A che pro? Semmai lui fa da client e manda in stream roba su altro server. Non e' piu' semplice attaccare un HD direttamente al router (se gestisce, via usb, la condivisione) o farti un NAS (come nel mio caso, nas collegato al router e connessione al minix via wi.fi o powerline)?
Per il secondo quesito, sinceramente ancora non ho avuto la necessita' di rootarlo ma vedo, in giro, che e' tranquillamente fattibile. Ho installato diverse app per il FS ma, fino ad ora, non hanno necessitato di root (sara' già rootato di fabbrica?)
Streaming via web, dipende, l'ultima versione di chrome non supporta flash quindi credo ci siano problemi in questo senso. Da youtube, ad esempio, nessun problema. Qui molti lo usano per le web tv, magari ti sanno dire di piu'
Ciao,
innanzitutto grazie. Pensavo di usarlo come server dato che avevo degli HD e che un NAS costicchia. Comunque, dato che ho fastweb e che per ovviare al problema del limite degli ip dovrò comprarmi un router, pensavo di sfruttare l'occasione e di prenderlo con porta usb come mi hai suggerito.
Buona notizia sapere che le app per il FS non necessitano di root!
-
Quote:
4evercowboy
Ciao,
innanzitutto grazie. Pensavo di usarlo come server dato che avevo degli HD e che un NAS costicchia. Comunque, dato che ho fastweb e che per ovviare al problema del limite degli ip dovrò comprarmi un router, pensavo di sfruttare l'occasione e di prenderlo con porta usb come mi hai suggerito.
Buona notizia sapere che le app per il FS non necessitano di root!
Pero' un server deve rimanere sempre acceso e gestibile da remoto. Non vedo bene uno scatolotto come questo fare una cosa del genere (ma è pensiero mio, sia chiaro, magari mi sbaglio alla grande). Quello del router, secondo me, è la strada più semplice ma scegli con cura perchè diversi hanno problemi di velocità nella condivisione degli hd esterni via usb; altro limite dei router è che spesso hanno solo una porta usb (quindi ti giocheresti il discorso di più hd).
Il NAS, a fronte di spesa effettivamente piu' alta, è pensato ad origine proprio per questa funzione. Io ho un qnap ad un solo disco di 3 anni fa, l'ho riavviato, si e no, 6 volte (per lo più per l'aggiornamento del firmware) e non ha MAI dato problemi (scalda pochissimo, ed è a raffreddamento passivo, fa da web server, torrent, itunes server, dlna, backup server eccetera) e ci metti l'hd che ti pare
-
Salve,
mi indichereste per cortesia un link per poterlo acquistare?Ho provato a dare un'occhiata ma ce ne sono un milione......
Magari sicuro e non tanto caro.....
Grazie.
-
Quote:
skazza
Salve,
mi indichereste per cortesia un link per poterlo acquistare?Ho provato a dare un'occhiata ma ce ne sono un milione......
Magari sicuro e non tanto caro.....
Grazie.
io l'ho preso sulla baia (160 euro con il mouse/telecomando stile wii per intenderci) da un tedesco. C'e' un negozio tedesco che li vende entrambi ma:
1. sti cavolo di tedesci nemmeno l'inglese usano nei loro siti (nonostante sia prevista la spedizione UE) e questo mi da veramente fastidio
2. spedisce solo per posta ordinaria (e visto le poste italiane non mi fiderei per nulla)
-
semideluso
Quote:
gepp
per khaosit
si il minix funge alla perfezione come server dlna
Ciao a tutti.
Ce l'ho da una settimana circa e vorrei fare alcune considerazioni.
-la luminosita e il contrasto non sono regolabili dunque lo sfondo bianco di navigazione e' accecante
-stessa cosa per i video e le foto, troppo contrastate
-avendo lo schermo grande sarebbe utile ridurre la grandezza sia dei font che delle icone (non si puo fare)
-l'hard disk usb esterno spesso non viene riconosciuto al volo ma bisogna provare e riprovare piu volte provando a cambiare porta
-l'hard disk usb esterno, quando il sistema viene spento e poi riavviato non viene piu riconosciuto
non e che ne sia granche' entusiasta, l'unica cosa che mi resta da fare e' provare ad aggiornare all'ultima versione 4.1.127 adesso infatti ho la 4.1.1, ma mi da fastidio predere tutte le configurazioni ed installazioni che ho fatto (mi confermate che e' cosi?)
oppure aspettare che finiscano lo sviluppo di ubuntu
/
-
Quote:
sanmarc
Ciao a tutti.
Ce l'ho da una settimana circa e vorrei fare alcune considerazioni.
-la luminosita e il contrasto non sono regolabili dunque lo sfondo bianco di navigazione e' accecante
-stessa cosa per i video e le foto, troppo contrastate
Ma scusa non puoi regolare luminosità e contrasto del TV?
Quote:
sanmarc
-avendo lo schermo grande sarebbe utile ridurre la grandezza sia dei font che delle icone (non si puo fare)
c'è la possibilità (nelle impostazioni avanzate) di mettere il carattere piccolo. Solo che, secondo me, è sempre una scelta troppo limitata (sul mio 37" è troppo piccolo)
Quote:
sanmarc
-l'hard disk usb esterno spesso non viene riconosciuto al volo ma bisogna provare e riprovare piu volte provando a cambiare porta
sinceramente per ora, anche io ce l'ho da una settiamana, mai successo. L'ho attaccato e staccato, pero', solo 3 o 4 volte quindi non faccio molto testo
Quote:
sanmarc
-l'hard disk usb esterno, quando il sistema viene spento e poi riavviato non viene piu riconosciuto
provo e ti dico (tendo a levare l'HD esterno e non lasciarlo attaccato perchè non è a distanza di sicurezza di mio figlio di 3 anni :) )
-
Quote:
genesi360
Pero' un server deve rimanere sempre acceso e gestibile da remoto. Non vedo bene uno scatolotto come questo fare una cosa del genere (ma è pensiero mio, sia chiaro, magari mi sbaglio alla grande). Quello del router, secondo me, è la strada più semplice ma scegli con cura perchè diversi hanno problemi di velocità nella condivisione degli hd esterni via usb; altro limite dei router è che spesso hanno solo una porta usb (quindi ti giocheresti il discorso di più hd).
Il NAS, a fronte di spesa effettivamente piu' alta, è pensato ad origine proprio per questa funzione. Io ho un qnap ad un solo disco di 3 anni fa, l'ho riavviato, si e no, 6 volte (per lo più per l'aggiornamento del firmware) e non ha MAI dato problemi (scalda pochissimo, ed è a raffreddamento passivo, fa da web server, torrent, itunes server, dlna, backup server eccetera) e ci metti l'hd che ti pare
Infatti credo che alla fine il NAS sia la cosa migliore. Devo solo capire quello che mi conviene di più in termini di prestazioni. La mia idea era di usarlo come storage per i file multimendiali.
Ho sentito parlar bene sia del qnap che del synology, vediamo un po'.
Ciao.